Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Come risparmiare acqua

Acqua: una materia prima preziosa

L'acqua potabile è un bene che scarseggia sempre di più in tutto il mondo. In Svizzera il consumo pro-capite è in calo dagli anni '80, anche se oggi la fase discendente non è più così netta come qualche anno fa. Nel 2019 ogni abitante ha consumato in media 294 litri d'acqua potabile al giorno – di cui circa la metà in ambito domestico. JUMBO ti spiega come ridurre i consumi idrici usando l'acqua piovana in giardino.

Fonte: https://www.svgw.ch/medienmitteilungen/wasserstatistik-schweiz-2019/

Risparmiare acqua in giardino

L'uso dell'acqua piovana

Usare l'acqua potabile del rubinetto per innaffiare le piante in giardino è un peccato. Le cisterne per l'acqua piovana rappresentano un valido aiuto, perché ti consentono di usare la superficie del tetto per raccogliere la pioggia. Per i giardini di piccole dimensioni è sufficiente una semplice cisterna e un annaffiatoio per irrigare. Se invece il tuo giardino è più grande, è consigliabile installare anche una pompa e collegare un tubo da giardino alla cisterna. Per altri consigli consulta la guida Acqua piovana per il giardino.

Irrigazione: così si fa!

Il prato va irrigato solo quando non piove da un bel po'. Per farlo ti consigliamo di aspettare che sia tramontato il sole così da ridurre il più possibile l'evaporazione acquea. Un impianto d'irrigazione automatica riesce a lavorare con grande precisione – e con i sensori smart può persino attivare l'irrigazione quando il terreno è veramente secco.

In alternativa all'irrigatore a pioggia consigliamo il tubo capillare che bagna le superfici che ne hanno più bisogno.

Risparmio idrico in casa

Rubinetterie in perfetta forma

I rubinetti gocciolanti e le condutture che perdono sono una scocciatura per diverse ragioni, a cominciare dallo spreco d'acqua. Ripara subito le perdite e sostituisci i rubinetti vecchi con modelli nuovi se necessario. Come? JUMBO ha pronti tutti gli accessori necessari e una guida sull'argomento.

Rompigetto: per ridurre il consumo di acqua...

... senza rendersene conto. Installate i rompigetto sui rubinetti del bagno, della doccia e della cucina: ridurrete il consumo di acqua e di energia necessaria per produrre l’acqua calda. Un esempio: a seconda del modello, un regolatore di flusso riduce la quantità di acqua che esce dal rubinetto del bagno a 5 litri al minuto – mantenendo una perfetta qualità del flusso. I vecchi modelli talvolta fanno finire nello scarico un quantitativo d’acqua – e quindi anche di denaro – tre volte superiore. Lo stesso vale per la doccia e per il rubinetto della cucina. A una famiglia con due docce e quattro rubinetti montare i rompigetto costa meno di fr. 100. Il risultato: considerando l’intera durata di vita di questi regolatori, il risparmio ammonta a parecchie centinaia di franchi.

Scarico del WC con start/stop: per usare meno acqua

Il tuo WC ha già un pulsante con funzione stop? Se la risposta è no, è il caso di farlo installare alla prossima riparazione. Ridurrai sensibilmente il tuo consumo idrico senza rinunciare alla comodità.

Apparecchi moderni per una maggiore efficienza

Le lavatrici e le lavastoviglie nuove di solito garantiscono un risparmio energetico più elevato rispetto ai modelli meno recenti. In entrambi i casi dovresti fare attenzione a caricarle come si deve. Infatti, per un ciclo di lavaggio a pieno carico una lavatrice consuma poco più di quanto consumerebbe con il cestello pieno per metà. Anche una lavastoviglie mostra la sua efficienza quando il carrello è completamente pieno e, rispetto al lavaggio dei piatti a mano, il consumo d'acqua è decisamente più basso. Stesso dicasi per bucato e stoviglie: spesso basta il programma eco per ottenere un pulito impeccabile. Così risparmi sia energia che acqua.

Meglio la doccia del bagno in vasca

A volte basta rivedere qualche nostra abitudine per risparmiare molta acqua: come non lasciarla scorrere quando ti lavi le mani e usare una ciotola per sciacquare insalata e frutta invece di tenerle sotto l'acqua corrente. Ma il fattore che incide di più sui consumi sembra essere l'igiene personale: per un bagno in vasca ci vogliono fino a 240 litri d'acqua, mentre per una doccia solo 12-15 litri al minuto. E con un soffione della doccia a risparmio idrico si consuma ancora meno acqua. Altri consigli e informazioni sono disponibili nella nostra guida «Risparmio idrico».

Navy Shower: per cinture nere del risparmio idrico

La marina statunitense ha messo a punto un metodo molto efficiente per fare la doccia sulle navi. Inizia con una doccia di 30 secondi, per lavare via il grosso dello sporco e bagnarti completamente. Chiudi l'acqua. Insaponati e fai lo shampoo. Apri l'acqua della doccia per un minuto così da risciacquare il sapone e lo shampoo – ed ecco fatto. Do it Navy Style!

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.