Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Nodo doppio spirale in macramè

La tecnica del nodo doppio spirale è una tra le più diffuse nell'arte della lavorazione del macramè. Di seguito ti mostriamo, passo per passo, come eseguirla.

1

Eseguire il primo nodo

Innanzitutto, fai passare il primo filo a sinistra sotto i due fili portanodi centrali e sopra l'ultimo filo a destra, creando una P rovesciata. Quindi fai passare il filo di destra al di sopra dei due fili portanodi centrali e infilalo, dal basso verso l'alto, nel cappio formato dal filo di sinistra. La forma del nodo che hai appena eseguito dovrebbe ricordare quella di un brezel o, tenendo tutti i fili verso l'alto, di un cuore rovesciato.

2

Stringere il nodo

Per stringere il nodo ti basta semplicemente tirare i due fili esterni, assicurandoti che i due fili portanodi centrali siano ben tesi. Una volta stretto il nodo, avrai nuovamente un filo a destra e uno a sinistra.

Ripetere i passaggi 1 e 2

Con i fili di destra e sinistra appena ottenuti, ripeti nuovamente e più volte i passaggi 1 e 2 sopra descritti. In questo modo verrà a crearsi automaticamente la tipica forma elicoidale che da il nome a questa tecnica di annodatura!

Buono a sapersi: se desideri che la spirale giri verso sinistra ti basterà eseguire, dall'inizio alla fine, il passaggio numero 1 «al contrario» (a specchio) e continuare in modo analogo.

Idee bricolage in macramè

Sulla nostra pagina dedicata al macramè trovi una piccola introduzione ai diversi tipi di materiale da utilizzare, semplici istruzioni passo per passo e tantissime idee creative. Dai un'occhiata!

Per saperne di più

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.