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La carta & come usarla

1. Dove posso richiedere una JUMBO Mastercard?

Potete richiedere la JUMBO Mastercard direttamente presso il servizio clienti della vostra filiale JUMBO oppure online. Se preferite il canale postale per l’invio della vostra richiesta, potete farvi consegnare il relativo modulo nella vostra filiale JUMBO oppure stamparlo comodamente a casa vostra e poi inviarlo per posta.


2. Dov’è indicato il mio limite attuale?

Il limite è indicato nell’app one o sulla fattura. Il limite per il prelievo di contanti (cash limit) può essere richiesto in qualsiasi momento al servizio clienti al numero +41 44 805 58 50.


3. Cos’è il limite della carta?

Il limite della carta è l’importo massimo che potete spendere con la vostra JUMBO Mastercard fino al saldo della vostra fattura.


4. Cos’è il limite globale?

Il limite globale è il limite massimo di spesa per l’intera relazione con il cliente e viene definito separatamente. Il limite globale vale per tutte le carte (principali e supplementari) gestite nell’ambito di una relazione con lo stesso cliente e viene controllato in occasione di ogni pagamento con la carta di credito. Tale importo è indicato sulla fattura. Se possedete più carte, i singoli limiti di spesa non possono essere cumulati.


5. Cosa devo fare per aumentare il limite?

Per aumentare il suo limite globale temporaneamente o permanentemente, basta compilare semplicemente questo modulo e inviarlo all'indirizzo indicato sul modulo.

Fattura mensile & pagamento

1. Quando ricevo la mia fattura mensile?

Nell’app one o su one-digitalservice.ch trovate la data della prossima fattura.


2. Pagamento rateale

Con l’opzione di pagamento rateale potete pagare a rate la fattura della JUMBO Mastercard nell’ambito del limite di credito convenuto. L’interesse annuo per gli importi fatturati e non ancora saldati ammonta al 12%. Naturalmente, gli interessi vengono conteggiati solo se sfruttate l’opzione di pagamento rateale. L’opzione di pagamento rateale viene attivata e confermata da Viseca solo dopo lo svolgimento dell’esame della capacità creditizia. La concessione del credito è vietata se causa un eccessivo indebitamento (art. 3 LCSI).


3. Come faccio a registrarmi per l’opzione di pagamento rateale?

L’opzione di pagamento rateale è gratuita e viene attivata da Viseca solo dopo che l’esame della capacità creditizia ha dato esito positivo. Vi preghiamo di contattare il servizio clienti al numero +41 (44) 805 58 50 se desiderate sfruttare l’opzione di pagamento rateale. Una volta ricevuti i documenti, l’esame richiederà circa 2-3 settimane di tempo.


4. Dettagli degli acquisti

I dettagli relativi agli acquisti effettuati con la JUMBO Mastrercard sono riportati nella fattura mensile e nell’app one.

Tasse & valute estere

1. Quali tasse vengono generalmente applicate?

La JUMBO Mastercard è una carta di credito senza tassa annuale. Determinati servizi o transazioni sono tuttavia soggetti a tasse. Una panoramica a tale riguardo è riportata qui: mastercard/tasse.


2. Cos’è un punto di accettazione estero?

Per punto di accettazione estero si intende un punto vendita all’estero o uno shop online di un’azienda con sede all’estero. Presso questi rivenditori si applicano tasse amministrative per le transazioni estere.


3. Come viene indicata la tassa amministrativa sulle transazioni estere o in valuta estera?

Per le transazioni in valuta estera o le transazioni estere in franchi svizzeri, la tassa amministrativa viene indicata separatamente in percentuale sulla fattura mensile, con il tasso di conversione e il relativo importo.

Pagamenti senza contatto

1. Cosa significa pagare senza contatto?

Con la nuova JUMBO Mastercard potete pagare comodamente senza contatto, avvicinando la vostra carta al terminale di pagamento. I dati vengono trasmessi in forma criptata tramite tecnologia a radiofrequenza.


2. In caso di pagamento senza contatto devo inserire il codice PIN?

In Svizzera, per importi inferiori a CHF 80.- non è necessario il codice PIN. Per importi superiori vi vengono richiesti il codice PIN o la firma. All’estero non è necessario digitare il codice PIN per importi di piccola entità. I limiti di importo variano da paese a paese. Nell’area UE, ad esempio, tale limite è fissato a EUR 50.


3. I pagamenti senza contatto sono sicuri?

Le transazioni senza contatto sono tanto sicure quanto i classici pagamenti effettuati con la carta e sono sottoposte ai più rigorosi standard di sicurezza internazionali. Durante la trasmissione i vostri dati sono criptati in modo dinamico, e l’identificazione e l’autenticazione hanno luogo in un attimo grazie alla tecnologia a radiofrequenza (NFC). Chi osserva gli obblighi di diligenza non deve rispondere di eventuali danni finanziari.

Codice PIN

1. Posso modificare il mio codice PIN?

Potete modificare il vostro codice PIN in ogni momento presso tutti i bancomat della Svizzera (ad eccezione dei Postomat).


2. A cosa devo prestare attenzione se pago con il codice PIN?

Tenete a mente il vostro codice PIN e non trascrivetelo da nessuna parte. Evitate di scegliere combinazioni troppo facili da indovinare. Inserite il codice PIN sempre al riparo da sguardi indiscreti e non trasmettetelo mai a terzi. In caso di perdita o furto della vostra carta, fatela bloccare immediatamente chiamando la centrale di blocco (24 ore) al numero +41 (58) 958 66 55. In alternativa, potete bloccare la carta direttamente nell’app one nella sezione «Carta».


3. Ho inserito per tre volte un codice PIN errato, cosa posso fare?

Se lo avete inserito per tre volte in modo errato, il vostro codice PIN non sarà più valido. Dopo 10 giorni ne riceverete automaticamente uno nuovo se nel frattempo non avrete già contattato il servizio clienti al numero +41 (44) 805 58 50.

Perdita della carta & sicurezza

1. Carta rubata o persa?

Notificate subito il vostro caso alla centrale di blocco (24 ore) al numero +41 58 958 66 55, dopodiché riceverete una carta sostitutiva. In alternativa, potete bloccare la carta direttamente nell’app one nella sezione «Carta».


2. Cos’è 3-D Secure?

3-D Secure è uno standard di sicurezza riconosciuto a livello internazionale per pagamenti con carta su Internet. Esso vi consente di controllare e confermare comodamente tramite app e smartphone gli acquisti effettuati online. Per poter utilizzare la vostra JUMBO Mastercard su Internet senza limiti di sorta, dovete registrarvi a one.


3. Come funziona 3-D Secure per i pagamenti online?

Molti negozi online utilizzano 3-D Secure per le transazioni in Svizzera e all’estero. Per riconoscere se uno shop online adotta la procedura 3-D Secure, basta tra l’altro controllare se presenta i due loghi Verified by VISA/Mastercard® SecureCode. Nei negozi online che utilizzano la tecnologia 3-D Secure, durante l’operazione di pagamento appare una finestra in cui dovete digitare la vostra password 3-D Secure personale. Un messaggio di sicurezza da voi definito vi garantisce che il controllo della password sia stato effettivamente eseguito da Viseca. Se vi siete già registrati a one, potete eseguire la verifica tramite l’app one o il codice SMS di one. La registrazione a one è necessaria affinché possiate utilizzare la vostra JUMBO Mastercard per pagare negli shop online (3-D Secure).


4. Devo registrarmi per 3-D Secure?

Senza login non potete effettuare acquisti nei negozi online abilitati 3-D Secure. Per continuare a utilizzare la vostra JUMBO Mastercard in Internet senza limiti di sorta, dovete registrarla per one con l’apposito codice di attivazione.

Protezione contro abusi della carta

1. Come proteggo la carta e i relativi dati contro eventuali abusi?

Firmate la carta subito dopo averla ricevuta. Inserite il codice PIN sempre al riparo da sguardi indiscreti e non trascrivetelo da nessuna parte. Non comunicate mai i dati della carta di credito a titolo informativo. In caso di perdita o furto della carta, chiamate subito la centrale di blocco (24 ore) al numero +41 58 958 66 55 oppure bloccate la carta direttamente nell’app one nella sezione «Carta».


2. Cos’è il phishing?

Per phishing si intende il tentativo fraudolento di appropriarsi illecitamente di dati confidenziali. Spesso vengono inviate e-mail false contenenti link a siti falsificati che solo in un secondo momento è possibile smascherare come tali. Questi siti invitano a inserire dati sensibili come le informazioni della carta di credito, di debito o prepaid oppure le credenziali di accesso ad aree protette come one.


3. Chi risponde in caso di abuso della carta?

Come con altre forme di pagamento non è possibile escludere del tutto un abuso. Tuttavia, se il titolare della carta rispetta il proprio obbligo di diligenza (ad es. blocco immediato di una carta rubata), Viseca si assume eventuali danni derivanti da un abuso della carta da parte di terzi. L’obbligo di diligenza prevede essenzialmente le seguenti norme di comportamento:

  • Controllare le fatture e contestare per iscritto entro 30 giorni eventuali transazioni errate/frutto di abusi
  • Tenere segreto il codice PIN (non annotarlo o trasmetterlo ad altri)
  • Conservare la carta con la massima cura
  • In caso di perdita, bloccare subito la carta direttamente nell’app one o contattando il servizio clienti

Programma fedeltà JUMBO

1. Cos’è il programma fedeltà JUMBO?

In quanto titolari della JUMBO Mastercard partecipate automaticamente al programma fedeltà JUMBO, che vi consente di accumulare un prezioso sconto fedeltà ogniqualvolta utilizzate la vostra carta. Potrete poi usufruire da JUMBO degli sconti fedeltà accumulati.


2. Come posso accumulare sconti fedeltà con la nuova carta JUMBO?

Ricevete preziosi sconti fedeltà utilizzando la vostra JUMBO Mastercard per tutti gli acquisti effettuati sia da JUMBO che al di fuori di JUMBO. Potete pagare con la vostra JUMBO Mastercard presso oltre 43 milioni di punti di accettazione in tutto il mondo.


3. A quanto ammonta lo sconto fedeltà che ricevo ad ogni acquisto?

Per acquisti effettuati nelle filiali JUMBO e nello shop online JUMBO vi viene accreditato uno sconto fedeltà pari al 2% del valore della spesa. Per acquisti al di fuori di JUMBO lo sconto fedeltà è pari allo 0,5%. Sono esclusi prelievi di contanti.


4. Dove posso verificare il mio sconto fedeltà attuale?

Il totale degli sconti fedeltà accumulati è consultabile sul portale clienti online di JUMBO [LINK] e sul vostro conto cliente one (one-digitalservice.ch e app one). Sulla fattura mensile è riportato lo sconto fedeltà totale alla fine del mese precedente.


5. Come faccio ad usufruire dello sconto fedeltà?

Potete usufruire del vostro sconto fedeltà in tutte le filiali JUMBO facendone richiesta al cassiere oppure nello shop online JUMBO inserendo il totale accumulato durante la procedura di pagamento.


di più sul programma fedeltà


6. Quando mi viene accreditato lo sconto fedeltà?

L’accredito avviene di norma dopo 1-2 giorni dalla contabilizzazione della transazione.


7. Per quanto tempo è valido lo sconto fedeltà?

Lo sconto fedeltà di cui non avete usufruito scade dopo 36 mesi. Quando ne usufruite, viene automaticamente applicato prima lo sconto più vecchio.