JUMBO Logo

Parquet, laminato o vinile: la scelta di un nuovo rivestimento per il pavimento si può trasformare in una vera e propria sfida. In particolare, sono le nuove finiture in vinile dalla posa semplicissima a mettere in ombra le altre tipologie. Tuttavia, non ci sono rivestimenti migliori o peggiori. Ogni rivestimento ha i propri vantaggi e svantaggi. Spesso anche i costi svolgono un ruolo decisivo nella scelta. E poi c’è sempre il buon vecchio tappeto.

Un buon rivestimento dev’essere robusto, di facile manutenzione e durevole. Ottimo, se con il rivestimento si vuole anche dare un tocco di creatività alla stanza. Con le nuove finiture di tendenza per i rivestimenti in laminato e vinile, nel frattempo hanno fatto capolino dei design molto personalizzati e anche stravaganti, tutti molto facili da posare. Se manca il tempo o se si vuole andare sul sicuro, l’ideale è rivolgersi al servizio professionale di posa.


Nel video con i consigli veloci vi presentiamo una panoramica delle differenze più importanti tra i rivestimenti in parquet, laminato e vinile.

Vinile

Versatile, resistente all’acqua, durevole

Il pavimento in vinile è la variante moderna del pavimento in PVC. Proprio come il laminato, anche il vinile è un pavimento artificiale con un effetto legno che lo rende molto simile al parquet. E non c’è da stupirsi che sia così apprezzato: si tratta infatti di un materiale molto facile da pulire, indistruttibile e resistente al bagnato e all’umidità. Le garanzie di fabbrica per i pavimenti vinilici arrivano fino a 25 anni, a seconda del livello di qualità, e garantiscono una solida performance per una lunga durata.


L’ultima generazione di pavimenti in vinile rigidi (pannello di supporto rigido) non solo offre proprietà vantaggiose, ma assicura anche la maneggevolezza in fase di posa, poiché le tavole sono rigide e non si arricciano come capita per i convenzionali rivestimenti in materiale plastico. Oggi i pavimenti in vinile sono disponibili in una varietà di design e livelli di qualità senza precedenti. I pavimenti in vinile sono impermeabili al 100%, il che li rende la scelta migliore per la maggior parte delle applicazioni. Sono igienici e molto facili da pulire. Il pavimento risulta caldo al contatto con i piedi e relativamente silenzioso, essendo più morbido del laminato e del parquet.

Dal punto di vista della salubrità ambientale, i pavimenti vinilici con plastificanti devono rispettare i consueti valori limite di mercato e si prestano quindi all’uso in interni abitati. Hanno il vantaggio di essere antibatterici e sono pertanto l’ideale per chi soffre di allergie. Come il vinile con sistema a incastro, potete installare il pavimento in vinile da soli in tutta facilità e rapidità. Un ulteriore vantaggio è che si può applicare il pavimento in vinile senza creare polvere e sporcizia, dal momento che il rivestimento si taglia in tutta semplicità con un coltello per tappeti. Non si deve far altro che incidere e spezzare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laminato

Conveniente, robusto, di facile manutenzione

Il laminato è un’imitazione del legno. A differenza del parquet, la superficie del laminato non è in vero legno. Il laminato è costituito da un foglio decorativo impregnato di resina melamminica, montato su un materiale di supporto, di solito un pannello di fibra di legno. Il laminato imita quasi alla perfezione la struttura in legno del pavimento in parquet. Per i laminati di alta qualità si ricorre alla goffratura sincronizzata, una tecnica che permette di adattare perfettamente l’effetto rilievo superficiale con il decoro sottostante. Tuttavia, il prezzo del pavimento in laminato si discosta parecchio da quello del parquet. Se siete alla ricerca di un pavimento robusto che richieda poca manutenzione e che abbia l’aspetto del vero legno, allora puntate sul laminato artificiale. 

Avrete così anche la possibilità di accedere a una vasta gamma di finiture e tipologie di pavimento. Potrete scegliere tra diverse classi e vari livelli di qualità a seconda della stanza in cui volete posare il pavimento in laminato. Grazie alla buona conducibilità termica, il laminato è adatto anche per il riscaldamento a pavimento. Potete anche posare il laminato da soli: è semplicissimo, grazie al nuovo sistema clic standardizzato «Clic it!» del fornitore di qualità EGGER. La nostra guida passo per passo vi mostra a cosa prestare particolare attenzione durante la posa. Se tuttavia avete bisogno della garanzia di posa oltre a quella di prodotto, potete affidarvi al servizio di posa professionale, che si occuperà dell’applicazione del vostro rivestimento in laminato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parquet

Caldo, vivace, naturale

Con un pavimento in parquet portate un tocco di natura a casa vostra. Il parquet è un pavimento in legno adatto per interni riscaldati ed è uno dei rivestimenti più amati. Materiale da costruzione di origine naturale, il legno assorbe l’umidità dell’aria e la cede di nuovo, assicurando così un clima gradevole all’interno della stanza. Il parquet è inoltre piacevolmente caldo, duraturo, igienico e non richiede una cura e una manutenzione troppo impegnative. Il pavimento in legno vero si distingue poi per le sue proprietà insonorizzanti.

Tutti i parquet pronti alla posa disponibili da JUMBO sono progettati per la posa flottante e possono essere installati in autonomia. In Svizzera, il parquet oliato gode di un successo intramontabile; questo tipo di trattamento della superficie conserva infatti le proprietà positive del legno in modo ottimale. Eventuali interventi di correzione sono spesso possibili sul posto e senza bisogno di carteggiare l’intera superficie. Come per tutti i prodotti in legno, bisogna tenere in considerazione che il colore subisce variazioni con il passare del tempo. Ad esempio, il legno di faggio e di rovere tendono a scurirsi nei punti del pavimento colpiti dai raggi UV.


Per una posa di alta qualità, potete affidarvi al nostro partner professionale ALBALOG con garanzia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Posare il parquet da soli

ECCO COME FA CHRISTOPH, CLIENTE JUMBO

per saperne di più

Tappeto

Piacevole, silenzioso, alla moda

Rispetto al tappeto in rotoli, il tappeto su misura rappresenta una soluzione interessante per i fondi rigidi. Conferisce ai vari pavimenti rigidi un aspetto piacevole e confortevole. I nostri tappeti ambiente sono caratterizzati da una vasta scelta in termini di design e funzionalità, nonché da composizioni di materiali morbidi e soffici. Grazie alle diverse dimensioni dei tappeti su misura, è possibile regalare un tocco alla moda a qualsiasi stanza, a seconda della situazione. Grande o piccolo, rotondo o rettangolare, semplice o colorato, uno o tanti.


Un tappeto conserva sempre il calore e offre un’acustica particolarmente piacevole nella stanza. I tappeti a pelo lungo sono adatti a luoghi o stanze accoglienti come il divano o la zona letto. Sono particolarmente accoglienti e catturano anche la polvere di casa, un aspetto vantaggioso soprattutto per chi soffre di allergie. I tappeti a pelo corto hanno fibre più corte e sono pertanto più lisci e facili da pulire. Ma anch’essi sono destinati sempre più spesso al lavaggio a secco o, a seconda del tipo di macchia, al lavaggio a umido con schiuma. I tappeti in fibre naturali come la lana, il sisal o la canapa offrono un’alternativa interessante per chi soffre di allergie o per le famiglie.

Trovate una selezione di tappeti ambiente nel nostro online shop. Per quanto riguarda invece i tappeti su misura, potrete trovarli nella vostra filiale presso i macchinari appositi, dove potrete farvi tagliare gratuitamente il tappeto che preferite. Potete anche chiedere del servizio di posa, che offre prezzi particolarmente vantaggiosi per i rivestimenti morbidi come i tappeti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JUMBO

Service Total


Service Total:

SERVIZIO DI POSA


Se volete andare sul sicuro quando si tratta di rivestimenti per pavimenti o semplicemente se non avete abbastanza tempo, rivolgetevi al servizio professionale di posa di rivestimenti per pavimenti di JUMBO. In collaborazione con il nostro partner ALBALOG di Niederbipp, potete richiedere la posa professionale e puntuale del vostro pavimento in tutta la Svizzera. Il tutto a prezzi a partire da 24 franchi svizzeri al metro quadrato, compresa la garanzia di posa secondo la norma SIA 118.


Service Total:

TAGLIO MOQUETTE


Gratuita. Immediata. Preciso.

La vostra moquette preferita tagliata subito su misura.


Servizio disponibile in tutte le filiali con tappeti dal rotolo

Confronto tra vinile, laminato, parquet e rivestimenti morbidi

Le nuove finiture e le funzionalità del vinile offrono in particolare soluzioni di design e di posa finora inaudite. Anche il laminato continua a conquistare il pubblico con il suo prezzo d’acquisto significativamente più basso. Il parquet di legno è e resta inconfondibilmente una scelta naturale. E non bisogna scordarsi dei pavimenti morbidi in rotolo, che potete ottenere nella vostra filiale JUMBO. Il tappeto ha i suoi vantaggi, almeno come rivestimento decorativo. I pavimenti morbidi in CV (CV = cushioned vinyl, rivestimenti di vinile in schiuma) conquistano grazie al loro strato di usura in PVC altamente resistente all’abrasione, alle loro eccellenti proprietà isolanti e al loro prezzo vantaggioso. È ora di fare una panoramica dei rivestimenti per pavimenti più importanti, così ogni stanza vanterà un pavimento coi fiocchi.


 


SUGGERIMENTI: PULIRE E TRATTARE IL PAVIMENTO NEL MODO GIUSTO


Il rivestimento per pavimenti è soggetto a sollecitazioni quotidiane e a prescindere dalla sua robustezza va pulito e trattato in modo regolare. Grazie ai suggerimenti di JUMBO, d’ora in avanti saprete come procedere e a cosa prestare particolare attenzione.