Pompe sommerse
Prodotti simili
Pompe sommerse: pratici alleati in casa e in giardino
Aspirare rapidamente l’acqua da una cantina allagata, pomparla da una cisterna e usarla per irrigare il giardino o svuotare la piscina a fine stagione: le pompe sommerse trovano impiego in svariati campi e sono un valido aiuto per il deflusso e la movimentazione dell’acqua.
Scopri nello shop online JUMBO pompe sommerse compatte e potenti con funzionamento a batteria o via cavo.
Funzionamento di una pompa sommersa
A differenza di una pompa da giardino, che aspira l’acqua tramite un tubo, questo tipo di pompe sono immerse direttamente in acqua in locali, piscine, stagni o cisterne per l’acqua piovana. Sono progettate per il funzionamento continuo. Di solito il comando è affidato a un interruttore a galleggiante. Un’altra variante è quella con pressostato.
Entrambe consentono un funzionamento automatico: a partire da un determinato livello dell’acqua, la pompa entra in funzione se è utilizzata per esempio in un pozzo filtrante. Se l’uso principale che ne fai è per aspirare acqua piovana per irrigare il giardino, ti consigliamo di acquistare un’apposita pompa per cisterna. Anche sul raccordo di una pompa sommersa puoi però installare tubi per l’acqua e altri accessori per l’irrigazione.
Criteri di acquisto per una pompa sommersa
I criteri da considerare prima di acquistare una pompa sommersa sono la potenza del motore, la portata oraria e la prevalenza in metri. L’acquisto deve tener conto anche del campo d’impiego. Esistono infatti pompe sommerse per acque scure e chiare. Ecco le differenze.
Pompe sommerse per acque chiare
Questi modelli sono adatti ad acque poco sporche. L’impiego classico è sulle piscine domestiche. In questo caso le particelle di sporco presenti nell’acqua devono essere minuscole: non più grandi di 1-5 mm a seconda del modello di pompa. Le pompe per acque chiare riescono in questo caso a svuotare quasi del tutto una piscina, dato che le loro pale si trovano appena sopra il fondo.
Pompe sommerse per acque scure
Le pompe sommerse per acque scure funzionano bene anche con particelle di sporco più grandi: a seconda del modello tra i 30 e i 40 mm. Per ragioni costruttive, rimane un po’ d’acqua residua. Le pompe sommerse per acque scure sono adatte per aspirare l’acqua da cantine allagate, pozzi, cisterne o stagni da giardino. Sono la prima scelta anche per lo svuotamento automatico di uno scarico.
Cosa significa prevalenza?
La prevalenza indica la pressione con cui una pompa sommersa convoglia l’acqua su una certa distanza ed è espressa in metri. Altro dato da considerare è la portata che è misurata in litri all’ora.
A quale profondità posso posizionare una pompa sommersa?
Le pompe per acque chiare possono essere posizionate fino a 7 m di profondità, quelle per acque scure a uso domestico fino a 15. Gli apparecchi professionali funzionano anche a profondità maggiori.
Ordina online una pompa sommersa
Le pompe sommerse trovano impiego in qualsiasi situazione in cui vi è la necessità di pompare molta acqua in poco tempo. Esistono apparecchi speciali per acque chiare o scure a seconda dell’uso. JUMBO ti offre modelli affidabili e delle migliori marche. Ordina subito online la tua potente pompa sommersa.