inizio pagina

Ritratto JUMBO

Da 35 anni pioniere del mercato per l’edilizia

Nel 1982 inaugura il suo primo mercato per l’edilizia in Svizzera. L’idea di creare un negozio per il tempo libero e l’hobbistica fu un grande successo. Oggi JUMBO ha 39 sedi dislocate in tutte le regioni della Svizzera.

1972

Anno di fondazione e apertura del primo negozio in una spettacolare costruzione gonfiabile a Dietlikon. Una vera e propria attrazione che tutti volevano vedere. Siccome la struttura ricordava un elefante sdraiato, il padiglione ha ispirato il nome di JUMBO. JUMBO è ancora un supermercato dove si trova di tutto senza un assortimento speciale per l’edilizia.

1974

Una tempersta distrugge la costruzione gonfiabile. JUMBO viene costruito nello stesso luogo ma questa volta su un edificio solido, che apre nel 1974.

1982

35 anni fa durante la fase pionieristica, l’idea di creare un negozio solo per il tempo libero e l’hobbistica ebbe molto successo e prende il volo.

JUMBO inaugura a Bachenbülach il suo primo mercato per l’edilizia e entro la fine degli anni 90 JUMBO apre 34 filiali distribuite in tutte le regioni della Svizzera.

2000

L’azienda francese Carrefour manifesta l’intenzione di estendere l’attività in Svizzera. Si costituisce la Joint Venture tra Carrerfour e Maus Frères. Dieci ipermercati JUMBO vengono ceduti a Carrefour. JUMBO si concentra sulle sue competenze nel segmento di mercato dei prodotti edili.

2010

Jérôme Gilg diventa CEO. Sotto la sua guida JUMBO continua a investire in qualità e prezzi bassi. Occorre menzionare, ad esempio, il rimodernamento dei formati di punta e cioè i «JUMBO Maximo»: JUMBO ha rinnovato e ingrandito cinque siti preesistenti, ed in più l’apertura di una nuova filiale. Inoltre Jérôme Gilg ha introdotto una chiara struttura dei prezzi, basata sulle tre fasce di prezzo: good, better, best. In più si è dedicato allo sviluppo di quattro forti marche proprie non dimenticando mai di concentrarsi sull’assortimento fondamentale del mercato per l’edilizia DO IT, DECO e GARDEN.

2016

La filiale JUMBO di Bachenbülach è il più grande mercato per l’edilizia dell’Unterland zurighese. La Maus Frères, società madre di JUMBO e Manor, ha investito circa 30 milioni di franchi nel nuovo centro commerciale nella zona industriale.
Con la partecipazione alla piattaforma di fornitori di servizi Needhelp.com JUMBO sottolinea la sua volontà di contribuire attivamente a dare forma all’economia condivisa in Svizzera e offrire nuovi servizi ai propri clienti.

2017

JUMBO è la seconda catena di grandi magazzini per l’edilizia e il fai-da-te della Svizzera con 39 sedi distribuite in tutte le regioni.

2018

JUMBO apre il proprio shop online. La strategia omnichannel offre ai clienti un’esperienza multimediale d’acquisto e di servizio 24 ore su 24: online con lo shop, le pagine web di consigli «youdoo» così come l’app JUMBO Bonus e la piattaforma di fornitori di servizi Needhelp.com; offline con la rivista JUMBO che esce ogni due settimane, numerosi opuscoli ricchi di consigli et l’esperienza d’acquisto in 39 sedi.