Pulizia e cura del parquet
Il parquet richiede una particolare manutenzione
Il parquet oltre a essere elegante ha anche il vantaggio di usurarsi meno velocemente e in caso d’emergenza può essere riparato più facilmente rispetto ad altri rivestimenti per pavimenti. Ciò è il caso soltanto se viene trattato adeguatamente, se viene pulito e curato in modo da proteggere il materiale e mantenere intatta la sua superficie protettiva. Trovate qui di seguito gli accorgimenti e i trucchi più importanti.
Il parquet oltre a essere sostenibile è anche resistente se curato correttamente
Pulizia del parquet: i principali consigli
A questo punto sappiamo che per ridurre in modo efficace i danni e le tracce d’usura, basta pulire a fondo il parquet. La frequenza dipende interamente dalle vostre abitudini. Basta semplicemente una sua pulizia regolare, esattamente come per il resto dell’appartamento. Allo stesso tempo è possibile proteggerlo dallo sporco e dall’usura con semplici misure nel quotidiano:
- appena entrate in casa toglietevi immediatamente le scarpe. I residui di sabbia o di ghiaia sulle suole possono graffiare la superficie del parquet.
- Munite la parte inferiore delle gambe delle sedie e dei tavoli di feltrini per prevenire graffi e danni causati dalla loro pressione sul parquet.
- D’inverno l’umidità dell’aria nel locale non deve essere inferiore al 35% perché altrimenti il legno diventa secco e screpolato ed è più soggetto a danni.
- È importante rimuovere subito i liquidi rovesciati per evitare che possano penetrare attraverso piccoli graffi o fughe nel legno.
- Però, ovviamente, anche con le maggiori misure precauzionali, il parquet deve essere pulito accuratamente di tanto in tanto. Si deve procedere in modo delicato e attenersi ai seguenti consigli per non danneggiare la propria pavimentazione in legno.
- Non esagerare con l’acqua. L'acqua può ristagnare negli interstizi oppure penetrare attraverso piccole fessure nel legno e, nel peggiore dei casi, farlo rigonfiare. Per questo motivo vi consigliamo anche di rinunciare all’uso di pulitrici a vapore. Basta pulire il parquet con un panno umido o un detergente per pavimenti.
- Rinunciare all’aspirapolvere. Le tradizionali spazzole provocano graffi che con il tempo fanno penetrare umidità e sporco nel legno. Anche le spazzole speciali per parquet non offrono sempre sufficiente protezione. Perciò è consigliabile utilizzare una scopa morbida per raccogliere polvere e briciole.
- Utilizzare esclusivamente detergenti e prodotti trattanti specifici per la cura del parquet. Prodotti abrasivi o prodotti chimici intaccano la superficie del parquet e, nel peggiore dei casi, possono provocare la comparsa di macchie durature sul legno.
Occorre sempre osservare i seguenti consigli generali per la pulizia del parquet. Inoltre, anche le caratteristiche della superficie hanno un ruolo importante. La superficie delle pavimentazioni in legno deve essere o oliata o vetrificata per renderla resistente nel tempo e meno delicata.