JUMBO Logo

Il barbecue viene per lo più associato all’estate, al sole e ai pantaloncini. Secondo noi invece le grigliate invernali hanno un fascino speciale tutto loro. Scommettiamo?

12 dicembre 2018 | Luk von Bergen


Esistono una serie di inutili regole non scritte che pensandoci bene potrebbero tranquillamente essere ignorate. Certo, che il bagno al mare si faccia d’estate è ovvio. Così come sarebbe più appropriato indossare le infradito solo quando le temperature si fanno più alte. Ma per quale strano motivo dovremmo accendere la griglia solo d’estate? Sarebbe davvero un peccato visto che l’inverno è la stagione ideale per un po’ di romanticismo e per stare in compagnia attorno al fuoco o al barbecue. Scoprite cosa vi occorre.

Comodità: la grigliata anche per i più freddolosi

Non è come pensate, le grigliate invernali non hanno niente a che fare con i ghiaccioli al posto delle mani. Chi non ama la neve e le intemperie può restarsene comodo in casa e lasciare il calduccio solo per accendere il barbecue e posizionare le pietanze sul grill. Per una soluzione ancora più semplice, preparate in una padella per griglia delle ottime verdure invernali come cavolo, cipolla, aglio, carote e patate con un po’ di aceto balsamico, sale e pepe e fate cuocere per mezz’ora a fuoco medio coprendo con l’alluminio. Servite con o senza carne sono una squisitezza!


Consiglio

Accompagnata da vin brûlé caldo, la grigliata invernale conquisterà anche i più freddolosi. Alla salute!

Divertimento: grigliata e racconti

Circa 700 000 anni fa l’Homo erectus ha imparato ad accendere il fuoco, momento che se vogliamo potremmo definire come la nascita della grigliata. Sia all’aperto che nelle caverne, i nostri trisavoli erano amanti della griglia in tutte le stagioni. Con un braciere in acciaio renderete magica l’atmosfera delle vostre serate invernali. Con un paio di candele finlandesi il divertimento intorno alla griglia non avrà eguali. Arrostite sul fuoco salsicce e marshmallow con degli spiedini e riscaldatevi con avvincenti racconti. Anche questa è una tradizione che risale ai nostri antenati.


Consiglio

Non solo i racconti ma anche le canzoni donano un’atmosfera magica intorno al falò. Provateci!

Romanticismo: la grigliata sulla neve

Cade una neve appena leggera e il cielo è pieno di stelle. Procedete dritti mentre famiglia e amici vi raggiungono entusiasti fino al grande albero sulla collina ai margini della foresta. Puntate la torcia nella neve: «Siamo qui!». Il barbecue a carbone portatile si allestisce velocemente e gli spiedini di verdura e le salsicce saranno sulla griglia in un batter d’occhio. Le torce di bambù e da giardino crepitano intorno al grill e creano un’atmosfera davvero romantica sotto la neve! Tranquilli, quando le torce saranno lentamente esaurite, vi aiuterà la vostra lanterna a LED.


Consiglio

Trasportate la griglia con tutto il necessario su una slitta. Sarà perfetta anche per sedersi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Pulire il grill far sfrigolare le pietanze

più

Che tipo di grigliate vi piacciono?

più

Riscaldamento - l’atmosfera perfetta per la vostra casa

più

La batteria della vostra auto è pronta per l’inverno?

più