Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Consigli per riscaldare in modo efficace

Riscaldare in modo efficace? Si può.

Secondo Energieheld.ch due terzi dei consumi energetici di un'economia domestica media sono imputabili al riscaldamento. Esiste pertanto un notevole potenziale di risparmio che aumenta se le dotazioni di una casa o di un appartamento sono recenti: anche solo l'acquisto di nuovi termostati per l'impianto di riscaldamento può fare una grande differenza; vantaggi ancora maggiori si ottengono grazie all'isolamento e ai moderni sistemi di riscaldamento. Ma anche senza sostenere nuove spese, è possibile risparmiare energia e quindi denaro adottando piccoli accorgimenti nella regolazione del riscaldamento e quando si arieggiano i locali. JUMBO ti spiega a cosa dovresti prestare attenzione per superare l'inverno senza spendere un capitale.

I migliori consigli per risparmiare

Sfiatare i termosifoni e non coprirli

Se i termosifoni non funzionano al massimo dell'efficienza, si perde energia. Quindi: sfiata tutti i termosifoni prima che inizi la stagione del riscaldamento. Per sapere come fare, consulta la nostra guida «Sfiatare i termosifoni».

L'aria calda deve poter circolare liberamente all'esterno del corpo riscaldante. Perciò:

  • Non mettere oggetti di fronte  o sopra il termosifone
  • Spolvera regolarmente i termosifoni per evitare che la polvere formi uno strato isolante

Regolazione della potenza

La temperatura ambiente non dovrebbe superare i 20 gradi Celsius. Di notte, può essere nettamente inferiore. Se riduci la temperatura di 1 grado, risparmi fino al 10% di energia, come sa il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Imposta inoltre i tempi di funzionamento in base alle tue abitudini:

  • Abbassa il riscaldamento  un'ora prima di andare a letto .
  • Aumentalo nuovamente un'ora prima di alzarti.
  • Abbassa la temperatura negli spazi che non usi.
  • Se dormi con la finestra aperta, spegni i termosifoni in camera da letto durante la notte: eviterai di disperdere il calore all'esterno e di sprecarlo.
  • Indossa abiti caldi in inverno: in casa non deve esserci sempre un caldo da maglietta.

 

Altri consigli di risparmio del DETEC

Sul sito del  Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC sono disponibili ulteriori consigli su come risparmiare su riscaldamento, consumi energetici e idrici.

Termostati per i radiatori: riscaldare in modo corretto fa risparmiare

Ovviamente in autunno e in inverno non si deve patire il freddo. Ma è davvero necessario avere in casa temperature ben al di sopra dei 20 gradi? Certo che no. Ciononostante in una casa non ben isolata mediamente il 70% dell’energia consumata se ne va in riscaldamento.

Per avere sempre sotto controllo la temperatura interna, potete montare semplicemente dei termostati sui radiatori e gestirli attraverso una app. Potrete così controllare e regolare la temperatura delle stanze anche se siete fuori casa. Il risultato: secondo gli esperti per ogni riduzione di un grado si consuma il 6% in meno di energia con il conseguente risparmio di denaro.

Una corretta aerazione

Le finestre aperte a ribalta garantiscono un clima piacevole, ma in inverno causano costi di riscaldamento elevati. È meglio spalancarle bene creando corrente due o tre volte al giorno per 5-10 minuti. In questo modo si cambia completamente l'aria, mentre le pareti, il pavimento, il soffitto e i radiatori mantengono il calore. Se è bene abbassare o meno il riscaldamento quando si spalancano le finestre dipende dal sistema di riscaldamento. Se un termostato standard registra l'aria fredda, si attiva aumentando la temperatura. I modelli moderni rilevano l'apertura di una finestra e si spengono automaticamente. Non è necessario spegnere il riscaldamento a pavimento se non si arieggia per più di 10 minuti.

Il momento migliore per arieggiare in inverno è la mattina, prima che l'appartamento venga riscaldato alla temperatura diurna impostata sul termostato, e la sera, prima di andare a letto. Cambiare l'aria è utile anche per prevenire la formazione di muffa negli ambienti umidi. Maggiori informazioni sul tema sono disponibili nella guida «Arieggiare correttamente risparmiando energia».

Fonte: https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/wohngifte/gesundes-wohnen/korrektes-lueften-und-heizen.html

 

Suggerimento: quando si deve arieggiare?

Un igrometro che misura l'umidità dell'aria indica quando è il momento di arieggiare gli ambienti. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda un'umidità relativa del 30-50% in soggiorno e nelle camere da letto nella stagione in cui si usa il riscaldamento.

Sigillare porte e finestre

Senti spifferi d'aria da sotto la porta? O dal telaio della finestra? È bene intervenire: sigilla le finestre e le porte in modo da evitare la dispersione di calore. È possibile individuare gli spifferi utilizzando una candelina e osservando se la fiamma sfarfalla.

Suggerimento: attenzione alle tubature non isolate!

Se trovi tubature del riscaldamento o dell'acqua calda più che tiepide in locali non riscaldati come la cantina, il garage o le scale, significa che c'è una perdita di calore. Avvolgile con materiale isolante. Ne vale la pena: i costi del materiale per l'isolamento termico vengono ammortizzati in soli due anni.

Isolare o coibentare le stanze

Quali stanze disperdono calore verso l'esterno? Oltre a sentirlo, puoi verificarlo con la massima precisione grazie a una termocamera (noleggiata). Nei punti dove c'è una dispersione di calore puoi intervenire in occasione della prossima ristrutturazione coibentando o isolando, partendo da piccoli accorgimenti come l'applicazione di una pellicola termica fino a modifiche strutturali come l'isolamento della facciata o la posa di uno strato isolante nell'armatura del tetto.

Se non hai il riscaldamento a pavimento, ma i classici termosifoni a parete, vale la pena utilizzare anche dei tappeti. Garantiscono l'isolamento del pavimento, senza costosi interventi edilizi.

 

Combustibili ecologici e CO2neutrali

I pellet e la legna sono combustibili CO2 neutrali perché vengono prodotti con materie prime rinnovabili e non sono fossili. Secondo l'Ufficio federale di statistica oltre l'11% delle economie domestiche svizzere riscalda casa con la legna. Se hai una stufa, puoi usarla per riscaldare casa e acquistare i combustibili da JUMBO.

 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.