Teli per stagni
Prodotti simili
Telo per stagni: fondo per lo stagno in giardino
Uno specchio d’acqua è un elemento decorativo di spicco per il giardino, come stagno per i pesci offre spazio anche a carpe koi e simili. Uno strato di telo impermeabile e resistente alle intemperie è sufficiente per impedire che l’acqua si infiltri nel terreno.
Nello shop online JUMBO trovi tanti teli di alta qualità e altri accessori per la costruzione dello stagno!
Funzione del telo per stagni
Il telo per stagni non solo impedisce l’essiccamento dello stagno, ma riduce anche la contaminazione da parte del terreno, che sovraccaricherebbe il filtro e la pompa dello stagno. La superficie liscia del telo è facile da pulire. Con l’utilizzo di prodotti contro la formazione di alghe si impedisce che queste penetrino nelle acque sotterranee.
Rispetto alle vasche in plastica, il telo flessibile per stagni ha un vantaggio decisivo nella costruzione del laghetto: offre grande libertà nella creazione dello stagno, permettendo di personalizzarne la forma e di adattarne la profondità alle condizioni del terreno.
Tipi di teli per stagni
Dal momento che il telo sostituisce il fondo naturale dello stagno, la sua caratteristica fondamentale è l’impermeabilità all’acqua. I teli per stagni più comuni sono composti da materiali sintetici come il PVC (cloruro di polivinile), il PE (polietilene) ed l’EPDM (caucciù sintetico). Tutti questi materiali sono insensibili agli sbalzi di temperatura, antigelo, adatti ai pesci e resistenti ai raggi UV.
Accessori per il telo per stagni
Oltre ai teli per stagni in EPDM e PVC, esistono anche utili integrazioni per la costruzione di uno stagno, che illustriamo di seguito. Naturalmente puoi trovare anche questi accessori nello shop online di JUMBO.
· Feltro per stagni: il feltro, realizzato in fibre indistruttibili, funge da strato protettivo sotto il telo per stagni e lo isola da danni provenienti dal basso, per esempio da radici o sassi.
· Adesivo per PVC: con questo speciale adesivo puoi sigillare le perdite nel telo per stagni e collegare più fasce di telo per stagni nella fase di posa.
· Telo per sottosuolo: questo materiale può essere impiegato per mettere in sicurezza l’area degli argini introno al laghetto, impedendo la crescita di erbacce.
In che modo lo spessore e la larghezza del telo per stagni influiscono sulla tenuta dello stagno?
Dato che il telo deve resistere al carico dell’acqua, maggiore è la profondità dello stagno, maggiore dovrà essere lo spessore del telo. Per stagni larghi, è vantaggioso posare fasce di telo per stagni più ampie. In questo modo si riduce il numero di punti di giunzione necessarie per l’impermeabilizzazione.
Come fare per assicurarsi che il telo per stagni sia della giusta misura?
Segui questa formula di calcolo approssimativa: Lunghezza del telo = lunghezza dello stagno da giardino più il doppio della profondità (misurata nel punto più profondo) più 50 cm di sporgenza. Larghezza del telo = larghezza dello stagno più il doppio della profondità più 50 cm di sporgenza. Il prodotto della lunghezza e della larghezza fornisce il numero di metri quadrati necessari. Per sicurezza, calcola un piccolo avanzo per tenere conto delle sovrapposizioni e degli scarti.
Come incollare correttamente i teli per stagni in PVC?
Per riparare un danno, puoi fissare un pezzo di telo nuovo al telo per stagni con l’adesivo per PVC. È importante che la sovrapposizione sia abbondante. Prima di incollare, la pellicola deve essere accuratamente pulita con un detergente speciale ed è necessario rimuovere eventuali corpi estranei sottostanti.
Acquista il telo per stagni da JUMBO
Telo e colla per stagni, nonché un’ampia gamma di accessori per la cura dello stagno sono disponibili nello shop online. E non dimenticare che ti aspettano anche tanti altri articoli per impreziosire il tuo stagno come l’illuminazione e le pompe per stagni.
Il tuo sogno di uno specchio d’acqua in giardino diventa realtà con i teli per stagni di alta qualità e gli accessori di JUMBO!