Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Auto: pulire gli interni

Interni dell'auto: dove inizia il piacere di guidare

La pulizia degli interni dell'auto è continuamente compromessa da polvere, sporcizia e detriti di ogni tipo. Per non parlare delle peggiori nemiche delle superfici in materiale plastico nell'abitacolo: le impronte delle dita. E come se non bastasse, anche il calore e i raggi solari mettono a dura prova queste superfici. Lo strato di protezione tende a deteriorarsi con il tempo, lasciando i materiali indifesi di fronte a macchie di unto, perdite di colore e, nel peggiore dei casi, crepe.

E se vuoi avere sedili sempre curati, devi ricordarti di pulirli regolarmente: anche i rivestimenti tessili e in pelle sono il terreno ideale per polvere, sporcizia e altre impurità. Ma con i prodotti giusti puoi prenderti cura degli interni della tua auto per guidare sempre in un ambiente pulito. E non dimenticare: è molto importante anche pulire i vetri ed eliminare i cattivi odori.

Con la guida passo-passo di JUMBO per la pulizia degli interni dell'auto tutte queste operazioni saranno un gioco da ragazzi. Cominciamo! Prestando attenzione a poche semplici indicazioni, è impossibile sbagliare.

Contenuto

Se vuoi pulire a fondo la tua auto, inizia sempre dall'alto e prosegui scendendo verso il basso. Questo consiglio vale sia per gli esterni sia per gli interni. Nessuno vuole sedersi sui sedili umidi per pulire il tettuccio, no? Quindi la regola è: i sedili per ultimi.

Pulire gli interni dell'auto: istruzioni passo-passo

1

Eliminare lo sporco grossolano

Togli i tappetini e passa l'aspirapolvere nell'intero abitacolo. Non dimenticare il bagagliaio e il vano della ruota di scorta.

i Per risultati perfetti utilizza un aspiratore solidi-liquidi. Gli aspiratori solidi-liquidi, chiamati anche multiuso e disponibili in diverse versioni, sono apparecchi utilissimi per le operazioni di pulizia, non solo dell'auto.

2

Pulire le parti in plastica

Pulire, ravvivare e sigillare le parti in plastica è fondamentale per migliorare l'aspetto degli interni della tua auto. Con il tempo le parti in plastica non verniciata come il cruscotto, i paraurti e altri elementi funzionali o decorativi tendono a scolorirsi e usurarsi, assumendo un aspetto poco piacevole. Prenditene cura con un detergente specifico per materiali plastici. A beneficiarne non sarà solo la colorazione, ma anche il materiale stesso: i prodotti specifici sono infatti pensati per sigillare le superfici e proteggerle dagli agenti atmosferici. (vedi Pulizia e cura delle parti esterne in plastica)

Istruzioni per la cura delle parti interne in plastica:

  • Preparazione

Assicurati che le superfici da trattare non siano troppo calde. Se possibile, parcheggia l'auto all'ombra e raffredda l'abitacolo.

Non è consigliabile spruzzare il prodotto direttamente sulle superfici. Distribuisci un sottile strato uniforme e lascia agire. Puoi scegliere la profumazione che preferisci, nel flacone con spruzzino o nella bomboletta spray.

  • Lucidatura

Se necessario, lucida le superfici con un panno in microfibra pulito. Rimuovi completamente eventuali residui di altri materiali.

 

Suggerimento: evita i detergenti domestici. La loro formula è spesso troppo acida o troppo basica e potrebbe risultare aggressiva sui materiali, causando danni irreparabili. Nel peggiore dei casi la plastica potrebbe screpolarsi al punto di creparsi e rompersi. Utilizza sempre detergenti e prodotti specifici per la cura dei veicoli, formulati appositamente per i materiali plastici utilizzati nelle auto.

3

Pulire la tappezzeria

Spruzza il detergente per interni d'auto sulla tappezzeria: tappetini, rivestimenti degli sportelli, moquette, tettuccio ed eventuali seggiolini. Utilizza una spazzola per rimuovere eventuali incrostazioni. Quindi passa un panno umido pulito su tutte le superfici.

Pulire i sedili e l'alcantara

  • Testa la tenuta dei colori dei tessuti in un punto non visibile
  • Inumidisci le macchie, spruzzaci il detergente per sedili e alcantara, strofina leggermente con un panno umido e lascia agire per 5-10 minuti
  • Strofina di nuovo con un panno umido e lascia asciugare
  • Passa l'aspirapolvere o la spazzola sui sedili asciutti
4

Pulire la pelle

Suggerimento: per evitare variazioni di colore o di tonalità tra le superfici trattate e quelle non trattate, applica sempre i prodotti sull'intera estensione di ogni superficie (per es. sugli interi sedili).

Per altre informazioni vedi Qual è il prodotto per la cura della pelle più adatto alle mie esigenze?

5

Pulire i vetri

Per pulire i vetri dell'auto puoi utilizzare un comune puliscivetri. Per eliminare efficacemente l'unto, la polvere incrostata e i sedimenti di nicotina e ottenere un risultato eccellente senza aloni ti consigliamo il potente detergente Scheiben Klar XTREME. Spruzzalo sui vetri e sugli specchietti, lascia agire brevemente e asciuga con della carta o con un panno in microfibra.

Suggerimento: abbassa i finestrini di qualche centimetro per riuscire a pulire anche il bordo.

 

Eliminare i cattivi odori

Per completare alla perfezione la pulizia degli interni dell'auto non c'è niente di meglio di un prodotto che non si limita a coprire i cattivi odori, ma li neutralizza del tutto. Smoke Ex SONAX è una soluzione efficace e duratura per eliminare gli odori sgradevoli dalla tappezzeria dell'abitacolo e in casa.

I cattivi odori provengono dall'impianto di areazione? Per pulirlo in modo semplice ed efficiente puoi utilizzare un igienizzante per impianti di climatizzazione.

Qual è il prodotto per la cura della pelle più adatto alle mie esigenze?

Con i prodotti giusti, prendersi cura delle superfici dell'auto in pelle per evitarne il logoramento precoce è un gioco da ragazzi. Affinché mantengano un aspetto piacevole, tutti i tipi di pelle devono essere regolarmente sottoposti a un trattamento specifico. La pelle utilizzata nelle automobili non fa eccezione. Soprattutto nei mesi estivi il calore e i raggi del sole possono mettere a dura prova i pregiati materiali all'interno dell'auto: per questo è importante proteggerli e prendersene cura. Agli automobilisti più esigenti consigliamo un efficace trattamento con un detergente specifico per pelle in combinazione con una crema nutriente: proprio quello che offre il set per la cura della pelle Premium Class SONAX.

Esigenze specifiche per gli interni

Protezione della tappezzeria

Anche all'interno dell'auto è importante prevenire la formazione dello sporco. Il pratico set per l'impregnazione dei tessuti evita che la sporcizia e l'umidità penetrino nei sedili, nelle superfici in alcantara, nel tettuccio e nei tappetini.

Pulire i seggiolini e i rialzi

Anche gli accessori per i bambini vanno puliti regolarmente. Utilizza un detergente che agisca efficacemente contro lo sporco incrostato ed elimini gli odori.

Superfici nere lucide a effetto pianoforte: come si puliscono?

Le superfici nere lucide a effetto pianoforte rendono l'abitacolo moderno ed elegante. Di solito si tratta di parti laccate con vernici lucide o elementi in plastica verniciata che tendono a risentire degli effetti del tempo. Se le superfici sono graffiate, è consigliabile procedere con una lucidatura. Procedi come per la Lucidatura delle parti esterne verniciate.

Alcantara

L'alcantara non è una pelle, ma un tessuto in microfibra. Nei sedili è frequente che la parte centrale sia rivestita in alcantara, mentre il rivestimento in pelle liscia sia riservato alle superfici laterali. In questo caso si parla di interni auto misti. Per fortuna esistono detergenti combinati che possono essere utilizzati anche per trattare i tessuti in alcantara.

La cura dell'auto sempre a portata di mano

I flaconi di prodotti per la cura dell'auto sono spesso troppo ingombranti per essere portati sempre con sé. Le salviette umidificate sono invece una pratica soluzione salvaspazio adatta a ogni portaoggetti. Ideali per parti in plastica, legno e gomma, puliscono le superfici e se ne prendono cura in un solo passaggio. La soluzione ideale per interni ed esterni. Disponibili in scatola o in busta.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.