JUMBO Logo

Sapevate che in tema di grigliate ognuno ha le proprie idee? Se chiedete dei consigli avrete risposte diversissime a seconda della persona. I tradizionali fan della grigliata sono fedeli al grill a carbonella, i maestri del grill più flessibili amano la semplicità del grill a gas. Chi non dà molta importanza all’esperienza del grigliare in sé vi consiglierà un grill elettrico mentre i più stravaganti, che preferiscono tutto ciò che è particolare, vi parleranno di smoker, DrumGrill e beefer. Andare in confusione è facile e alla fine si rischia di non capire quale sia il grill più adatto a ognuno.

Una cosa è certa: grigliare è una quesitone molto personale. Ognuno ha le proprie esigenze, preferenze e possibilità. Pertanto prima di acquistare un grill vi consigliamo nuovo di pensare soprattutto alle situazioni in cui vi piace fare la grigliata e per quante persone, se sistemate il grill in giardino o sul balcone, se volete utilizzarlo tutto l’anno o solo quando fa bel tempo e infine qual è l’esperienza gustativa che prediligete. Per agevolare la vostra scelta del grill perfetto, vi presentiamo i diversi tipi di grill con i rispettivi vantaggi e svantaggi.

Grill a gas

A chi piace veloce e semplice.

Il grill a gas è un semplice tuttofare tra i grill. Basta premere un tasto per grigliare in un attimo wurst, bistecche, spiedini e altro. Ma il grill a gas è perfetto anche per altre modalità di preparazione come stufare, arrostire, cuocere al forno o addirittura friggere carne o pesce.


Con il grill a gas non avrete né cenere né fuliggine: per questo il grill a gas è l’ideale per l’utilizzo in zone densamente abitate e sui balconi. Una volta terminata la festa, basta solamente spegnere il grill dal pulsante e pulirlo in tutta semplicità. Da JUMBO trovate online un’ampia scelta di grill a gas di diverse dimensioni e fasce di prezzo, tra cui i grill a gas di marche famose quali WEBER, OUTDOORCHEF e CAMPINGAZ.


Vantaggi


  • Tempo necessario: accensione e spegnimento tramite pulsante
  • Regolazione della temperatura: la temperatura ideale viene raggiunta dopo 10 minuti e può essere sempre mantenuta costante
  • Versatilità: carne, pesce, verdure, pane – tutto è possibile; addirittura con alcuni grill a gas si possono preparare pietanze al wok
  • Fumo: praticamente non si forma fumo; adatto alle zone densamente abitate e al balcone
  • Cura: pulizia semplice grazie alla bruciatura


Svantaggi


  • Gusto: non produce il tipico sapore fumoso come il grill a carbonella
  • Spostamenti: difficile da trasportare a causa della bombola del gas e del peso del grill elettrico
  • Manutenzione: la bombola del gas dev’essere sempre riempita e stoccata


Il sistema completo per i buongustai


Il beefer è molto più di un semplice grill: è forno per pizza, grill per pesce, prepara bistecche succulente con una crosticina perfetta e hamburger da urlo. Il principale vantaggio: un’esperienza indimenticabile per le papille. Grazie all’elevata temperatura (800 gradi) sigilla i pori della carne, lasciando al suo interno i succhi.

Grill a carbonella

Romantico e tradizionale come nessun altro.

Il grill a carbonella ha una lunga tradizione ed è tuttora il grill più utilizzato: armeggiare con il fuoco e le braci è parte essenziale del divertimento offerto da questo tipo di grill. L’inconfondibile aroma fumoso della grigliata si può ottenere solo con il grill a carbonella e insieme all’atmosfera romantica del fuoco di campo lo rende in assoluto il preferito tra i fan più accesi.

Il grill a carbonella inoltre è facile da trasportare, il che lo rende perfetto per il pic nic al parco o il campeggio al lago.

Se volete acquistare un grill a carbonella da JUMBO online potete scegliere tra diverse dimensioni, varianti e fasce di prezzo. Da JUMBO trovate anche le varianti del grill a carbonella sferico o LotusGrill. La scelta è molto ampia e sicuramente troverete ciò che fa per voi.


Vantaggi


  • Gusto: grigliate aromatiche e dal gusto fumoso
  • Romanticismo: grigliata tradizionale con il fuoco all’aperto
  • Varietà: i grill a carbonella sono disponibili in diverse dimensioni e fasce di prezzo
  • Spostamenti: facile da trasportare; non serve un’altra fonte di energia
  • Montaggio: facile da montare; stoccaggio semplice


Svantaggi


  • Tempo necessario: la carbonella deve essere riscaldata a lungo; si può iniziare a grigliare solo quando si formano le braci
  • Regolazione della temperatura: serve tempo prima che il grill reagisca
  • Meteo: grigliare con la carbonella è fortemente influenzato dalle condizioni meteo e dal vento
  • Fumo: il fumo potrebbe disturbare i vicini; in alcuni casi è vietato sui balconi di appartamenti in locazione


Il sogno di ogni uomo


Uno smoker è un forno che assomiglia a una piccola locomotiva, alimentato a legna o carbone. A differenza del grill, nello smoker i cibi non vengono messi direttamente sulle braci o sul fuoco. Lo smoker è lo strumento caratteristico per il barbecue, un sogno non solo per gli appassionati di grigliate di lunga data, ma anche per i principianti.


Cuocere nella tanica


Il DrumGrill non è un semplice grill. Questo oggetto particolare e stiloso è realizzato con una vera tanica, dotata di un braciere e una griglia in pregiato acciaio inossidabile. Con il coperchio chiuso può essere utilizzato anche come tavolino per la festa in giardino. Dopo aver grigliato è utilizzabile come braciere.

Grill elettrico

Il più snobbato tra i grill.

Il grill elettrico viene totalmente snobbato dagli esperti di grigliate, mentre in realtà presenta anche dei vantaggi. Con nessun altro grill è così facile grigliare come con il grill elettrico. Tutto ciò che serve per dare vita a una festosa grigliata – sia internamente che esternamente – è una presa elettrica. Utilizzare il grill elettrico è il modo in assoluto più semplice per grigliare. La cottura avviene grazie al calore proveniente dall’alto. Non si formano odori né sapore di fumo; potete iniziare a cucinare in un battibaleno, basta un cavo elettrico. Non serve attendere a lungo per accendere il fuoco e fare le braci. La griglia viene riscaldata dalle serpentine sottostanti al di sotto delle quali è posta una vaschetta d’acqua che evita il surriscaldamento. Nello shop online JUMBO potete scegliere grill elettrici da tavolo, verticali e a calotta.


Vantaggi


  • Tempo necessario: breve tempo di preriscaldamento; rapidamente pronto all’uso
  • Manutenzione: semplice
  • Spazio necessario: disponibile anche come grill da tavolo
  • Spostamenti: facile da trasportare
  • Meteo: il grill elettrico può essere utilizzato sia all’esterno che all’interno, indipendentemente dal meteo e dal vento
  • Montaggio: montaggio e stoccaggio semplici
  • Fumo: non si sviluppa fumo, adatto a zone densamente abitate, balconi e addirittura all’interno
  • Cura: facile da pulire 


Svantaggi


  • Gusto: non produce il tipico gusto fumoso come il grill a carbonella
  • Disponibilità: serve un collegamento elettrico
  • Romanticismo: non c’è fuoco aperto 

Giudizi sui diversi tipi di grill

Accessori per grill

Indispensabili per una grigliata perfetta.

assortimento


Grigliare nella vaschetta di alluminio: sì o no?


Le vaschette di alluminio servono a evitare che il grasso o la marinatura sgocciolino o che il cibo da grigliare cada nel grill. Tuttavia l’acido o il sale della marinatura possono far staccare alcuni frammenti di alluminio che potrebbero finire nel cibo. Pertanto quando grigliate la carne ricordate di aggiungere sale e spezie solo a fine cottura.


Si scaldano troppo? In alternativa alle vaschette di alluminio potete scegliere vaschette o cestini in acciaio inossidabile oppure vassoi da grigliata – e farete anche un favore all’AMBIENTE.