logo
sticky header background
Sonderverkauf sticky header logo

Un regalo per la festa della mamma fatto con il cuore

Un cuore per la mamma: realizziamo da soli un portachiavi effetto vintage

Spesso comincia tutto quando si gioca nella sabbiera del parco giochi di quartiere: la prima «torta di sabbia» fatta con le proprie mani suscita grande gioia e larghi sorrisi. Per la loro festa, tutte le mamme sarebbero felici di ricevere un regalo fatto dai loro bimbi. La «JUMBO-Fan» Sabrina vi mostra come sorprendere la vostra mamma con un regalino fatto da voi.

4. maggio 2018 | Sabrina Isenschmid


Quest'anno non vi va di regalare dei fiori per la festa della mamma? Avete voglia di realizzare qualcosa con le vostre mani? In piena sintonia con la festa della mamma, realizziamo un portachiavi a forma di cuore – con tante possibilità di personalizzarlo con la vostra creatività. Alla vostra mamma brilleranno gli occhi!


Materiale occorrente:


  • Cuore di legno (lo trovate già pronto nelle sagome di legno di JUMBO)
  • Vite a occhiello piccola
  • Cacciavite
  • Tampone abrasivo
  • Carta vetrata, grana 80 e 240
  • Pennello
  • Colore acrilico chiaro e scuro
  • Vernice acrilica trasparente opaca e lucida
  • Corda
  • Anello portachiavi
  • Tessera bancomat scaduta
  • Potrebbero essere utili: levigatrice a nastro e guanti, trapano a batteria, pennarello per ritocchi o con punta in feltro impermeabile


Preparazione del colore


Levigate i bordi del cuore di legno con la carta vetrata a grana 80, arrotondandoli per bene. Se qualcuno ha una levigatrice a nastro in casa, la può utilizzare, ma con i guanti! La superficie del legno può anche rimanere irregolare, è perfetto per l'effetto vintage che vogliamo ottenere. Ora occorre inserire la vite a occhiello nel legno. Con il trapano a batteria (n. 3) è possibile praticare un foro preliminare in modo da rendere più semplice l'inserimento della vite. Consiglio: quando avvitare diventa troppo difficile, utilizzate un cacciavite o qualcosa di simile. Una volta completate queste operazioni, eliminate i residui della levigatura con un pennello.

Applichiamo il colore desiderato


Per prima cosa, applichiamo una mano di fondo con il colore acrilico scuro su tutto il cuore. È più facile se si appende il cuore a una cordicella (per questo inseriamo subito la vite a occhiello ☺). Poi applichiamo il colore acrilico chiaro. Nella foto, ad esempio, ho utilizzato un marrone scuro e un verde menta. Attenzione alle tonalità come il rosso o l'arancio: non riescono a coprire bene un colore di fondo scuro. Con questi colori, può essere utile applicare uno strato aggiuntivo di bianco sul fondo scuro. Quando tutto è ben asciutto, levigate i bordi con la carta vetrata fine, a grana 240. In questo modo si crea il famoso effetto vintage.

Preparazione della scritta


Quale messaggio volete inviare alla vostra mamma? Sicuramente vi verrà in mente qualcosa di carino. Consiglio di evitare le frasi troppo lunghe, altrimenti la scritta diventa molto piccola. Occorre preparare il testo desiderato al computer e poi stamparlo speculare. Tagliamo la scritta a misura del cuore e siamo pronti per applicarla. Importante: utilizzate una stampante laser e non a getto di inchiostro – con quest'ultima, l'inchiostro potrebbe macchiare durante le fasi di lavoro successive.

Applicazione della scritta


Ora passiamo all'applicazione della scritta sul cuore! Applicate uno strato coprente, ma non troppo spesso, di colore acrilico sulla superficie di legno e sulla carta. Per la carta consiglio di usare il colore opaco, per il portachiavi quello lucido. Posizionate la scritta sul cuore ed esercitate una leggera pressione. Con l'aiuto di una tessera bancomat scaduta, eliminate delicatamente eventuali bolle o pieghe. Ora premete bene con le dita. Il cuore deve asciugarsi per 24 ore circa. Chi non riesce ad aspettare (come me…), può prendere un asciugacapelli e scaldare il cuore per circa 2-3 minuti. Quando tutto è asciutto, bisogna inumidire di nuovo la carta, in modo da poterla staccare delicatamente dal legno con le dita. La scritta rimarrà sul legno. Se dovesse staccarsi assieme alla carta, correggete i punti danneggiati con un pennarello impermeabile – oppure lasciate tutto così com'è, per dare un tocco di originalità.

Finitura


Una volta staccata la carta senza lasciare nessun residuo, applichiamo due strati di vernice acrilica lucida su tutti i lati del portachiavi. Lasciare asciugare. Ora basta aggiungere una bella cordicella e infilarla nel portachiavi: il perfetto regalo fai-da-te per la festa della mamma è pronto!

Naturalmente, potete anche scrivere o decorare il cuore a mano. Scatenate la fantasia! Preferite scegliere un'altra forma o volete fare un regalo non solo alla mamma? Magari un regalo per voi stessi? Oltre al cuore, ci sono tante altre sagome di legno che aspettano solo di essere colorate.


Buon divertimento!

Se avete suggerimenti o domande sulle tecniche da usare, potete scrivermi all'indirizzo askthefan@jumbo.ch.

Voci correlate

Prodotti interessanti

Non disponibile

Non disponibile

Cemento modellabile

GLOREX

1 kg

17.95ST
Cemento modellabile

Cemento modellabile

GLOREX

1 kg

17.95ST
Pittura a base di gesso Chalky Chic

Pittura a base di gesso Chalky Chic

MARABU

Blu smokey

225 ml

5.00STanziché 9.95-49%
Tessuto per modellare Keratex

Tessuto per modellare Keratex

hobby time

500 x 10 cm

Colore: Bianco

7.95STGaranzia prezzo basso

Non disponibile

Non disponibile

Lettera J

GLOREX

1,5 x 15,5 cm

6.25ST
Lettera J

Lettera J

GLOREX

1,5 x 15,5 cm

6.25ST