logo

Vasi e contenitori

Decorate il giardino con oggetti in calcestruzzo

Resistenti alle intemperie e di bell’aspetto – gli oggetti d’arredo in calcestruzzo abbelliscono il vostro giardino. Nel video vi mostriamo come realizzare da voi vasi da fiori e decorazioni per la tavola in calcestruzzo.

27 giugno 2017  |  Isabelle Frühwirt


Gli oggetti decorativi in calcestruzzo vanno di moda già da un po’ e abbelliscono la casa. Ora è il momento di esporre anche all’esterno questo materiale grezzo: il calcestruzzo è ideale come contenitore per le piante, decorazione per la tavola o portacandela in giardino o sul balcone. Tutto ciò che vi serve sono gli stampi adatti, un poco di tempo e creatività. Non ci sono limiti alle vostre idee, se progettate voi stessi gli stampi. Per lavorare con il calcestruzzo l’ideale sono stampi in plastica, precedentemente unti con dell’olio alimentare, cosicché si staccheranno facilmente dal calcestruzzo una volta seccato. In questo articolo trovate altri consigli e suggerimenti per il bricolage con il calcestruzzo.


Decorazioni fai da te in calcestruzzo

Un vaso da fiori in calcestruzzo e una sfera traforata illuminata abbelliscono il giardino e fanno bella figura anche come decorazione da tavolo. Nel video vi mostriamo in modalità accelerata come realizzare gli oggetti d’arredo in calcestruzzo.

Lista della spesa per le decorazioni in calcestruzzo

  • Calcestruzzo creativo
  • Bacinella
  • Guanti
  • Bacchetta per mescolare
  • Pennello e olio alimentare
  • Stampi in plastica o cartone
  • Lana
  • Palloncino
  • Ghirlanda luminosa
  • Vernice spray 
Tutto ciò che c’è per la stagione da trascorrere in giardino
Catalogo: Speciale Giardino

Tutto ciò che c’è per la stagione da trascorrere in giardino


Progettare lo stampo

Anziché versare il calcestruzzo in stampi decorativi preconfezionati, potete anche esprimere la vostra creatività. Disegnate semplicemente sul cartone la forma desiderata, ritagliatela e incollatela in forma con del nastro adesivo. Ricordatevi di ungerla con dell’olio alimentare! In questo modo potete realizzare quasi ogni idea. Qui trovate la forma esagonale che abbiamo utilizzato per il vaso da fiori in calcestruzzo. Adattate le dimensioni in base a quelle della vostra pianta. Il grande vantaggio: il vaso da fiori è realizzato su misura. Potete utilizzare anche i vasetti in plastica delle piantine per realizzare l’incavo per la vostra pianta.

Abilità manuale

Per la sfera traforata occorre soprattutto essere abili manualmente nonché un paio di guanti aderenti, per poter avvolgere e annodare bene attorno al palloncino i fili di lana scivolosi. Cercate di lavorare speditamente per evitare che il calcestruzzo si secchi nella bacinella e i fili di lana si aggroviglino. Lasciate asciugare il tutto per alcune ore e rimuovete le forme. Date il tocco finale all’oggetto in calcestruzzo con della vernice spray. Dopo almeno 24 ore il calcestruzzo è indurito e il vostro oggetto d’arredo è pronto il giardino.

Altre idee e ispirazioni

Il calcestruzzo creativo lascia ampio spazio alla vostra creatività. Sulla bacheca Pinterest di JUMBO trovate numerose altre idee per realizzare oggetti d’arredo creativi in calcestruzzo per il giardino.