christmas light
logo

Duro, freddo e grigio – il cemento appartiene alla strada. Noi pensiamo che adeguatamente decorato il calcestruzzo sia un bell’accessorio d’arredo per la casa. Trasformatelo in pochi passi da gigante freddo a oggetto d’arredo. Ecco come fare.

20 gennaio 2017  |  Kate Mandaglio


Al primo sguardo il cemento sembra un materiale destinato unicamente all’edilizia, tuttavia il gigante freddo è versatile e facile da plasmare. Il calcestruzzo è uno dei pochi materiali la cui superficie non deve essere obbligatoriamente abbellita una volta indurita. Tuttavia per conferire all’oggetto decorativo in calcestruzzo un tocco di nobiltà, ornatelo con fogli metallici o vernice a gesso, trasformando ogni oggetto in un pezzo unico personalizzato. Qui trovate tre idee per il vostro progetto creativo fai da te.


 Il calcestruzzo creativo è come fare una torta

In linea di principio il bricolage con il calcestruzzo è come fare una torta. Si mescolano gli ingredienti necessari, si mette il tutto in uno stampo unto, si scalda l’impasto e si cuoce in forno. Con il calcestruzzo funziona allo stesso modo, ma senza cottura in forno. Infatti con il cemento la cottura in forno è per così dire già compresa: aggiungendo l’acqua la miscela reagisce e durante il processo d’indurimento può riscaldarsi fino a 50 gradi.


Fai da te: preparare gli stampi per il calcestruzzo

Per lavorare con il calcestruzzo, meglio preparare gli stampi prima di mescolare gli ingredienti. Infatti una volta mescolato il materiale inizia ad asciugare rapidamente. Le nostre idee fai da te: utilizzare per le forme palloncini, cartoni del latte e bottiglie in PET. È possibile decorare ulteriormente la forma con una pistola per colla a caldo – abbiamo provato con il cartone del latte «incollando» nella forma il motivo desiderato. Più semplicemente potete utilizzare gli stampi idrorepellenti che trovate ad esempio da JUMBO. Quando lo stampo è pronto, ungetelo con dell’olio in modo che i vostri capolavori si stacchino più facilmente una volta finiti.


Mescolare il calcestruzzo creativo

Per lavorare il calcestruzzo creativo mescolatelo in rapporto 1 a 10, ovvero: 10 parti di calcestruzzo e 1 di acqua. Anche se l’impasto all’inizio sembra duro da mescolare, non dovreste aggiungere subito acqua. L’acqua si distribuisce mescolando a fondo. Se il calcestruzzo è troppo secco per i vostri gusti, aggiungete ancora un poco d’acqua. La consistenza dipende dalla forma: se desiderate ad es. avvolgere un palloncino con il calcestruzzo, è più facile se è abbastanza liquido. Tuttavia ci vorrà più tempo per indurire e quindi per poterlo decorare.

Riempire gli stampi fai da te

Versate la massa nei vostri stampi. Potete evitare la formazione di bolle d’aria scuotendo delicatamente lo stampo. Per progetti di grandi dimensioni, come ad esempio questo sgabello in cemento, potete farlo facilmente con uno spazzolino elettrico: tenetelo un paio di secondi nella colata fresca, le vibrazioni saranno sufficienti per far uscire l’aria in eccesso dalla massa fresca. Ora non resta che infilare un lumino o un filo di ferro come porta-cartoline nel calcestruzzo e lasciare asciugare. Il calcestruzzo creativo impiega almeno 24 ore ad asciugare, dopodiché staccate con cautela l’oggetto dallo stampo. Lasciate seccare ancora per un’ora intera prima di decorare.

Abbellire l’oggetto in calcestruzzo

I fogli metallici si sposano alla perfezione con l’opacità del calcestruzzo. Da JUMBO sono disponibili nei colori oro, argento e rame. Leggete in queste istruzioni come realizzare le vostre idee con i fogli metallici e decorate il vostro oggetto d’arredo. Anche la vernice a gesso ben si presta alla decorazione del calcestruzzo. Se necessario passate una seconda mano per aumentare il contrasto. Sbizzarritevi con la vostra creatività e abbellite il vostro oggetto come più vi piace. E ora? Accendete la candela, infilate una foto nel porta-cartoline e ammirate il vostro oggetto d’arredo.

Calcestruzzo creativo: occorrente

  • Calcestruzzo creativo
  • Guanti
  • Set di pennelli
  • Filo di alluminio
  • Fogli metallici e relativa lacca
  • Stampi
  • Gessi
  • Olio
  • Bacinella

Voci correlate

Prodotti interessanti

Non disponibile

Non disponibile

Cemento modellabile

GLOREX

1 kg

17.95ST

Cemento modellabile

GLOREX

1 kg

17.95ST

ACRYL COLOR

MARABU

Giallo, rosso carminio, blu scuro, bianco, nero

5 x 100 ml

23.50ST

Tessuto per modellare Keratex

hobby time

500 x 10 cm

Colore: Bianco

7.95STGaranzia prezzo basso

Non disponibile

Non disponibile

Lettera J

GLOREX

1,5 x 15,5 cm

6.25ST

Lettera J

GLOREX

1,5 x 15,5 cm

6.25ST