JUMBO Logo

Con la primavera torna la voglia di inforcare la bici. Tuttavia prima di mettersi in sella per la prima volta, è opportuno eseguire sempre un controllo completo. Vi mostriamo come potete farlo da voi – e per le riparazioni spinose, vi mettiamo a disposizione, se lo desiderate, un professionista.

12 marzo 2019 | Xenia Imbach


Uno pneumatico per bici può perdere molta pressione durante i mesi invernali – fino a sgonfiarsi completamente. Tuttavia uno pneumatico sgonfio non è l’unico motivo per cui la vostra bici in primavera e giù di forma. Catena arrugginita, cambio bloccato e freni cigolanti rovinano il divertimento quando si pedala e possono addirittura essere pericolosi nel traffico stradale. Per la manutenzione della bici vale la regola: meglio prevenire che riparare.

Telaio

Sporcizia e sale della strada oppure polvere del garage: iniziate il controllo della bici con una pulizia a fondo. Perché solo su di una bicicletta pulita si possono individuare i difetti pericolosi. Rimuovete lo sporco grossolano con una spazzola. Per i punti difficilmente accessibili utilizzate un pennello. Dopodiché togliete la sporcizia residua con una spugna e acqua saponata. In caso di depositi ostinati – ad esempio su di una mountain bike – sono efficaci gli appositi detergenti per bici che sciolgono olio e sporco. Attenzione: non utilizzate un’idropulitrice poiché potrebbe infiltrare sporcizia e acqua in cuscinetti, guarnizioni e mozzi.

Ruote

Controllate innanzitutto se il battistrada degli pneumatici è sufficiente e se lo pneumatico presenta  screpolature o strappi. Se il battistrada è consumato oppure lo pneumatico ha chiari segni di invecchiamento, è indispensabile sostituirlo. Successivamente controllate con la pompa a mano o a piede la pressione della camera d’aria. La camera d’aria è forata? Con le nostre istruzioni sostituite la camera d’aria in un attimo.

Catena

La catena è il pezzo fondamentale della bicicletta. Senza di lei non funziona letteralmente nulla. Con il tempo vi si depositano sporco, polvere e olio oppure, peggio ancora, arrugginisce. In primavera e in generale la catena andrebbe pulita regolarmente e lubrificata. Per la pulizia potete far scorrere la catena attraverso uno straccio. In alternativa potete incollare insieme due spazzolini da denti e far scorrere la catena attraverso le setole. Tuttavia se la catena è molto sporca o arrugginita, vale la pena usare uno sgrassante. Infine lubrificate la catena della bici e togliete l’olio superfluo con uno straccio. L’ideale è fare subito un piccolo giro, cosicché l’olio si distribuisce uniformemente.

Freni

Non tutti i freni delle biciclette sono uguali. Molte biciclette di qualche anno fa sono dotate dei cosiddetti freni a pattini (due cartucce freno che serrano il cerchio), le mountain bike sono oggi equipaggiate con freni a disco idraulici o meccanici. Verificatene il funzionamento corretto con un breve giro di prova.


I freni a disco sono impianti frenanti complessi e la manutenzione andrebbe fatta solo da professionisti.


Se i freni a pattini cigolano, sono regolati male oppure spesso la causa sono cartucce sporche o indurite. Potete irruvidirle con cura con della carta abrasiva fine. Se questo non aiuta, occorre sostituire le cartucce.


Cambio

La manutenzione del cambio è una delle operazioni più complesse del controllo della bicicletta. La prima volta che la utilizzate verificate se tutte le marce s’innestano. Se così non fosse, vale la pena far eseguire un servizio alla bici.


Stato generale della bici

È quasi fatta. Per controllare lo stato generale partite dalla ruota posteriore verso quella anteriore. Serrate le viti allentate, controllate il funzionamento delle luci e verificate lo stato degli accessori come cestini, campanello e lucchetto.

Servizio biciclette – il vostro asso nella manica

Se gli pneumatici girano ondeggiando, ci sono dei raggi allentati, oppure desiderate sostituire la catena? Il nostro servizio biciclette vi aiuta in modo competente e conveniente per la manutenzione della vostra bicicletta. Mountain bike, city bike o bicicletta per bambini: ripariamo la vostra bicicletta anche se l’avete acquistata altrove.


Eseguiamo il controllo annuale al prezzo di 30 franchi. Il servizio include il controllo di luci, riflettori, campanello, freni, ruote, cambio nonché tutte le parti mobili. Ma ci occupiamo anche di tutti i tipi di riparazione (70 franchi/ora).



Ripartire con slancio nella stagione della bici

Dopo il controllo della bicicletta, raddoppiate il piacere delle pedalate che vi attendono con nuovi accessori per la vostra bici. Proponiamo un vasto assortimento per biciclette per bambini, citi bike, mountain bike o bici elettriche.

Cestini e borse per bici

Garantitevi più spazio per riporre oggetti durante il giro in bici: sul manubrio, sul portapacchi o sul telaio.

più

Luci per bici

Maggiore visibilità e sicurezza davanti e dietro con le luci per biciclette idonee.

più

Cura della bici

Chi si prende cura della propria bici, ne godrà più a lungo. Preparate la vostra bici per la primavera.

più

Caschi da bici

Sportivo, frivolo o elegante: abbiamo il casco da bici ideale per la vostra testa.

più

Altri articoli che potrebbero interessarvi

Gomme sgonfie? Non c’è problema!

più

Posizione corretta in sella: si parte, pedalare!

più

Sicurezza in sella

più

Imparare ad andare in bici: i consigli dell’esperto

più