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Tra poco occorrerà passare dagli pneumatici invernali a quelli estivi. Grazie ai nostri consigli sostituite gli pneumatici della vostra auto nel giro di un’ora. Oltre a risparmiare denaro, saprete come montare una ruota di scorta in caso di necessità.

10 aprile 2017  |  Isabelle Frühwirt


Da O a P – così recita la regola empirica degli pneumatici invernali, che andrebbero montati a partire da ottobre e sostituiti a Pasqua con gli pneumatici estivi. È quindi giunto il momento di sostituire gli pneumatici!


Tuttavia, anziché portare l’auto in garage, potete farlo voi stessi risparmiando tempo e soldi. Con i nostri consigli riuscirete a cambiare le ruote addirittura nel giro di un’ora. Oltretutto acquisite le conoscenze necessarie per cavarvela in caso di sostituzione imprevista di una ruota, ad esempio in seguito a una foratura. 

L’occorrente per sostituire gli pneumatici

Sostituzione pneumatici: consigli per la preparazione

Prima d’iniziare a sostituire gli pneumatici, dovreste verificare se le vostre gomme estive hanno ancora una profondità del battistrada sufficiente. La legge prescrive una profondità minima di 1,6 mm, tuttavia il TCS consiglia un battistrada di minimo 3 mm. In tal modo vi mettete al riparo da pioggia o nevicate tardive.


Se la vostra automobile ha la trazione anteriore, gli pneumatici anteriori saranno più consumati di quelli posteriori. Per la trazione posteriore vale il contrario. Potete riequilibrare la situazione montando le ruote anteriori dietro e viceversa al prossimo cambio di pneumatici. Tuttavia non dovreste scambiare la sinistra con la destra, molti pneumatici sono direzionali, hanno quindi un senso di rotazione obbligatorio.


Inoltre è consigliabile fare equilibrare regolarmente le ruote dell’auto dal vostro garagista. Con questa procedura il garagista bilancia con dei pesi le ruote in modo che girino perfettamente attorno al loro asse. Altrimenti rischiate, soprattutto alle alte velocità, un comfort di viaggio limitato o addirittura danni al veicolo. Se possedete un’auto nuova, cogliete l’occasione per fare regolare dal vostro meccanico i sensori di controllo della pressione degli pneumatici. In tal modo potete stare tranquilli che i vostri pneumatici abbiamo sempre la pressione corretta.


Non mettete mai il cric sotto un punto qualsiasi dell’auto poiché potreste rovinare il rivestimento protettivo antiruggine del telaio. Nel manuale d’uso della vostra auto sono descritti i punti di sollevamento previsti dal costruttore.


Guida alla sostituzione delle ruote

1. Allentate leggermente i bulloni prima di sollevare l’auto. Se la ruota ha ancora contatto con il suolo, è più facile allentare i bulloni di quando gira liberamente nell’aria.


2. Posizionate il cric nel punto di sollevamento previsto dell’auto, per evitare danni al rivestimento antiruggine del telaio.


3. Sollevate l’auto finché la ruota è sospesa a circa 2-3 centimetri da terra.

4. Allentate completamente i bulloni, rimuovete la ruota e contrassegnatela con anteriore/posteriore e sinistra/destra.

5. Montate la ruota corretta e stringete i bulloni in croce a mano.


6. Abbassate il cric finché la ruota tocca terra. Ora serrate i bulloni in croce con la chiave per dadi ruota fino alla coppia di serraggio prescritta, che solitamente si situa tra 90 e 140 Nm. Trovate il dato preciso nel manuale d’uso della vostra auto. Sarete così sicuri che i bulloni non sono stati serrati troppo o troppo poco.

7. Dopo che avete abbassato completamente il cric e tutto il peso dell’auto poggia sulle ruote, togliete il cric. Controllate la pressione degli pneumatici – potete farlo ad esempio nella più vicina stazione di servizio. Trovate il dato della pressione ottimale nel manuale d’uso o sull’etichetta all’interno del telaio della portiera.

Catalogo: Accessori per auto

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