Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Asciugapiatti shibori: non è batik, bensì «shibori»

Grado di difficoltà: medio
Consigliato a partire da: 12 anni
Tempo richiesto: 30 minuti

La parola suona come un grido di gioia e infatti sta entusiasmando sempre più appassionati del fai da te in tutto il mondo. In giapponese significa «strizzare» ed è una tecnica di tintura tradizionale nel paese del Sol Levante. La tintura di tessuti legati o piegati crea dei bellissimi e avvincenti effetti di colore! La tecnica shibori ha subito attirato la nostra attenzione, forse per via del color indaco incredibilmente bello. Ci ha subito ricordato il tessuto denim e naturalmente anche il logo di JUMBO. Speriamo di averti convinto a saperne di più sullo shibori. Ora ti presentiamo le migliori idee per decorare canovacci e cuscini che porteranno uno stile molto elegante in casa tua. Naturalmente, anche la vincitrice del super cuscino Sabrina si è subito incuriosita.

Inoltre, hai bisogno di

  • Canovacci bianchi in cotone o lino
  • Scatola di cartone o portadocumenti
  • Elastici di gomma o cordini
  • Ferro da stiro
  • Panno per proteggere il tessuto da stirare
1

Prima di iniziare, lava, asciuga e stira i canovacci.

 

Ecco come funziona lo shibori: piega i canovacci, quindi fissali con elastici di gomma o cordini, tingili, falli asciugare.

 

2

Dalla tua tecnica di piegatura dipenderà l’aspetto finale del motivo realizzato. Sperimenta diverse tecniche: annodare, piegare, legare o pizzicare.

 

Un piccolo consiglio della nostra esperta di bricolage Sabrina: piega il tessuto a fisarmonica e poi pizzicalo in alcuni punti con delle mollette per il bucato: si creeranno dei bellissimi motivi ad angolo retto. Questa tecnica si chiama «itajime-shibori».

 

3

Appoggia i canovacci su una superficie larga oppure dentro una scatola di cartone. Spruzzali con il Fashion Spray. La regola in questo caso dice: più colore spruzzi, più intenso risulterà il colore. Poi slega gli elastici di gomma o i cordini, quindi stendi il tessuto e lascialo asciugare.

 

4

Adesso fissa il colore in un forno preriscaldato, per 8 minuti circa a 150 gradi. Oppure stiralo per 3 minuti, usando un panno, alla temperatura che usi di solito per i tessuti di cotone. Per l’uso quotidiano, potrai lavare i canovacci shibori a un massimo di 40° in lavatrice.

 

Fatto!

  

Consiglio:

Questa tecnica è indicata anche per tingere altri tessuti per la casa come, ad esempio, le fodere dei cuscini.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.