inizio pagina

Stelle filanti e fuochi d’artificio da tavolo sono scontati: vi mostriamo come creare in modo semplice decorazioni d’effetto per San Silvestro, per trasformare ogni festa in un evento unico. Vi servono solo del materiale e un pizzico di creatività.

17 dicembre 2018 | Luk von Bergen


San Silvestro rappresenta il culmine del vecchio anno e il primo grande evento dell’anno nuovo e quindi dev’essere festeggiato come si deve. Prendete una cassetta con del materiale per il fai da te, un po’ di tempo e condite il tutto con un pizzico di fantasia. Scommettiamo che sarà un veglione di San Silvestro indimenticabile? E ora: allegria!

Portafortuna di feltro per la tavola

Piccoli particolari portafortuna. La parola d’ordine per i vostri ospiti a San Silvestro è proprio questa: fortuna. Cuoricini, ferri di cavallo o quadrifogli: i portafortuna in feltro sono perfetti su tovaglie, tovagliette all’americana e tovaglioli in colori abbinati.


Come si fa

Ritagliare il feltro di diversi colori in varie forme e incollarle tra loro con la colla spray – fatto!

Pellicola adesiva per una scoppiettante festa a tema!

Il vicino è Dart Fener, la mamma una bond girl e la zia Olga una dancing queen. James Bond, Star Wars o anni Settanta: le feste a tema sono un must soprattutto a San Silvestro. Create un ambiente a tema con la pellicola adesiva su porta d’ingresso, pareti e finestre.


Come si fa

Ingrandite e stampate i modelli (disponibili in Internet), disegnate i profili sulla pellicola adesiva, ritagliate e incollate su pareti, porte e finestre.

Bello e portafortuna: il maialino l’avete?

Se avete fatto un buon acquisto, siete già a metà dell’opera. JUMBO ha diverse figure in cartone da dipingere, spruzzare o decorare. Oltre a cuori, piante e lettere il must per San Silvestro è il maialino, portafortuna ovviamente. Da appendere o sistemare su un ripiano.


Come si fa

Spruzzare con la vernice spray le figure di cartone, decorare, sistemare. Buona fortuna! 

Adatta a tutti: la t-shirt per la festa!

Frasi divertenti, motivi cool o semplicemente il numero dell’anno nuovo scritte in modo semplice e pulito sulle t-shirt con il Fashion Spray. Ancora più divertente è creare le t-shirt decorate insieme ai vostri ospiti. Quale frase si adatta a ognuno? Risate assicurate!


Come si fa

Create i modelli di cartone; i set di spray sono disponibili in diversi colori. Ricordate di acquistare le t-shirt in diverse misure per tutti gli ospiti. Anche se dopo il cenone di Capodanno si sa, la pancia tende ad aumentare … 

Un classico: a ognuno il suo cappellino!

Come realizzare semplicemente un divertente cappellino di San Silvestro, meglio se in colori diversi, insieme ai vostri ospiti e dopo qualche bicchiere di spumante. Mettete fin dall’inizio una coroncina al vostro nuovo anno – o appunto un cappellino da party. Come tutti sanno: con il cappellino è più divertente il Capodanno.


Come si fa

Ritagliare la forma del cappello nel cartoncino per lavori manuali o la carta da regalo, decorare, incollare e attaccare l’elastico: ed è subito festa!

Segnaposto a forma di maialino portafortuna

Filetto di manzo, raclette o fondue in tutte le possibili varianti: cosa prevede il vostro menu di San Silvestro? In ogni caso dei graziosi segnaposti! Non importa cosa cucinate – questi maialini non possono mancare.


Come si fa

Stampare i modelli e fare un calco sul cartoncino. Ritagliare e incollare i singoli elementi sul maialino. 

Stelline per bicchieri: salute!

Un buon bicchiere di champagne o spumante non può proprio mancare. Che li riempiate con bevande alcoliche o no – queste decorazioni per i bicchieri sono perfette! Difficoltà: minima. Effetto: grandissimo.


Come si fa

Ritagliare le stelline di cartoncino dorato o d’argento. Fare un foro al centro con una perforatrice, creare un taglio per fissarlo sullo stelo, riempire il bicchiere – «Prost!»

Vivaci, luccicanti e senza tempo: i fili d’argento

Questi quattro numeri caratterizzano la notte di san Silvestro: DUE-ZERO-UNO-NOVE. Chiaramente il vostro anno nuovo deve scintillare. I fili d’argento creano un’atmosfera avvolgente in casa e sono irrinunciabili per ogni festa che si rispetti.


Come si fa

Ritagliare i numeri di cartoncino, stendere la colla, incollare i fili d’argento. E tutto luccica!

Semplice: ghirlanda fai da te per il vostro party

La festa è ancora più bella se decorate l’ambiente con le ghirlande colorate che vivacizzano le stanze, le scale o la piantana e creano un’atmosfera allegra. Acquistare le ghirlande? Se volete. Farle da soli? Il massimo!


Come si fa

Ritagliare le strisce di carta di diversi colori. Incollare poi le singole strisce per creare la catena.

Fil di ferro per fissare l’anno nuovo

Il 2-0-1-9 sarà fantastico, è sicuro! Anche se l’attesa per l’anno nuovo è tanta, dategli già ora una sua forma precisa. Create i numeri nelle dimensioni e nella forma preferite. Decorate con le cifre in fil di ferro le vostre piante in vaso oppure la tavola di Capodanno.


Come si fa

Con una pinza tagliare il fil di ferro e creare i numeri. Infine rivestire i numeri di lana e sistemarli su un ripiano o infilarli nei vasi.

Vi potrebbero interessare anche questi articoli:

Impacchettiamo!

più

Colora la parete

più

L’atmosfera perfetta per la vostra casa

più

Un’oasi wellness

più