Il bollettino di consegna risp. il formulario «Ordinazione cliente» più lo scontrino di cassa valgono come certificato di garanzia e vanno custoditi con cura. Eventuali storni da parte della/del cliente si possono effettuare solo fino al momento della spedizione, dopodiché si applica il diritto di restituzione.
7.1 Restituzione della merce
Il cliente ha la facoltà di restituire o rispedire la merce consegnata qualora si verifichino le condizioni indicate di seguito.
Il cliente ha il diritto di restituire o rispedire il prodotto ricevuto entro 30 giorni dalla consegna. Fanno eccezione gli articoli tagliati su misura, le ordinazioni speciali su misura e le piante.
Fa fede la data del timbro postale in caso di invio mezzo posta o la data riportata sul bollettino di consegna e il modulo di ordinazione insieme allo scontrino di cassa. I prodotti sigillati o imballati in plastica possono essere riconsegnati solo se la confezione originale non è stata aperta e non sono stati rimossi eventuali sigilli.
La restituzione o il rinvio delle merce devono avvenire nella confezione originale e dietro presentazione di bollettino di consegna, modulo di ordinazione e scontrino di cassa; il prodotto deve inoltre risultura intatto e completo di tutti gli accessori.
Ad eccezione di: merce a metro e tagliata (per es. taglio legno), ordinazioni speciali, merce prodotta secondo le richieste del cliente (per es. casette da giardino), organismi/esseri viventi (per es. piante, organismi utili) e articoli igienici (per es. Assi per WC e spazzole).
Il rinvio viene effettuato a spese del cliente, che si assume eventuali rischi, al seguente indirizzo:
JUMBO
E-Shop Bülach
Feldstrasse 88
8180 Bülach
Il reso può essere richiesto presso qualsiasi filiale JUMBO.
7.2 Garanzia
JUMBO offre per i suoi prodotti una garanzia di almeno 2 anni. In tutti questi casi la garanzia legale è completamente esclusa.
La garanzia decorre dal momento della consegna. Qualora vi sia un periodo di attesa prima della consegna, la garanzia non inizia a decorrere in questo lasso di tempo. In caso di consegna parziale, la durata della garanzia di più apparecchi ordinati contemporaneamente può variare.
Le condizioni di garanzia, tra cui la durata della garanzia del produttore, sono determinanti per gli articoli acquistati presso JUMBO. Il cliente è consapevole che, di norma, le condizioni di garanzia del produttore prevedono unicamente un diritto al miglioramento (riparazione) o al cambio (sostituzione) purché non siano presenti motivi di esclusione. Il cliente non ha diritto al risarcimento danni o a un risarcimento per disagi subiti.
La decisione relativa alla modalità di eliminazione del difetto (sostituzione di un singolo componente o dell’intero prodotto) spetta di regola a JUMBO. Per la durata della riparazione o del tempo necessario per la consegna di un articolo di ricambio, non sussiste alcun diritto a un prodotto sostitutivo gratuito. Il prodotto difettoso o i pezzi sostituiti diventano proprietà di JUMBO o della ditta produttrice.
Se non vengono riscontrati difetti o questi non sono coperti dalla garanzia, il prodotto viene rispedito al cliente a sue spese e rischio. Al cliente può inoltre essere addebitato un contributo spese.
7.3 Procedura in caso di prodotti difettosi
Il cliente non può reclamare un danno di un prodotto in presenza di uno dei motivi di esclusione. Costituiscono motivo di esclusione, in particolare, i danni elementari, danni causati dall'umidità, dovuti a colpi o cadute, usura naturale, (ad es. incendio cavi, uso erroneo, danni causati da elementi esterni e utilizzo inappropriato (vedi istruzioni), impiego di pezzi di ricambio inadeguati, riparazioni non effettuate dai rappresentanti ufficiali (Assistenza clienti indicata nelle istruzioni o nella descrizione del prodotto) e modifiche e interventi sul prodotto. Dalla garanzia sono esclusi: materiale di consumo, parti soggette a usura come per es. batterie, accumulatori o lampadine, piante, e utensili e attrezzi vari.
I prodotti difettosi non vengono ritirati. Il cliente deve rispedire il prodotto a proprie spese, assumendosi eventuali rischi, a JUMBO E-Shop Bülach, Feldstrasse 88, 8180 Bülach, o consegnarlo in qualsiasi centro JUMBO. I prodotti devono essere spediti o consegnati nell’imballaggio originale allegando la garanzia (bollettino di consegna e modulo di ordinazione cliente oltre allo scontrino di cassa). In mancanza dell’imballaggio originale, il prodotto deve essere imballato in maniera idonea al trasporto.
JUMBO può rifiutare i prodotti restituiti per i quali la garanzia è scaduta, che sono stati spediti a un indirizzo errato, la cui restituzione non è stata concordata e/o il cui imballaggio è incompleto o in cui mancano accessori. Inoltre, può essere addebitata un'indennità amministrativa.
Qualora il prodotto restituito non risulti coperto da garanzia, viene stilato automaticamente un preventivo dei costi di riparazione. Il preventivo viene fatturato al cliente con un importo forfettario massimo di fr. 80.–. Se il cliente decide di far eseguire la riparazione, nel preventivo verrà tenuto conto dell’importo forfettario. Qualora il cliente non invii alcuna risposta al preventivo, il prodotto verrà smaltito.