logo

Lavori domestici

Riordinare il garage in 5 passi

Nel garage si accumulano solitamente oggetti di ogni genere, finché l’auto praticamente non ci sta più. Vi mostriamo come organizzare in modo ottimale il garage con 5 consigli.

30 agosto 2016  |  Piera Cadruvi


La tenda in un angolo, il martello su qualche scaffale e gli attrezzi dove c’è ancora posto – e per finire non si trova più nulla. È arrivato il momento di sgomberare e fare ordine! Ma prima d’iniziare è meglio farsi un’idea della situazione. Qual è il posto ideale per ogni cosa? Gli oggetti utilizzati di frequente dovrebbero essere a portata di mano.


Contenitori e scaffali adatti

Riordinare significa fare spazio. Il modo migliore per fare spazio è mettere tutto il caos di oggetti in contenitori adatti, collocati a loro volta su scaffali. Uno scaffale per carichi pesanti è l’ideale per i grandi contenitori oppure, se vi serve un ripiano, uno scaffale con piano di lavoro. Ci sono contenitori per tutti gli scopi: con o senza rotelle, trasparenti o no, con o senza coperchio. La maggior parte dei contenitori è disponibile in varie misure.


Riordinare in 5 passi

CONTENITORE IMPILABILE RAKO
Mini-prezzo dello spot JUMBO

CONTENITORE IMPILABILE RAKO

Passo 1: sgomberare – come si deve

Eliminare gli oggetti rotti e tutto quanto non viene utilizzato. Sembra drastico, ma va fatto. Se per diversi anni non li avete usati, significa che per voi non hanno più alcun valore. Ordinate per categorie. Cosa ho in doppio, di cosa ne ho troppo? Chissà, forse al vicino servirebbero?

Passo 2: appendere gli oggetti con il sistema di adatto

Utensili, bicicletta, scala, sci o carriola: appendeteli alla parete. In tal modo liberate lo spazio sul pavimento e al contempo conservate la visione d’insieme. Fissate i listelli alla parete, montate i ganci o i ripiani e appendete tutto ciò che vi pare e piace!

Contenitori e ordine – qui trovate il vostro materiale.
Assortimento

Contenitori e ordine – qui trovate il vostro materiale.


Passo 3: sfruttare ogni centimetro del garage

La nicchia tra il portone e il soffitto del garage solitamente rimane inutilizzata eppure è uno spazio perfetto per conservare le scatole. Listelli in legno o metallo fungono da struttura di base, alla quale potete fissare i ripiani in legno. Non vi resta che appoggiarvi le scatole, riempire ed è fatta. Importante: misurate con precisione per acquistare i contenitori in plastica adatti e per evitare che il portone del garage si incastri.

Passo 4: etichettare i contenitori

Fondamentale quando si riordina è fare in modo di ritrovare gli oggetti quando servono. Meglio quindi suddividere gli utensili in categorie, metterli in una scatola ed etichettarla in modo corrispondente – attrezzi con gli attrezzi, cavi con i cavi. Logico, nevvero?

Passo 5: parcheggiare bene l’auto

Astuzia: la palla da tennis. Parcheggiate l’auto in modo perfetto in garage. Ora fissate al soffitto una palla da tennis attaccata a un filo, in modo che sfiori il centro del parabrezza. La prossima volta che parcheggiate concentratevi sulla palla da tennis e la vostra auto sarà «magicamente» al posto giusto.

Congratulazioni per il garage riordinato

Gli oggetti di uso frequente sono a portata di mano? Gli oggetti inutilizzati sono stati scartati? Gli sci appesi? I contenitori etichettati? L’auto parcheggiata perfettamente? Se rispondete affermativamente a queste cinque domande, il vostro garage è organizzato e riordinato in modo ottimale. Congratulazioni!

Voci correlate

Prodotti interessanti

Contenitore impilabile RAKO

Contenitore impilabile RAKO

UTZ

Fino a esaurimento scorte; offerta valida fino a sabato, 29.09.2018; Dimensioni: 60 x 40 x 32,3 cm

Volume: 60 l

13.95STanziché 33.90-58%
Set di 7 scatole impilabili DOME A4

Set di 7 scatole impilabili DOME A4

Dimensioni: 39,5 x 27,5 x 21 cm

Volume: 14 l

29.90STanziché 67.90-55%
Scaffale in plastica

Scaffale in plastica

KIS

Dimensioni: 176 x 74 x 32 cm

Portata max. per ripiano: 25 kg

21.70STanziché 28.90-24%
Banco da lavoro WSS 620

Banco da lavoro WSS 620

WOLFCRAFT

1130 x 650 x 860 mm

Peso: 54,4 kg

369.00STanziché 469.00-21%