Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Europaletta EPAL e paletta non riutilizzabile: le differenze

Se ordini un articolo ingombrante che non può essere spedito per posta, te lo facciamo portare comodamente a casa da uno dei nostri partner logistici. In genere la consegna ha luogo su europalette EPAL o palette non riutilizzabili. Le europalette EPAL sono delle cosiddette palette ad uso scambio e vengono riutilizzate, ragion per cui il servizio di consegna provvede a portarle via. Le palette non riutilizzabili devono invece essere smaltite da te. Qui ti spieghiamo come distinguere un’europaletta EPAL da una paletta non riutilizzabile.

Europaletta EPAL

Una paletta è uno strumento di trasporto e stoccaggio che permette di movimentare o caricare su camion merci pesanti o ingombranti servendosi di un transpallet o di un carrello a forca.

L’europaletta EPAL ha un formato di 80 x 120 cm e un’altezza di 14,4 cm ed è sempre fatta di legno di pino massiccio. Il principale e più evidente segno distintivo di questo tipo di paletta è costituito dal marchio ovale che compare sui blocchi esterni del lato lungo e che in genere reca la dicitura «EUR» o «EPAL». Solo le palette recanti almeno una di queste due diciture sono palette ad uso scambio o palette a rendere e verranno quindi portate via dal servizio di consegna per essere riutilizzate.

Paletta non riutilizzabile

La paletta non riutilizzabile non ha dimensioni unitarie, non reca marcature specifiche e non è fatta di un materiale standard. Può essere di legno pressato, legno massiccio o materiale sintetico e non viene portata via dal nostro servizio di consegna. Il compito di smaltire correttamente le palette non riutilizzabili spetta a te.

Per informazioni sul corretto smaltimento rivolgiti al tuo comune o cantone oppure consulta il sito www.rifiuti.ch.

In alternativa puoi anche usare le palette che non servono più per realizzare un bel pezzo d’arredamento o un’aiuola rialzata. A tal proposito, nelle nostre guide online trovi tante idee e informazioni utili.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.