JUMBO Logo

Secondo le statistiche, in Svizzera vengono compiute 168 effrazioni al giorno. In altre parole, una ogni 9 minuti. Circa un terzo dei reati si verifica di giorno, quando le persone sono fuori casa per lavoro o altri motivi. Ma anche la stagione in cui il sole tramonta prima è allettante, quando le luci spente rivelano l’assenza degli abitanti delle case già a partire dal tardo pomeriggio. Chi subisce un furto con scasso spesso soffre di più per le ferite emotive che non per i danni materiali. Rendete sicura la vostra casa per evitare il peggio.

Una misura da sola non è sufficiente ad aumentare la protezione antiscasso in modo significativo, ma una combinazione di sistemi di sicurezza sì! Immaginate un’effrazione come una corsa a ostacoli: trovandosi davanti solo una o due difficoltà, il ladro probabilmente deciderà di osare. Ma se il numero sale a quattro, cinque o sei, ci penserà meglio e forse rinuncerà. Perché i ladri temono tempi troppo lunghi, rumori e attrezzi scomodi. La difficoltà di un’effrazione pianificata aumenta di pari passo con il numero di misure antiscasso adottate. Per proteggervi dagli intrusi, JUMBO vi offre tutto quello di cui avete bisogno per sentirvi sicuri tra le mura domestiche, da smart home automation, impianti d’allarme, telecamere di sorveglianza, casseforti, sistemi di sicurezza per porte e finestre a rilevatori di movimento e lucchetti.

Impianti e sistemi d’allarme

UN SISTEMA D’ALLARME EFFICACE CHE SCORAGGIA DAVVERO

È pressoché impossibile superare il grado di sicurezza offerto da un impianto d’allarme, che avvisa dell’apertura di porte e finestre con un segnale ottico e/o acustico, mettendo in fuga anche il ladro più esperto. Il sistema d’allarme attira inoltre l’attenzione di vicini e passanti, che in un secondo momento possono essere d’aiuto nelle indagini. Un allarme silenzioso consente di avvisare anche i servizi di vigilanza. Nell’assortimento di JUMBO trovate impianti e sistemi d’allarme intelligenti e affidabili per rendere più sicura la vostra casa. Controllo degli accessi, rilevatori di movimento, sensori a contatto magnetico, sirene e molti altri apparecchi possono essere acquistati singolarmente o in set. Alcuni degli impianti d’allarme sono gestibili persino tramite app e sono così ancora più comodi da usare.

Per rendere la casa sicura

LE MISURE PER PROTEGGERSI DALLE EFFRAZIONI

per saperne di più

Telecamera di sorveglianza

TENETE D’OCCHIO GLI OSPITI INDESIDERATI

Una telecamera di sorveglianza vi consente di controllare la vostra abitazione in qualsiasi momento. Spesso un sistema di videosorveglianza da solo è già un deterrente efficace per tenere lontani gli ospiti indesiderati, ma può essere utilizzato anche per integrare un impianto d’allarme e monitorare tutte le aree della vostra proprietà. Molto spesso i ladri non osano nemmeno avvicinarsi a una casa dotata di telecamere di sorveglianza. Con i prodotti di ultima generazione nel settore delle telecamere potete gestire e controllare le riprese in qualsiasi momento tramite smartphone o app. Acquistate la vostra telecamera di sorveglianza per interni o esterni comodamente nell’online shop JUMBO con un semplice clic.

Cassaforte

TENETE I VOSTRI OGGETTI DI VALORE AL SICURO SOTTO CHIAVE

Pensate che le casseforti siano roba da ricchi? Sbagliato! Accanto a oggetti di valore, denaro contante e gioielli, soprattutto i documenti importanti sono più al sicuro in una cassaforte che nel cassetto della scrivania. E spesso si dimentica anche la copertura assicurativa. Gli oggetti di valore molto costosi e/o importanti non rientrano automaticamente nell’assicurazione mobiliare, se vengono conservati in casa senza precauzione alcuna. Consigliabili sono in ogni caso le casseforti a combinazione, per eliminare il problema di dover nascondere le chiavi in un luogo sicuro. Inoltre i ladri, alla vista di una cassaforte con serratura, tendono a cercare la chiave. Le moderne serrature elettroniche, da aprire con un codice o con le impronte digitali, promettono la massima sicurezza. Nell’online shop JUMBO potete scegliere tra meccanismi di chiusura elettronici e meccanici e alcune casseforti dispongono addirittura di un lettore di impronte.


Perché la cassaforte deve essere ancorata?


Anche la migliore cassaforte non serve a niente se non è fissata e chiunque può portarla via. Per questo le casseforti non incassate dovrebbero essere ancorate saldamente o avere un determinato peso minimo. In linea di massima si può fare a meno dell’ancoraggio solo da una tonnellata in su. Le casseforti con un peso inferiore devono essere fissate con tasselli per carichi pesanti. Di solito la cassaforte viene ancorata alla soletta in calcestruzzo o racchiusa in un nucleo di calcestruzzo dello spessore di 10 cm. Lo schizzo mostra il fissaggio in una soletta di calcestruzzo.


1 Pannello di fondo della cassaforte; 2 Punto di fissaggio; 3 Ancoraggio passante, 7 cm di profondità d’inserimento minima in una superficie solida, 16 cm di profondità minima dei fori dal bordo superiore del pavimento; 4 Massetto; 5 Strato isolante, 6 Soletta in calcestruzzo

Smart home automation

UNA SOLUZIONE SMART: SICURI CON APPARECCHI INTELLIGENTI

In Svizzera il numero delle effrazioni aumenta di anno in anno. Peggiore dei danni materiali, comunemente assicurati, è la sensazione di insicurezza che permane dopo il fatto. Di solito gli scassinatori cercano di mettere a segno colpi rapidi e facili. Gli investimenti nelle tecnologie di sicurezza portano sempre buoni frutti, perché una prevenzione adeguata tiene i ladri alla larga. Con i sistemi di smart home automation la vostra casa sembra sempre abitata e non attira l’attenzione dei malintenzionati. Contatti per finestre, rilevatori di movimento, timer, dispositivi di comando per veneziane, telecamere di sorveglianza e sistemi d’allarme rovinano la festa ai ladri. E voi potete godervi le ferie in santa pace, mentre la vostra «Smart Home» si protegge da sola dalle intrusioni. Nell’online shop JUMBO potete acquistare varie soluzioni di smart home automation in modo semplice e rapido.

Rilevatori di movimento

ILLUMINAZIONE ESTERNA: UN GRANDE RISULTATO CON UNA PICCOLA SPESA

Scoraggiate i ladri dai loro propositi fin dall’inizio. Una buona protezione antiscasso inizia non dalla casa, ma dall’area esterna. E l’illuminazione fa parte delle misure più efficaci. La luce spaventa gli intrusi, soprattutto se si accende all’improvviso. Installate molte fonti luminose all’esterno della vostra casa, ancora meglio se in combinazione con rilevatori di movimento e/o timer. Con un sensore crepuscolare potete attivare l’illuminazione esterna al calare del sole. Posizionate le luci in modo da evitare che alberi e cespugli possano proiettare ombre sulla casa. L’area circostante la vostra abitazione dovrebbe essere interamente illuminata. Da JUMBO potete acquistare i dispositivi per illuminazione esterna con rilevatori di movimento comodamente online.

Rilevatori di movimento

VIA AI RIFLETTORI AL MOMENTO GIUSTO

per saperne di più

Sistemi di sicurezza per porte

CHIUDETE I LADRI FUORI

Per proteggere porta e casa dalle effrazioni è opportuno investire in un adeguato sistema di sicurezza. Con porte e finestre vecchie i ladri hanno vita facile. Spesso per forzare guarniture e chiusure semplici basta fare leva per alcuni secondi. È quindi chiaro che un buon sistema di sicurezza per porte aumenta la protezione antiscasso in modo efficace. Con spioncino, catena per porta, serratura supplementare o elettronica potrete di nuovo sentirvi sicuri a casa vostra. Nell’online shop JUMBO trovate un grande assortimento di prodotti per sistemi di sicurezza meccanici per porte.


Perché i sistemi di sicurezza per finestre sono importanti.


Nelle case monofamiliari le intrusioni avvengono quasi sempre attraverso finestre chiuse male o porte di terrazze che si aprono facendo leva con un semplice cacciavite. Anche i pozzetti e le finestre delle cantine rientrano tra i punti d’accesso preferiti dai ladri. Per questo la sicurezza di un’abitazione dipende in modo decisivo dalla sicurezza delle sue finestre, modificabili senza difficoltà, spesso con soluzioni meccaniche che offrono un elevato valore aggiunto. Alcuni esempi: maniglie per finestre con chiusura a chiave, serrature supplementari e chiavistelli per finestre. È inoltre opportuno ricordare che una finestra ribaltata è considerata aperta e può comportare una riduzione delle prestazioni della compagnia di assicurazione.

Lucchetto

UTILISSIMO, SE DI QUALITÀ

Un lucchetto mette al sicuro dai ladri le porte delle cantine, gli armadietti, le valigie e addirittura le porte di balconi e terrazze. Naturalmente il grado di protezione aumenta di pari passo con la sua qualità. I lucchetti piccoli ed economici sono facili da forzare, mentre i modelli più costosi e massicci sono a prova di scassinatore. Soprattutto chi desidera rendere sicure le porte di balcone o terrazza con un lucchetto, dovrebbe scegliere un prodotto altamente qualitativo. In generale i lucchetti più grandi sono più stabili di quelli piccoli. Per andare sul sicuro, scegliete quindi la massima dimensione disponibile adatta al vostro scopo, assicurandovi che il lucchetto sia a prova di intemperie e non arrugginisca, qualora prevediate di impiegarlo all’esterno.


Il principio delle tre colonne per la vostra sicurezza


1. Misure comportamentali e organizzative

Non lasciate le chiavi nella serratura, chiudete le finestre e controllatevi a vicenda con i vicini.


2. Misure meccaniche e costruttive

Utilizzate serrature supplementari e chiavistelli, grate alle finestre e una cassaforte murata.


3. Misure elettriche ed elettroniche

Attrezzatevi di rilevatori di movimento per l’accensione improvvisa delle luci, timer, di un impianto d’allarme e di videosorveglianza.