christmas light
logo

Per il brunch o come decorazione per la cucina: i portauova. Danno un tocco di colore alla tavola ed evitano pericolosi spargimenti. Eccovi tre idee semplici e veloci da realizzare con i bambini.

21 marzo 2017  |  Piera Cadruvi


Un brunch senza portauova non è un vero brunch. Perché? Innanzitutto abbellisce la tavola – anche se le uova non sono tra i vostri piatti preferiti. Inoltre l’uovo ha appena finito di bollire e togliere il guscio con le mani non è semplice! Se sgusciate l’uovo nel piatto ve lo ritroverete pieno di piccoli pezzi di guscio. E sarà un’impresa stendere la marmellata sul pane senza residui di guscio. Per questo la soluzione perfetta è il portauovo. Tre idee creative da realizzare con i bambini.


Portauovo in legno

La nostra prima idea di bricolage è semplicissima e veloce: portauova in legno già pronti da decorare disponibili da JUMBO. Per decorare si utilizzano colori acrilici, il 3D-Liner di Marabu per gli effetti speciali e – per la primavera – dei fiori di feltro. I bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività dipingendo e decorando i portauova!

Portauovo con vasetti di terracotta

Piccoli vasi di terracotta del reparto giardinaggio, colore e fiori di feltro sono gli elementi per la nostra seconda idea di bricolage. I bambini possono decorare come preferiscono i vasetti di terracotta utilizzando colori acrilici e il 3D-Liner di Marabu. Poiché i vasetti sono comunque troppo grandi rispetto all’uovo bisogna inserire una piccola imbottitura, ad esempio con dell’ovatta per bricolage – e le uova poggeranno così su un supporto morbido. E se mangiando l’uovo l’imbottitura si sporca si può sostituire facilmente.

Portauovo con palline di legno

Infilare anziché dipingere: la nostra terza idea è un portauovo a forma di coniglio realizzato con palline di legno piccole e grandi. Vi servono 8 palline di legno con diametro 20 mm, 14 palline di legno colorate con diametro 15 mm e del filo di acciaio. Scoprite come realizzare il portauovo scorrendo le immagini corredate da istruzioni:

  1. Per realizzare questo portauovo prendete del filo di acciaio e infilate cinque palline di legno piccole.
  2. Infilate nuovamente il filo nella penultima pallina – nel nostro caso quella arancione.
  3. Ora infilate altre due palline: a un capo avrete due palline e all’altro tre.
  4. Inserite nuovamente il filo nell’ultima pallina – quella rossa.
  5. Prendete una pallina più grande e ripetete le fasi 1-3 per il secondo orecchio.
  6. Una volta terminati i due orecchi infilate le restanti palline grandi – nel nostro caso otto. Per dare maggiore stabilità infilate nuovamente il filo in tutte le palline più grandi, fissate le estremità con un nodo e nascondetelo dietro a una pallina.
  7. Cuocete le uova e ammirate la vostra creazione. Buon appetito!

Se preferite i fiori o le stelle, create un orecchio da coniglio ad ogni pallina grande. Per realizzare questa idea dovete preparare più filo. E se il colore non vi piace più o non è più adatto alla stagione, il portauovo di legno si può facilmente ridipingere o ricoprire con dello spray di un altro colore.

Altre idee di bricolage nell’Atelier creativo

Non siete mai stanchi di bricolage? Nell’Atelier creativo di JUMBO o su Pinterest trovate tante altre idee, molte delle quali fattibili anche con i bambini: facili da realizzare, permettono ai piccoli di dare libero sfogo alla loro creatività.

Voci correlate

Prodotti interessanti

Non disponibile

Non disponibile

Cemento modellabile

GLOREX

1 kg

17.95ST

Cemento modellabile

GLOREX

1 kg

17.95ST

ACRYL COLOR

MARABU

Giallo, rosso carminio, blu scuro, bianco, nero

5 x 100 ml

23.50ST

Tessuto per modellare Keratex

hobby time

500 x 10 cm

Colore: Bianco

7.95STGaranzia prezzo basso

Non disponibile

Non disponibile

Lettera J

GLOREX

1,5 x 15,5 cm

6.25ST

Lettera J

GLOREX

1,5 x 15,5 cm

6.25ST