Carriola
- Sottocategorie:
- Accessori per carriole
- Carriole
Prodotti simili
Trasporto su ruote invece che a mano - ordinare una carriola
Per lavori di costruzione, in giardino o nella stalla: le carriole sono un aiuto ideale per il trasporto di carichi. Le carriole a una ruota (le più comuni) permettono di sforzare di meno la schiena e risparmiare tempo e viaggi.
Nello shop online di JUMBO trovi diversi modelli di carriole e i rispettivi pezzi di ricambio, come appositi pneumatici, cerchioni e staggi.
Carriole per trasportare in maniera più efficiente
I carichi pesanti, come sacchi di cemento o terriccio per fiori insieme agli utensili manuali da giardino, vengono riposti nella vasca della carriola, che a sua volta poggia su un telaio provvisto di un piede d'appoggio e di una robusta ruota. In questo modo, invece di correre più volte avanti e indietro, puoi letteralmente "scarrozzare" il materiale nel luogo desiderato rapidamente e senza troppi sforzi.
Spesso le carriole hanno manici in legno, che assorbono naturalmente le vibrazioni. Le impugnature in plastica, invece, sono ergonomiche e antiscivolo e permettono di sterzare in sicurezza. Ti consigliamo di indossare dei guanti da giardinaggio per proteggere le mani durante il trasporto.
Materiali a confronto
Grazie all'uso di materiali innovativi e a un design più efficiente, le carriole moderne sono comode da usare. Il telaio di una carretta è realizzato in metallo, solitamente in acciaio zincato, che offre la stabilità necessaria.
La vasca, invece, può essere in metallo (per es. latta d'acciaio), plastica o fibra di vetro. Di seguito trovi una lista di pro e contro dei materiali in cui sono realizzate le vasche delle carrette.
Carriola con vasca in metallo
La vasca in metallo è molto stabile e resistente, ideale per l'uso quotidiano. Tuttavia, questi modelli sono spesso piuttosto pesanti.
Carriola con vasca in plastica
Questi modelli sono facili da trasportare e resistenti alle intemperie. Tuttavia, possiedono una portata piuttosto ridotta.
Carriola con vasca in fibra di vetro
Queste carriole sono relativamente leggere e, al contempo, molto stabili. In compenso, sono generalmente più costose.
La scelta delle carriole per il giardino o per un cantiere dipende dalle tue esigenze. Per i classici lavori di giardinaggio è sufficiente una semplice carretta con vasca in plastica. Per "trasporti pesanti" frequenti, per esempio di macerie e pietre, o per l'impiego in stalla o in cantiere, è preferibile optare per modelli più resistenti in acciaio o in fibra di vetro.
Scelta della vasca
Un altro criterio da considerare al momento dell'acquisto è la forma della vasca. Esistono modelli con fondo a punta e piatto.
· Vasca con fondo a punta: la vasca ha una forma appuntita e risulta, quindi, più profonda. Questo modello è ideale sia per carichi sfusi e compatti che per carichi voluminosi (come l'erba tagliata), poiché la forma ne previene la caduta laterale.
· Vasca a fondo piatto: la vasca è solitamente più larga e meno profonda. La forma piatta rende la carriola più facile da caricare e scaricare. Ideale per oggetti ingombranti, ma anche per il trasporto di carichi imballati in sacchi.
Pneumatici adatti per la carriola
Da ultimo, ma non per importanza, le carrette si differenziano per le loro ruote. Esistono ruote pneumatiche, in gomma piena e in PU. Le ruote pneumatiche sono garanzia di massima comodità: come per le ruote della bici, queste si adattano alle condizioni del terreno grazie alla pressione esercitata.
Il rovescio della medaglia: l'eventuale presenza di oggetti appuntiti può danneggiare uno pneumatico di questo tipo. Le ruote in gomma e in PU sono a prova di foratura, ma meno ammortizzate.
Quali sono le migliori carriole per il giardino?
Se vuoi dedicarti al giardinaggio, a seconda delle dimensioni del terreno, ti consigliamo di scegliere una carriola da 80-200 litri e dalla vasca con fondo a punta. Per lavori su terreni irregolari, invece, si prestano maggiormente carriole con pneumatici in gomma piena o in PU.
Le carriole in plastica sono stabili e resistenti alle intemperie?
Per realizzare le carrette con vasca in plastica, di norma si utilizzano polipropilene o fibra di vetro. Entrambi i materiali sono molto pressoché indeformabili e resistenti alle intemperie.
Come cambio la ruota della mia carriola?
Allenta il dado che collega lo pneumatico alla carriola con una chiave ad anello e combinata. Quindi estrai l'asse dal supporto, rimuovi la ruota dal cerchione e monta quella di scorta.
Acquista le carriole online
Nello shop online JUMBO trovi un'ampia scelta di carriole. Nell'assortimento trovi persino carriole per bambini, che potranno così imparare a eseguire lavori in giardino giocando.
Scopri subito i diversi modelli da JUMBO. Trova il tuo alleato indispensabile per i trasporti in casa e in giardino: ordina la tua carriola comodamente online!