Doghe per terrazze + Piastrelle
Prodotti simili
Acquista doghe per terrazze per esterni
Per momenti all’insegna del comfort all’aperto c’è bisogno letteralmente di una buona «base»: una terrazza. Infatti, solo una superficie piana e stabile offre una base sicura ed elegante per un tavolo o un mobile da giardino. Le doghe o le piastrelle per terrazze convincono con il loro aspetto elegante e con un po’ di dimestichezza si possono posare velocemente.
Da JUMBO puoi trovare il materiale e gli accessori di montaggio per la tua terrazza dei sogni direttamente nello shop online.
Struttura generale di una terrazza
Una terrazza è una superficie provvista di pavimentazione in un’area esterna. Oltre alle terrazze in pietra, sono molto diffuse anche le costruzioni in doghe, cioè «pavimenti» che poggiano su una sottostruttura. Il contatto diretto con il pavimento potrebbe altrimenti danneggiare rapidamente le assi. Le doghe possono quindi essere montate sulla sottostruttura. Le piastrelle a incastro sono solitamente dotate di piccoli distanziatori sul lato inferiore, in modo da poter essere posate senza sottostruttura.
Nella nostra guida JUMBO trovi le istruzioni dettagliate su come costruire una terrazza.
Doghe per terrazze a confronto
Legno o WPC: non sai deciderti? I seguenti paragrafi mostrano i rispettivi pregi e le singole caratteristiche delle piastrelle e delle doghe per terrazze.
Legno come rivestimento per terrazze
Per molto tempo, il legno è stato il materiale predominante per le doghe per terrazze. Le assi per terrazze in legno sono disponibili in un’ampia varietà di design. Nella fascia di prezzo più alta si trovano pregiati legni tropicali. I modelli più comuni e diffusi sono quelli in frassino, pino o Douglasie regionali. Nello shop online JUMBO sono disponibili doghe in legno per terrazze in bellissimi colori naturali.
Vantaggi: aspetto naturale, estetica gradevole, non si surriscalda
Svantaggi: necessita di una cura regolare del legno, più sensibile alle intemperie o agli attacchi fungini
Doghe in WPC
Il WPC («Wood Plastic Composite») è un moderno materiale composto da legno e plastica. Le doghe per terrazze in WPC effetto legno sono quasi identiche a occhio nudo al legno vero, ma sono meno delicate e si distinguono per la loro lunga durata. Queste doghe per terrazze sono resistenti alle intemperie, pertanto questo materiale composito è ideale essere usato in prossimità dell’acqua, per esempio come bordo piscina.
Le doghe in WPC sono disponibili in materiale massiccio o in versione a camera alveolare. Offrono un’ampia gamma di colori, per esempio come doghe per terrazze in antracite.
Vantaggi: resistente, ideale per camminare a piedi nudi, facile montaggio
Svantaggi: può surriscaldarsi, è più costoso delle doghe in legno semplici, più deformabile se a camera alveolare
Buono a sapersi: Poco importa che opti per le doghe in legno o in WPC, l’unica soluzione per rendere la terrazza antiscivolo in caso di pioggia e umidità è un profilo leggero o una superficie ruvida.
Piastrelle per terrazze come alternativa
Oltre alle lunghe assi per terrazze, le piastrelle in legno antiscivolo e le piastrelle in WPC sono i rivestimenti per terrazze di tendenza. Il pratico formato le rende ideali, per esempio, per superfici piccole o intricate. Le lastre per terrazze permettono inoltre di realizzare fantasie eleganti e dinamiche. Grazie al sistema a incastro, il montaggio è semplice anche per i meno esperti.
Quali tipi di doghe per terrazze esistono?
Le classiche doghe per terrazze sono realizzate in legno, con la possibilità d’impiego di diverse tipologie. Le assi per pavimento in materiale composito WPC, per esempio come piastrelle a incastro facili da posare sul balcone, sono sempre più popolari. Le doghe per terrazze in plastica non vengono quasi più impiegate per niente.
Di che materiale dovrebbe essere una sottostruttura per le doghe per terrazze?
La sottostruttura di una terrazza può essere in legno, WPC o metallo (alluminio). Il materiale per la sottostruttura non deve avere una vita utile inferiore a quella delle doghe da sovrapporre. Per le terrazze in legno è bene optare per lo stesso tipo di legno del rivestimento, in modo che entrambi reagiscano allo stesso modo alle condizioni atmosferiche dell’area circostante.
Come pulire le doghe per terrazze?
Lo sporco secco può essere semplicemente spazzato via. I pavimenti in legno e WPC possono essere puliti con acqua e un detergente delicato. Le terrazze in legno vanno anche oliate regolarmente e trattate con la protezione per legno per prevenire lo sbiadimento e l’usura.
Ordina doghe per terrazze e piastrelle da JUMBO
Vuoi arredare un confortevole «salotto all’aperto»? Piastrelle o doghe per terrazze offrono svariate possibilità di decorazione per il tuo giardino, balcone o giardino sul tetto. Nello shop online trovi tutto l’occorrente per costruire una terrazza: dai rivestimenti per pavimenti di alta qualità alle sottostrutture, fino ai materiali di montaggio.
Fai la tua scelta e ordina subito le doghe per terrazze da JUMBO!