logo
sticky header background
Sonderverkauf sticky header logo

Decorazione natalizia

Corona dell’Avvento fai da te

Una corona dell’Avvento finalmente diversa: da una vecchia slitta abbiamo ricavato una bella decorazione natalizia. Vi mostriamo come il vostro progetto di riciclo creativo diventa un’attrazione del periodo prenatalizio.

23 novembre 2017  |  Isabelle Frühwirt


1, 2, 3, 4 – ed è subito Natale. Talvolta il periodo dell’Avvento ci sfila sotto il naso più veloce del tempo che impieghiamo ad accendere le quattro candele della corona. Puntuali con il periodo prenatalizio, abbiamo quindi realizzato una corona dell’Avvento fuori dal comune, che sicuramente non passerà inosservata, utilizzando una slitta. Con qualche decorazione di Natale e le vostre idee create in un batter d’occhio un capolavoro che diffonde un’atmosfera intima nella vostra casa.


COME REALIZZARE LA CORONA DELL‘AVVENTO

L’occorrente per la vostra corona dell’Avvento: una vecchia slitta, vernice colorata a base acrilica, pennello, carta vetrata e blocco per levigare, seghetto da traforo, viti, trapano avvitatore a batteria, pannello di compensato, candele, ghirlanda luminosa, filo metallico, riga, matita, diversi articoli per decorazioni.

Applicare il pannello di compensato

Per prima cosa misurate le distanze tra la seduta e i pattini e riportatele sul pannello di compensato. Siccome la seduta è spesso leggermente ricurva, siate precisi nella misurazione. Successivamente ritagliate il rettangolo disegnato con un seghetto da traforo e levigate gli spigoli con carta vetrata a grana fine. Controllate se la superficie ritagliata s’inserisce nello spazio vuoto tra i pattini e la seduta. Piccoli errori di misurazione possono essere corretti con della carta vetrata a grana grossa. Quando il pannello è della misura giusta, utilizzatelo come modello per il secondo. Avvitate quindi saldamente i due pannelli sulle traverse che uniscono i pattini alla seduta.

Levigare e dipingere

Per fissare meglio la vernice, levigate prima tutta la slitta e i pannelli di compensato. Poi stendete la vernice colorata a base acrilica con un pennello adatto. Noi abbiamo scelto il colore bianco crema e dipinto la slitta con una mano leggera per non coprire del tutto la struttura del legno. Nella scelta del colore non ci sono limiti alla fantasia, potete anche combinare diversi colori oppure aggiungere dei tocchi in oro o argento. L’importante è lasciare asciugare bene la prima mano di vernice per evitare che i colori si mescolino.

Decorare e addobbare

Quando la vernice è asciutta, iniziate a decorare la corona dell’Avvento. Fissate la ghirlanda luminosa ai pattini della slitta con del sottile filo metallico. Noi abbiamo utilizzato una ghirlanda luminosa a LED con le stelle – è a tema natalizio e a basso consumo energetico. Potete fissare con il filo metallico anche altre piccole decorazioni: stelle d’argento, figurine in legno e pigne creano una brillante atmosfera natalizia. Naturalmente non devono mancare le quattro candele: affinché rimangano ben salde sui pannelli di legno, scaldate leggermente il fondo delle candele per ammorbidire la cera e sistematele al loro posto – in questo modo non traballeranno.

Il periodo dell’Avvento può iniziare

La slitta è pronta, la ghirlanda è illuminata e presto arriverà il momento di accendere la prima candela. Vi auguriamo un sereno Avvento!