logo

Upcycling

Colorato è meglio: come ravvivare il vecchio cassettone

Un cassettone anonimo. E un’amante del fai da te che adora i colori. Karin F., cliente JUMBO, ci racconta il suo progetto. E JUMBO fornisce consigli pratici per l’upcycling di un cassettone.

7 settembre 2016  |  Dominik Galliker


Dal rigattiere il cassettone costa 90 franchi. Non è proprio un gran mobile, bisogna ammetterlo. Ma per la cliente JUMBO Karin F. è una base fantastica per un progetto. Del piccolo cassettone le piace la forma – un po’ meno il design datato.


Karin F. sa usare cacciaviti e pennelli: «L’anno scorso ho verniciato la camera dei ragazzi di azzurro e verde: un abbinamento stupendo.» Nel suo progetto del cassettone sceglie questi due colori insieme al grigio e al lilla. «Per le grandi superfici preferisco tonalità discrete, ma per quelle piccole mi piacciono anche i colori più accesi!»


Al lavoro!

Carta vetrata, vernice acrilica, pennello: il lavoro può iniziare. Nel video Karin F. mostra come trasformare l’anonimo cassettone preso dal rigattiere in un fantastico mobile colorato. Inoltre: informazioni sui prodotti, consigli e trucchi per verniciare – c’è tutto quello che serve per farlo a casa da soli.

Consigli per un progetto di upcycling

1. Sgrassatura

Grasso, sporcizia, fuliggine, nicotina e vecchie mani di colore devono essere rimossi – l’ideale è usare una polvere sgrassante. Importante: questa polvere può irritare le mani e non deve assolutamente venire a contatto con gli occhi. Indossate quindi i guanti ed eventualmente occhiali protettivi o una protezione per il viso. Dopo aver sgrassato il mobile passate uno straccio che non lasci fibre per togliere ogni residuo di sgrassante.


2. Levigatura

La vernice deve aderire bene al fondo: pertanto prima di ogni verniciatura levigate il legno o rimuovete il vecchio strato di colore. Eventuali bolle, crepe o danni nella vecchia vernice vanno completamente rimossi; se invece è intatta basta una leggera levigatura. Utilizzate una carta vetrata con grana fine, tra 150 e 220. Importante: dopo la levigatura rimuovete accuratamente la polvere.


3. Colore di fondo

La vernice acrilica serve come verniciatura di base, intermedia e finale. Per questo motivo non è quasi mai necessario dare un colore di fondo, ad eccezione dei fondi non trattati e ruvidi per i quali è consigliabile un pretrattamento. Ad esempio la marca «Mood» offre colori acrilici di fondo per legno, metallo o mobili in laminato.


4. Verniciatura

È importante procedere rapidamente. Se verniciate una parte di superficie e lasciate asciugare prima di aver finito, si possono creare delle differenze di colore e antiestetiche irregolarità. Lasciate asciugare bene la prima mano: la vernice acrilica richiede fino a 12 ore. A seconda della tonalità, può essere necessaria una seconda mano per non far intravedere la base. Prima della seconda mano di vernice levigate con cura la superficie con una carta vetrata fine (grana da 150 a 220) o un vello abrasivo e infine rimuovete accuratamente la polvere.

Consiglio: se utilizzate il pennello

Se utilizzate un pennello nuovo prima di procedere sciacquatelo a fondo. Al momento dell’acquisto scegliete il pennello adatto per il colore scelto: la nostra è una vernice ad acqua e quindi serve un pennello con setole sintetiche. Se le setole naturali vengono a contatto con l’acqua la vernice cola.


5. Conclusione

Rimuovete il nastro di carta prima che il colore sia completamente asciutto: evitate così di staccare insieme al nastro dei pezzi di vernice sfaldata. Togliete il nastro lentamente e formando un angolo di 45-90 gradi rispetto alla superficie. Infine montate le cerniere: potete allentare le due viti posteriori per regolare la distanza tra l’antina e il mobile; le due viti anteriori determinano l’angolo dell’antina.

Prima/dopo: nuova vita all’anonimo cassettone.

Lista di controllo

Attrezzi

  • Levigatrice o carta vetrata (grana fine)
  • Trapano a batteria o cacciavite
  • Pennello e rullo da verniciatura


Materiale

  • Polvere sgrassante
  • Spugna o straccio che non lasci fibre
  • Ev. spatola
  • Vernice acrilica in diversi colori
  • Tappetino di protezione per il pavimento
  • Nastro di carta
  • Detergente per pennelli
  • Ev. materiale decorativo e nuovi pomelli

Voci correlate

Prodotti interessanti

Vernice colorata acrilica

Vernice colorata acrilica

MOOD

Blu Pacifico

125 ml, satinata opaca

4.95ST
Dispersione colorata TREND COLOR

Dispersione colorata TREND COLOR

MOOD

River

1 l

14.95ST
Nastro per mascheratura Outdoor

Nastro per mascheratura Outdoor

TESA

25 m x 38 mm

Resistente a raggi UV e intemperie

13.95ST
Pennello per verniciatura acrilica

Pennello per verniciatura acrilica

MOOD

50 mm

7.75ST
Colore a dispersione per bagno e cucina

Colore a dispersione per bagno e cucina

MOOD

Bianco

5 l

19.40STanziché 25.90-25%
Rullo per pittura VESTAN

Rullo per pittura VESTAN

GO ON

25 cm

3.20STGaranzia prezzo basso
Vernice colorata spray RAL

Vernice colorata spray RAL

MOOD

Blu luce

400 ml, lucido

9.95ST

Non disponibile

Non disponibile

Secchio per pittura JUMBO

8 l

Rotondo

4.65ST
Secchio per pittura JUMBO

Secchio per pittura JUMBO

8 l

Rotondo

4.65ST