Montare un miscelatore: istruzioni passo per passo
Installare con facilità
Per installare un nuovo miscelatore in cucina o in bagno non è necessario rivolgersi a un professionista. Se avete un po’ di manualità, ce la farete tranquillamente da soli. Vi occorrono semplicemente un rubinetto nuovo e attrezzi per uso domestico. Con queste istruzioni passo per passo potrete installare un miscelatore in maniera sicura e con un serraggio corretto.
Cosa vi occorre per montare un miscelatore
Per installare un miscelatore per la doccia, il lavandino o il lavabo occorre, innanzitutto, predisporre tutto il materiale. Gran parte degli attrezzi che vi serviranno sarà inclusa nell’imballaggio del rubinetto o la troverete facilmente nella vostra cassetta portautensili. Vi occorrono:
- un rubinetto da bagno o cucina nuovo
- eventualmente nuovi rubinetti a squadra
- guarnizioni ad anello o canapa idraulica e pasta per guarnizioni
- secchio
- chiave giratubi
- chiave per rubinetti di lavandini
Installare un miscelatore in 5 semplici mosse
Una volta preparato tutto l’occorrente, non vi resta che iniziare. Chi vive in un appartamento in affitto dovrà premurarsi di discutere la sostituzione del rubinetto con il locatore. Una volta chiarito anche questo punto, potrete finalmente dare il via ai lavori. Dato che i rubinetti non sono fatti tutti allo stesso modo, è bene tenere a portata di mano anche le istruzioni per l’uso del produttore. In questo modo, avrete l’assoluta certezza di procedere correttamente.
Chiudere l’acqua
Prima di iniziare a montare il nuovo rubinetto, è necessario chiudere l’acqua. Nel caso di un lavandino o lavabo, è sufficiente girare il rubinetto a squadra in senso orario. Una volta chiuso il rubinetto a squadra, controllate che l’acqua sia effettivamente chiusa. Per essere sicuri al cento per cento, potete chiudere il rubinetto centrale. Questo si trova, di norma, direttamente nell’appartamento o in cantina. Attenzione però: serrando il rubinetto centrale chiudete l’acqua in tutto l’edificio. Avvisate, quindi, gli altri inquilini della casa, spiegando loro che non potranno usare temporaneamente il lavandino e gli altri sanitari.
Smontare il miscelatore vecchio
Smontate ora il miscelatore vecchio. Attenzione: nei tubi di allacciamento potrebbe trovarsi ancora dell’acqua: posizionate quindi il secchio sotto il lavandino o il lavabo. Ora, con la chiave per rubinetti, allentate i dadi che collegano i flessibili di alimentazione al miscelatore. Mettete i dadi da parte e, tirando verso l’alto, estraete il rubinetto con tanto di flessibili dal foro per rubinetteria.
Una volta rimosso il vecchio rubinetto, controllate i rubinetti a squadra. Qualora fossero rovinati, è necessario sostituirli. Assicuratevi, inoltre, che i raccordi siano della misura dei filetti del nuovo miscelatore. Se così non dovesse essere, irruvidite il filetto con un seghetto, quindi guarnite i raccordi utilizzando la pasta per guarnizioni. Pulite quindi accuratamente il foro per rubinetteria: terminati questi passaggi preparatori, potrete procedere al montaggio.
Montare il miscelatore nuovo
Di norma, nella maggior parte dei rubinetti da cucina e da bagno, le guarnizioni ad anello sono già in dotazione. Posizionate la guarnizione ad anello più morbida sul foro per rubinetteria. Quindi collegate i flessibili di alimentazione al nuovo miscelatore. Nei sistemi ad altra pressione i flessibili sono due, in quelli a bassa pressione, invece, tre. Ora, fate risalire lungo i flessibili di alimentazione la guarnizione ad anello più dura, la rondella e il dado a risvolto. Avvitate il dado, senza però serrarlo.
Collegare il miscelatore
Collegate i tubi del miscelatore ai rubinetti a squadra. Assicuratevi che questi siano ben dritti e che la guarnizione sia posizionata correttamente. Ora serrate per bene il dado. Controllate quindi la posizione del rubinetto, aggiustandola se necessario. Una volta trovata la posizione desiderata, serrate bene il dado a risvolto al di sotto del lavandino.
Controllare le guarnizioni
Ecco fatto: il miscelatore per bagno o cucina nuovo è ora montato. Riaprite quindi l’acqua. Prima di dare i lavori per terminati, testate il funzionamento del rubinetto. Fate scorrere l’acqua per qualche minuto, controllando che tutti i collegamenti e raccordi siano ben serrati. Provate con acqua calda, fredda e tiepida. Se il tutto è ben serrato, potete rimuovere il secchio da sotto il lavandino e sistemare.