Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Saponetta a strati

Grado di difficoltà: medio
Consigliato a partire da: 10 anni
Tempo richiesto: 45 minuti

Queste saponette a strati danno l’idea di essere eccezionalmente profumate, non è vero? E la cosa sorprendente è che puoi crearle da te in pochi semplici passaggi. Anche i bambini, dai 10 anni circa di età, si divertiranno moltissimo a realizzarle insieme a te. Potresti anche ricorrere a un set già pronto, ma così saresti vincolato alle opzioni previste. Cosa ne dici di uno strabiliante schiuma party alla prossima festa di compleanno? Con una dose extra di schiuma di sapone, farai la gioia di tutti i bambini! Queste saponette a strati sono perfette anche come idea regalo. Puoi realizzare saponette diverse, aggiungendo un po’ del tuo profumo preferito oppure, in base ai tuoi gusti, puoi provare con delle erbe aromatiche o fiori essiccati.

1

In linea generale è importante fare riferimento alle quantità riportate sulla confezione di sapone. Prepara tre recipienti di miscelazione e contenitori (ad esempio contenitori a chiusura ermetica) per sciogliere il sapone. Per gli stampi, taglia a pezzetti poco meno della metà della saponetta opaca. Mettili in un recipiente di miscelazione o in un contenitore pulito e scioglili nel forno a microonde o a bagnomaria, facendo riferimento alle indicazioni del produttore presenti sulla confezione. Aggiungi a piacimento olio profumato e un po’ di concentrato di schiuma di sapone, anche in questo caso basati sulle indicazioni del produttore.

 

2

Versa il composto liquido di sapone negli stampi e lascia raffreddare in frigorifero per circa 5 minuti.

Consiglio: il composto tende a formare delle bollicine d’aria quando viene versato. Per rimuoverle, spruzza un po’ di disinfettante ad alto contenuto alcolico.

3

Per conferire una leggera nota di colore al tuo sapone, taglia a pezzetti una quantità a tuo piacimento di sapone di glicerina opaco, scioglila in un recipiente di mescolazione pulito e, questa volta, aggiungi qualche goccia di colorante cosmetico a seconda dell’intensità che vuoi ricreare. Aggiungi dell’olio profumato nel sapone colorato ancora liquido e versalo sugli strati di sapone bianco, che nel frattempo si saranno raffreddati. Rimettili in frigorifero in modo che si induriscano leggermente.

 

4

Nel frattempo taglia a pezzetti il sapone trasparente di glicerina, puoi lasciarlo così oppure colorarlo con un po’ di colorante cosmetico. Per un risultato ottimale, aggiungi anche in questo strato l’olio profumato e il concentrato di schiuma di sapone.

 

5

Togli le forme di sapone dal frigorifero e cospargi gli strati colorati con fiori e foglioline adatti in base al profumo che hai scelto. Noi, da appassionati di lavanda, abbiamo scelto questo fiore per il profumo, il colore e le decorazioni da utilizzare.

 

6

Per finire versa sulla forma il sapone trasparente e lascia raffreddare il tutto, mettendolo in frigorifero per circa 30 minuti. Ora non ti resta che estrarlo dallo stampo.

 

Fatto!

  

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.