Motozappe + Scarificatori
Prodotti simili
Scarificatore – l’alleato contro l’infeltrimento del prato
Un prato sano necessita di una manutenzione regolare per mantenersi folto e verde. Tuttavia, se è molto in ombra, muschio ed erbacce prendono rapidamente il sopravvento. La soluzione è uno scarificatore per prati e terreni compatti. Nello shop online JUMBO trovi questo pratico rullo arieggiatore in diversi modelli.
Funzionamento dello scarificatore
Gli scarificatori sono attrezzi da giardino utilizzati per dissodare il terreno e rimuovere il «feltro erboso», ovvero gli strati di piante morte, il muschio e simili. Ti consigliamo di usare lo scarificatore anche se hai un terriccio argilloso piuttosto pesante; anch’esso infatti impedisce alle piante del prato più delicate di assorbire i nutrienti. Un terreno permeabile assicura alle radici dell’erba un migliore apporto di acqua e di sostanze nutritive. Tecnicamente lo scarificatore è un rullo provvisto di lame verticali che rimuove dal prato gli strati infeltriti che ne ostacolano la crescita, ottenendo un’efficace aerazione della cotica erbosa.
Diversi tipi di scarificatori
Esistono diversi tipi di scarificatori. Sceglierne uno a mano o a motore dipende essenzialmente dalle dimensioni del giardino.
· Scarificatore manuale: per arieggiare piccole porzioni di prato, ad esempio un’area ombreggiata sotto un albero, può bastare anche uno scarificatore manuale.
· Scarificatore elettrico: se il feltro erboso non si trova a portata di cavo, uno scarificatore ad alimentazione elettrica agevola molto il lavoro.
· Scarificatore a batteria: il vantaggio di questo modello è che lo puoi usare anche se non hai una presa elettrica. Tuttavia, la durata di funzionamento è limitata dalla capacità della batteria.
· Scarificatore a benzina: è la soluzione ideale quando c’è bisogno di arieggiare un’area verde molto estesa. Può essere utilizzato indipendentemente dalla rete e senza interruzioni per un lungo periodo.
Utilizzare correttamente lo scarificatore
Poiché gli scarificatori incidono il terreno, creano un certo stress alle piante. Dovresti scarificare il prato non più di due volte l’anno e poi rinvigorirlo subito con una risemina. Il momento migliore per arieggiare è la primavera, non appena l’erba inizia a crescere. Ti sconsigliamo invece di arieggiare in autunno perché dopo il trattamento la cotica d’erba ha bisogno di alcune settimane per riprendersi.
Tosa il prato come sempre con il tosaerba o il tagliabordi. Poi passa lo scarificatore disegnando sul terreno una scacchiera senza fermarti troppo a lungo su uno stesso punto. Rastrella il feltro erboso che hai arieggiato e smaltiscilo nel bidone dei rifiuti organici o mescolalo con il compostaggio.
Differenze tra scarificatore e motozappa
La scarificazione è un’operazione superficiale. Le lame non devono penetrare troppo a fondo nel terreno. Tra i 3 e i 5 mm è la profondità indicativa oltre la quale non andare: un’incisione più profonda danneggerebbe in maniera irreversibile la cotica erbosa. Mentre uno scarificatore serve a rimuovere il feltro erboso e lavora senza danneggiare il terreno grazie alla profondità della lama relativamente piatta, la motozappa serve a rivoltare il terreno. Le motozappe hanno una profondità di lavoro di 20 cm e oltre, non determinano un alleggerimento superficiale, ma una modifica in profondità degli strati di terreno che consente la messa a dimora di nuove piante.
Quanti watt servono per uno scarificatore?
Per una manutenzione efficace del prato è consigliabile uno scarificatore motorizzato con una potenza di 1200 W e oltre.
Esiste uno scarificatore a batteria con sacco di raccolta?
Diversi produttori hanno in assortimento scarificatori con un sacco per raccogliere muschio e feltro erboso. A seconda dell’apparecchio, c’è anche la possibilità di dotarlo a posteriori di un sacco di raccolta come accessorio.
Ordina uno scarificatore per un prato rigoglioso
Che sia a benzina o a corrente, l’utilizzo sistematico di uno scarificatore giova al terreno e favorisce la crescita di un prato rigoglioso. Ci sono tanti modi per ottenere un bel prato ricco di verde: informati nella nostra guida JUMBO sulla coltivazione e la cura del prato. Scopri subito nel nostro shop online i potenti scarificatori e tanti altri attrezzi per il giardino come tagliasiepi e tosaerba per avere un prato sempre ben curato.