Giardino e balcone accogliente per le api
Quanto è accogliente per le api il vostro giardino o il vostro balcone?
Le api sono tra gli insetti più importanti del mondo. Nonostante le loro piccole dimensioni, hanno un'immensa influenza sulla biodiversità del pianeta. Fino al 90% di tutte le piante selvatiche dipende dall'impollinazione da parte degli insetti. Ciononostante, la popolazione delle colonie di api è in calo a livello globale. Le conseguenze per la natura e per l'umanità saranno quasi impossibili da compensare se continuerà a registrarsi questa tendenza. È il momento di prestare maggiore attenzione alle api soprattutto quando si progetta il proprio spazio esterno. A questo proposito vi presentiamo questa pagina tematica interattiva sulle api. Imparate fatti interessanti, fate un volo panoramico su un giardino o un balcone e scoprite le piante a misura d'ape o calcolate semplicemente l'apicoltura del vostro spazio all'aperto. Non è ancora troppo tardi: possiamo ancora salvare le api insieme!
Dati interessanti
sulle api
Le api, emblema della laboriosità, sono fondamentali per la biodiversità. Ecco qualche informazione interessante da sapere.
-
600
specie di api selvatiche
Si trovano in Svizzera
-
3°
animale da reddito
Per importanza al mondo
-
17.500
apicoltori
Vivono in Svizzera
-
2.000
fiori
Su cui un'ape vola ogni giorno
-
3
volte intorno alla Terra
distanza per produrre 0,5 kg di miele
-
5
anni
Vive in media un'ape regina
-
30%
delle api selvatiche
impollina solo su determinate piante
Tour di scoperta attraverso il giardino o il balcone
Vi siete mai chiesti come un'ape vede il vostro giardino o il balcone? È il momento di scoprirlo: fate un giro con la vostra apina e posatevi sugli oggetti che si muovono. Comparirà una breve informazione sull'importanza dell'oggetto in questione per le api; potrete quindi cliccare su "Per saperne di più" per accedere alla spiegazione dettagliata con consigli e informazioni da fonti selezionate. Uno, due, tre... Si vola!
-
Alberi da frutto
Chi coltiva alberi da frutto dovrebbe sapere che molti, tra cui anche meli e peri, non sono autofertili; ciò significa che hanno bisogno di un'altra varietà nelle vicinanze per formare nuovi fiori e frutti. È quindi meglio scegliere tanti alberi piccoli invece di uno solo grande, sarà più facile per le api impollinare tutti i fiori e voi potrete gustare tanti frutti diversi.
-
Una siepe o cespugli
Molte specie di siepi e cespugli, come il ligustro, la sinforina o il crespino, sono ideali per le api e garantiscono loro cibo sufficiente dalla primavera all'autunno. Un periodo di fioritura così lungo non solo è ideale per le api, ma rende anche le siepi belle da vedere e offre un luogo di nidificazione per gli uccelli. In generale, ridurre al minimo la potatura delle siepi significa favorire molte specie animali.
-
Un salice autoctono
Tutte le specie di salice sono generalmente molto amate dalle api, ma il salicone (Salix caprea) è decisamente uno dei loro preferiti. Dalla fioritura precoce e particolarmente ricca, è una delle fonti alimentari più importanti per le api in primavera: infatti, arriva a fornire polline e nutrimento per ben 34 specie selvatiche, cosa che lo rende importantissimo per la loro salvaguardia.
-
Un angolo "selvaggio"
Anche se per qualcuno potrebbe risultare antiestetico perché incolto, un angolino selvatico del giardino, meglio ancora se con terreno arioso e sabbioso, offre alle api un luogo di nidificazione ottimale. Scegliete un piccolo angolo remoto del vostro giardino in cui far sì che la natura si esprima liberamente.
-
Un'aiuola di ortaggi e fiori
Perché le api ricevano cibo a sufficienza, dovrebbero avere a disposizione per quasi tutto l'anno piante fiorite adatte a questo scopo. Bucaneve e crochi, ad esempio, fioriscono in primavera, mentre gli astri fino all'autunno. Provate ad allestire un'aiuola con fave, cetrioli, zucche o cipolle: sarà un vero e proprio banchetto per le api!
-
Piante da coltura selettiva
Sono molti i mix di piante che promettono una fioritura colorata. Questa tuttavia, non sempre si traduce nella presenza di polline e di nettare per gli insetti. Molte piante, infatti, vengono selezionate in modo tale che gli stami coincidano con i petali e quindi i fiori non presentano polline. Nella scelta dei fiori da piantare si dovrebbero preferire i fiori selvatici autoctoni, che non hanno subito alcuna selezione per la coltura e presentano quindi caratteristiche utili per gli insetti.
-
Prodotti fitosanitari
Quando si usano i pesticidi, bisogna sempre ricordare che hanno un enorme impatto sulla flora e sulla fauna. In caso di un'infestazione che potrebbe pregiudicare il raccolto, il pesticida da utilizzare dovrebbe sempre essere testato per verificarne la compatibilità con tutti gli insetti non nocivi e le piante ed essere approvato per l'agricoltura biologica.
-
Un aiuto alla nidificazione
Un aiuto alla nidificazione, come un terreno sabbioso per le api che nidificano sottoterra, può servire a ricreare un habitat prezioso. Un luogo allo stato selvatico e per quanto possibile naturale è sempre preferibile agli hotel per insetti costruiti artificialmente. In generale, se gli aiuti alla nidificazione sono specifici per le specie di api minacciate e si riesce a prendersene cura con regolarità, possono essere molto utili.
-
Una fonte d'acqua
Offrire refrigerio a insetti e animali nelle giornate più calde è facilissimo: basta riempire una ciotola poco profonda con acqua e metterla in giardino. Mettete nell'acqua anche bastoncini, pietre o pezzi di corteccia, su cui per gli insetti sarà più facile posarsi, e controllate che ci sia sempre acqua a sufficienza.
-
Piante aromatiche
Anche nella scelta delle erbe aromatiche si dovrebbe fare in modo di coprire un periodo di fioritura il più lungo possibile. Il rosmarino, per esempio, fiorisce tra marzo e aprile, il timo da maggio all'autunno, la lavanda è in fiore in estate, da giugno ad agosto, e la santoreggia montana dall'estate all'autunno. Le erbe aromatiche non devono essere potate prima della fioritura.
-
Un prato non rasato
Anche solo una piccola striscia di prato non rasato può offrire un prezioso habitat naturale per numerosi insetti e specie di api selvatiche. Rasare 1-2 volte all'anno, preferibilmente al termine della fioritura precoce di giugno, assicura tanti fiori colorati in primavera e in estate e un habitat ottimale per gli insetti in cerca di cibo. Se il vostro giardino ha già un prato fiorito non rasato cercate di mantenerlo, è molto più facile che crearne uno ex novo.
Greenpeace Rapporto sull'estinzione delle api e le sue conseguenze
Apicoltura.ch Sito di apicoltura in Svizzera
BirdLife Organizzazione per la protezione della natura in Svizzera
Bee-careful Iniziativa per la salute delle api dell'azienda Schwartauer Werke (solo in tedesco)
Confederazione svizzera Ricerca svizzera per l'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente
www.contadinisvizzeri.ch. Il sito dei contadini svizzeri
Freethebees.ch Iniziativa per un'apicoltura e una protezione delle api sostenibili (in tedesco, francese e inglese)
Norddeutscher Rundfunk Suggerimenti per un giardino a misura d'insetto, radio pubblica tedesca (in tedesco)
PeTA La guida alla protezione delle api sviluppata dalla principale organizzazione mondiale per i diritti degli animali (in tedesco)
Bienenretter.de Iniziativa per la protezione delle api e la sostenibilità che ha ricevuto svariati riconoscimenti (in tedesco)
Beebetter.de Erbe aromatiche amiche delle api, iniziativa per la protezione delle api (in tedesco)
Wildbee.ch Iniziativa per la protezione sostenibile delle api (in tedesco)