JUMBO Logo

Il futuro della luce si chiama LED. Ma cosa si cela realmente dietro questa tecnologia di cui tutti parlano? Quali vantaggi e potenziale di risparmio comporta l’utilizzo di lampade a LED?

Anche noi di JUMBO affrontiamo l’argomento tecnologia LED e lampade a LED. Questa guida contiene alcune informazioni che dovreste conoscere e vi permetterà anche di scoprire come poter sfruttare a vostro vantaggio questo tipo di lampade.

Perché il LED È IL FUTURO DELL’ILLUMINAZIONE


LED significa «light emitting diode». Con l’aiuto di un materiale semiconduttore, nei LED l’energia elettrica viene convertita in luce. Quella a LED è la forma di illuminazione più moderna ed efficiente dal punto di vista energetico. In tempi in cui risparmio energetico e comportamento sostenibile sono temi di grande attualità, le lampade a LED si rivelano la scelta perfetta grazie all’efficienza energetica e alla durata davvero notevole, che si attesta tra le 15’000 e le 50’000 ore. Rispetto alle lampade alogene e alle tradizionali lampadine, quelle a LED permettono di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90%. Inoltre, grazie alla lunga durata, devono essere sostituite meno di frequente. Questo non vi consente soltanto di risparmiare tempo, ma anche di produrre meno rifiuti e utilizzare un numero inferiore di materiali, evitando pertanto lo spreco di risorse. Un’altra caratteristica che rende le lampade a LED interessanti è che non contengono mercurio.


Tra l’altro, il consumo energetico di questo tipo di lampade è basso non solo durante il funzionamento, ma anche in fase di produzione. Le lampade a LED sono inoltre relativamente resistenti agli urti, senza sfarfallio ed emettono subito tutta la loro luminosità.


Oggigiorno sono disponibili diverse tipologie di luci a LED. Esistono lampade con varie temperature di colore, lampadine con luce chiara e bianca oppure con colori caldi e morbidi. Potrete così scegliere la luce giusta per ottenere l’atmosfera desiderata, sia in ufficio sia in camera da letto. Grazie alle numerose possibilità offerte dalle luci a LED, le lampade più obsolete e meno efficienti dal punto di vista energetico come le lampadine convenzionali potranno essere via via sostituite.


L’illuminazione a LED soddisfa sia i requisiti di comfort che di rispetto per l’ambiente. Ecco spiegato per quale motivo le lampade a LED sono un argomento attualissimo e il tipo di luce perfetta per il futuro.


I VANTAGGI DELLE LAMPADE A LED


Date un’occhiata ai vantaggi offerti dalle lampade a LED. Vale assolutamente la pena leggere questo elenco:

  • Uso altamente efficiente dell’energia
  • Possibilità di notevole riduzione dei costi energetici
  • Emissione di calore molto bassa
  • I LED consumano circa il 10% dell’elettricità di una lampadina a incandescenza con un’emissione luminosa simile
  • I LED consumano circa il 20% in meno di elettricità rispetto alle lampade alogene con una potenza simile
  • Durata tra 15’000 e 50’000 ore di esercizio (a seconda della qualità e del produttore)
  • Durata di funzionamento fino a 25 volte maggiore rispetto alle lampade a incandescenza convenzionali
  • I LED funzionano con basse tensioni
  • Non contengono mercurio, pertanto non sono considerati rifiuti speciali e rispettano l’ambiente
  • Resistenti agli urti e alle vibrazioni
  • Occupano pochissimo spazio grazie alla loro struttura piatta
Installazione elettrica

COLLEGARE E MONTARE CORRETTAMENTE LE LAMPADE

per saperne di più


GLI SVANTAGGI DELLE LAMPADE A LED


Nonostante i numerosi e interessanti vantaggi elencati, le lampade a LED presentano anche dei limiti. Cosa c’è da sapere:

  • Le lampade a LED sono attualmente più costose delle lampadine convenzionali (la conversione però è presto ripagata)
  • Per ottenere una buona illuminazione, è necessario utilizzare un maggior numero di lampadine a LED o Power LED più costosi
  • Se il LED non è adeguatamente raffreddato, nelle stanze con una temperatura ambiente molto elevata l’intensità luminosa diminuisce
Vantaggi JUMBO

CONSIGLIO-ECO JUMBO

per saperne di più


LE NOSTRE LAMPADE A LED PIÙ AMATE


Le lampade a LED sono disponibili in diversi modelli a seconda della modalità di installazione, ad esempio lampade da parete, faretti da incasso o pannelli a LED. Altrettante sono le tipologie di lampada a seconda del luogo di installazione, come lampade a stelo, lampade da tavolo e lampade da scrivania. Qui vi mostriamo le nostre luci a LED più amate. Se il vostro prodotto preferito non è presente, fate clic su «Tutte le luci a LED» e date un’occhiata al nostro assortimento completo.