JUMBO Logo

Oltre 600 persone hanno partecipato al concorso #lavorofatto presentando la propria idea di bricolage. 20 di queste idee sono state ammesse alla votazione e alla fine la Community ha scelto 3 vincitori che riceveranno il JUMBOLINO d’oro. Scopri di più sulle idee dei vincitori, lasciati ispirare e rimboccati le maniche.

#lavorofatto intex pool #verpackt

VINCITORE Jennyfer Sonderegger

Mamma, organizzatrice di gruppi di gioco, addetta alla vendita di articoli sportivi e appassionata del fai da te: Jennyfer non ha mai un minuto libero. Ha sempre qualcosa da fare. Per questo, all’esterno della sua casa si possono ammirare tanti bei lavoretti fatti a mano: un pollaio, uno stagno circondato da un giardino roccioso con ruscello, una casetta da gioco per bambini, aiuole rialzate...e, ovviamente, la piscina.

Quella precedente si è bucata in breve tempo, non avendo una protezione. E, secondo la sua famiglia, non era neanche un granché bella. Per proteggere meglio la nuova piscina, Jennyfer ha costruito insieme al marito, carpentiere, questa «copertura in legno» in sole 24 ore. Questa soluzione gli ha permesso di lasciare la piscina al suo posto per tutto l’anno e, grazie al riscaldamento integrato, di poterla utilizzare anche in inverno . In questo modo, inoltre, lo spazio del giardino è stato sfruttato al meglio, facendo risultare la piscina anche molto più bella da vedere. Di conseguenza, Jennyfer è felicissima del risultato. A posteriori, è stato necessario solamente modificare le scale che inizialmente erano troppo ripide.

Quando Jennyfer è venuta a sapere del concorso e ha visto il Jumbolino d’oro, non ha esitato a pensare: deve essere mio! E, in effetti, così è stato. La gioia per la vittoria è immensa. È la ciliegina sulla torta, oltre che una bella ricompensa per i tanti lavoretti portati avanti. Il prossimo sulla lista riguarda l’installazione di un’irrigazione per il giardino con cisterna e protezione in legno.

#lavorofatto Hochbeet

VINCITORE Franz Blum

Quale falegname qualificato, Franz sa il fatto suo in materia di fai da te. Alle spalle ha già la conversione in loft di un vecchio ristorante e la costruzione di un sottotetto con le proprie mani. Franz è un poliziotto in pensione e vive in una casa intergenerazionale con un ampio terreno circostante. Pertanto, ha sempre qualcosa che lo tiene occupato.

La moglie di Franz vorrebbe da tempo un pezzo di giardino. A Pasqua a lui è quindi venuta l’idea di costruire una scalinata lungo delle aiuole rialzate. In poco tempo, aveva già redatto un piano e ordinato il materiale necessario nell’online shop JUMBO poiché i negozi erano chiusi a causa del coronavirus. Dopo una breve attesa il materiale è stato consegnato. I nipoti hanno aiutato nella velatura dei listoni in legno grezzo per dare poi inizio alla costruzione. Dopo circa 20 ore il lavoro era stato completato. Il risultato ha entusiasmato non solo tutti gli abitanti della casa, ma anche i passanti e i vicini. La famiglia ha ricevuto ripetuti complimenti per l’ingegnosa e ben riuscita soluzione. Le tante reazioni positive per le aiuole rialzate hanno quindi incoraggiato Franz a partecipare al concorso #lavorofatto. La vittoria ha reso Franz fiero e felice. Il JUMBOLINO d’oro troverà probabilmente posto nell’ufficio.

#lavorofatto Piratenschiff Ahoi

VINCITORE Sonja Brumann

A quale bambino non piacciono i giochi con i pirati? È quello che ha pensato anche Sonja, che in circa 20 ore di lavoro ha costruito da sola questa strabiliante nave pirata come regalo di compleanno per i suoi due figli. L’unico aiuto che ha ricevuto è stato quello del vicino (lattoniere) per la saldatura dei comandi. Sonja è un’amante del fai da te, costantemente alle prese con i lavori in casa: che si tratti di posare pavimenti, tinteggiare le pareti, dipingere la facciata o costruire una casetta da gioco. È da internet che Sonja trae ispirazione e confessa che Google e YouTube sono i suoi migliori amici quando si tratta di questo tipo di progetti. Al momento, però, Sonja non si sta dedicando a nessuna attività visto che il corso di formazione come paramedico la vede occupata la maggior parte del tempo.

Sonja ha partecipato al concorso #lavorofatto con la nave pirata, ritenendo che fosse un modo originale per presentare il proprio lavoro e trovando positivo il fatto di poter trovare in rete piccoli tesori messi a disposizione da altri. La vittoria del JUMBOLINO d’oro le ha regalato una gioia immensa: probabilmente lo esporrà in bella vista all’ingresso in modo che possa dare un simpatico benvenuto a chi le fa visita!

questi sono i vincitori del primo turno


Qui trovi tutte le idee di bricolage vincitrici del turno 1 di #lavorofatto. Scopri di più su questi fantastici lavoretti e su chi li ha realizzati e lasciati ispirare.