JUMBO Logo
Deliver Icon
Nuovo da JUMBO: Consegna standard gratuita per ordini a partire da 75.–
Per saperne di più

«Qui servirebbe un po’ di ordine», «Questo così non è per niente pratico» o «Qua ci occorrerebbe subito un’utensile». Queste frasi ti suonano familiari? Purtroppo, gli oggetti e le soluzioni utili per tutti questi desideri e piccoli problemi quotidiani, come mobiletti, scatoline, cestini e accessori, si rivelano molto costosi? Ma noi abbiamo la soluzione: il motto è il fai da te all’insegna della praticità. È economico e ti permette di realizzare pezzi unici che si adattano perfettamente al tuo stile. Inoltre, il bricolage è davvero divertente.

Il team di JUMBO appassionato di bricolage ha raccolto per te una serie di semplici consigli fai da te per creare oggetti pratici e belli. Quindi non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti all’opera.

Pratico

Un sapone d’élite

Queste saponette a strati danno l’idea di essere eccezionalmente profumate, non è vero? E la cosa sorprendente è che puoi crearle da te in pochi semplici passaggi. Anche i bambini, dai 10 anni circa di età, si divertiranno moltissimo a realizzarle insieme a te. Potresti anche ricorrere a un set già pronto, ma così saresti vincolato alle opzioni previste. Cosa ne dici di uno strabiliante schiuma party alla prossima festa di compleanno? Con una dose extra di schiuma di sapone, farai la gioia di tutti i bambini! Queste saponette a strati sono perfette anche come idea regalo. Puoi realizzare saponette diverse, aggiungendo un po’ del tuo profumo preferito oppure, in base ai tuoi gusti, puoi provare con delle erbe aromatiche o fiori essiccati.

Pratico

Portaoggetti speciali per i tuoi accessori

I prodotti nel tuo bagno sono estremamente importanti e meritano un trattamento speciale. Dopotutto, non sono oggetti qualunque che appartengono a una persona qualunque. Ora hai la possibilità di cimentarti con l’arte del macramè, se non la conosci già. Abbiamo spiegato le basi al link. Per questo portaoggetti da appendere in macramè, oltre al nodo incrociato e al nodo a testa di allodola, sono necessari anche il nodo a spirale e il nodo d’avvolgimento. Se non conosci ancora questi nodi, nessun problema, te li mostreremo noi.

Pratico

Portasapone in grande stile

Lavarsi le mani è la forma più semplice di prevenzione sanitaria e qualcosa che di questi tempi facciamo indubbiamente con un’elevata frequenza. Non c’è quindi momento migliore per dedicarsi alla creazione di un apposito accessorio per il bagno. Conosciamo tutti le insidie ​​dei portasapone: a volte si crea un antiestetico accumulo d’acqua, altre volte scivolano involontariamente nel lavandino. E quel che è peggio: di solito hanno anche un’estetica discutibile. Ma ora la situazione cambia radicalmente, grazie al portasapone in stewalin. Così utilizzare la saponetta più spesso sarà un vero piacere. La raffinata estetica che abbina l’effetto cemento al legno renderà più allettante lavarsi le mani.

Una casa più bella

Shibori ed è subito magia

Con la tecnica di tintura giapponese, ora puoi rievocare con ancora più disinvoltura il fantastico stile Shibori a casa tua. Abbiamo lavorato con diverse tonalità di blu e abbiamo ricreato anche motivi più grandi: puoi sbizzarrirti, anche copripiumini e federe appariranno decisamente accattivanti con questi incredibili design. Puoi anche rifinire alla perfezione il tuo divano o letto, così potrai rilassarti e sognare sullo sfondo di «un motivo creato da te». La semplicità del colore Easy Color non è solo nel nome, ma anche nel suo utilizzo pratico.

Coperchi di perline

SU QUESTI FRUTTI NON VOLERÀ UNA VESPA

Quando in primavera i primi raggi di sole irradiano il pianeta e le temperature diventano più calde, la sala da pranzo si trasferisce all’esterno. Un picnic per i bambini in giardino o una colazione domenicale in balcone conquista chiunque, ma troppo spesso ci troviamo a ripescare dal succo nuotatori indesiderati o a scacciare le vespe. Per goderti una bevanda all’aria aperta senza preoccupazioni puoi creare in modo semplice una soluzione pratica e raffinata con le tue mani: coperchi per bicchieri di perline. E se a causa del meteo dovrai rimanere dentro casa, questa idea fai da te può fare anche da pratico sottobicchiere. Ecco le istruzioni.
Atelier creativo

IL TUO BAGNO, IL TUO STILE!

per saperne di più

Non è batik, bensì «shibori»

La parola suona come un grido di gioia e infatti sta entusiasmando sempre più appassionati del fai da te in tutto il mondo. In giapponese significa «strizzare» ed è una tecnica di tintura tradizionale nel paese del Sol Levante. La tintura di tessuti legati o piegati crea dei bellissimi e avvincenti effetti di colore! La tecnica shibori ha subito attirato la nostra attenzione, forse per via del color indaco incredibilmente bello. Ci ha subito ricordato il tessuto denim e naturalmente anche il logo di JUMBO. Speriamo di averti convinto a saperne di più sullo shibori. Ora ti presentiamo le migliori idee per decorare canovacci e cuscini che porteranno uno stile molto elegante in casa tua. Naturalmente, anche la vincitrice del super cuscino Sabrina si è subito incuriosita.

Checkpoint nodi macramè: lanterna

Il macramè è ormai una tendenza a livello globale nel mondo del fai da te. Usato per creare gioielli, borse per la spesa o altri articoli, una cosa è certa: questa tecnica di annodatura manuale sta spopolando in tutti i negozi. Gli oggetti di artigianato ovviamente costano, ma saresti in grado di farli anche tu, forse anche meglio. Prova con il nostro checkpoint macramè, che mostra come realizzare i due nodi più importanti, ossia il nodo incrociato e il nodo testa di allodola.

Buon appetito

LE ERBE AROMATICHE ESALTANO OGNI TUA RICETTA

Cucinare è divertente e regala risultati sani e gustosi. Chiunque abbia vestito almeno una volta i panni dello chef sa che erbe aromatiche e spezie donano alle pietanze quel tocco in più. Sarebbe quindi consigliabile averne sempre a sufficienza e ben organizzate a portata di mano. Ecco quindi alcune pratiche idee fai da te per la tua cucina:


Portaspezie realizzato da una vecchia cassetta per le arance

Con l’upcycling si può realizzare in men che non si dica un pratico portaspezie, semplicemente dipingendo o guarnendo a piacere una cassetta per le arance in cui inserire i contenitori delle spezie e da posizionare a portata di mano vicino ai fornelli. Al posto dei contenitori delle spezie, si possono utilizzare anche vecchi barattoli di marmellata, perfetti per essere inoltre etichettati sul coperchio, così da non commettere errori nella scelta delle spezie quando sei trasportato dall’entusiasmo culinario. Non hai molto spazio? Ti basta posizionare la cassetta di taglio e incollare un paio di ripiani con la colla a caldo. Inserisci dunque all’interno i vasetti con erbe aromatiche e spezie e appendila al muro.


Mini orto per le tue erbe aromatiche

Da una vecchia cassetta per le arance puoi realizzare facilmente anche un delizioso orto per erbe aromatiche. Oltre a pellicola, terriccio e sementi, tutto ciò che ti serve sono un po’ di carta abrasiva per gli angoli, pittura o vernice colorata per decorare e la tua fantasia. Non ne hai molta o non hai abbastanza spazio? Allora realizza un mini orto per erbe aromatiche con dei bastoncini del gelato seguendo le nostre istruzioni passo per passo.


Sai, il fai da te è un po’ come cucinare: con gli ingredienti giusti e un pizzico di creatività si ottengono risultati eccezionali. Buon appetito in una splendida cucina all’insegna della praticità.

Panni in cera d’api

PANNI IN CERA D’API PER UNA CUCINA SENZA PLASTICA

Per il bene dell’ambiente, la tendenza «senza plastica» sta riscuotendo molto successo. Ma come fare ad avvolgere un panino con cura, coprire bene l’insalata e portare con sé deliziosi spuntini senza produrre rifiuti di plastica? Con i panni in cera d’api! Sono ottimi per coprire le ciotole, sono resistenti all’umidità, riciclabili e perfettamente modellabili. E la parte più bella è che puoi realizzarli facilmente con le tue mani. Con un po’ di tessuto, cera d’api, carta da forno e un ferro da stiro crei in men che non si dica un pratico sostituto della plastica per la tua cucina e per fuori casa. Qui scopri quanto può essere semplice il fai da te pratico per la cucina.
Idee upcycling

LE COSE VECCHIE DIVENTANO NUOVE

per saperne di più

Nuovissimi design pirografati

La tua creatività viene ora messa «a fuoco»: infatti, con l’aiuto di un pirografo puoi incidere qualsiasi tratto sul legno grazie alla punta arroventata. Ti raccomandiamo vivamente di acquistare questo strumento, chiamato anche piromatita, perché arricchisce l’armamentario del tuo laboratorio creativo con uno strumento semplice, ma dalle grandi potenzialità. Sapevi che con un pirografo puoi incidere le tue idee anche sul sughero o sul cuoio? I lavori di pirografia non devono per forza essere limitati alle incisioni sul tavolo da pranzo.

Sapone alla cera d’api

FAI IL BAGNO COME CLEOPATRA

Già gli antichi egizi utilizzavo il miele e la cera d’api per la cura del proprio corpo. E ciò che giovava a Cleopatra non può certo nuocerci, no? La cera d’api ha un’azione antibatterica e crea uno strato protettivo sulla pelle. Cosa c’è di meglio di una doccia rilassante o di un bagno avvolgente con sapone alla cera d’api? Ha un effetto rigenerante e ricorda il meraviglioso profumo dell’estate per tutto l’anno. Puoi realizzare facilmente con le tue mani il sapone alla cera d’api, per i tuoi trattamenti di bellezza o come regalo speciale per i tuoi cari. Ti bastano solo due ingredienti e un paio di accessori. Quali? Scoprilo qui.
Atelier creativo

IL TUO BAGNO, IL TUO STILE!

per saperne di più

Gioia doppia

Queste scatole portano gioia tutto l’anno. Sarebbero state concepite come confezioni regalo, ma chi ha detto che non possano essere utili almeno quanto il loro contenuto? Una volta aperte, infatti, è possibile utilizzarle come contenitori portaoggetti o scatole per oggetti speciali. Raddoppia la gioia con queste scatole regalo in design Aqua-Ink.

Organizzazione per la famiglia

CALENDARIO FAMILIARE FAI DA TE CON BACHECA E CASSETTA DELLA POSTA

Tra appuntamenti, hobby, incombenze varie, feste, scuola e commissioni, non è facile conciliare tutti gli impegni di una famiglia. Un calendario famigliare ti aiuterà a gestire la situazione e a organizzarti al meglio. Oltre a essere un valido aiuto dal punto di vista organizzativo, è anche bello da vedere. Ti mostriamo come puoi crearne uno fai da te con bacheca, cassetta della posta e ganci portachiavi. Tieni pronti legno, martello, colla e pittura e mettiti all’opera.

Guarda, ho un bicchiere per lo spazzolino da denti tutto mio!

I bambini piccoli saranno felicissimi di vedere il loro motivo preferito sul bicchiere che usano per lavarsi i denti. Mamma o papà possono usare questa idea per rendere più entusiasmante un’attività spesso poco gradita ai piccoli. Realizzarlo insieme è un modo per portare gioia e divertimento nella routine quotidiana della salute.

Approfittatene subito

Potrebbero interessarti anche questi prodotti