christmas light
logo

Le pareti bianche o monocolore ti hanno stancato? Con le nostre tre idee trasformi la tua parete in un’attrazione. Segui le istruzioni e i consigli per dare alla tua parete esattamente l’aspetto che desideri.

24 luglio 2017  |  Isabelle Frühwirt


Neutrale, riservata e discreta – con una parete bianca non sbagli mai, ma nemmeno accendi la fantasia. Infatti il colore giusto valorizza la tua abitazione e l’arredamento. E sicuramente non ti stancherà. Inoltre: se il colore della parete non dovesse più piacerti, la ridipingi con uno nuovo. Alla tonalità perfetta pensa JUMBO con il suo servizio di miscelazione colori.

Parete con motivo geometrico

Con le «pareti geometriche» lasci spazio alla tua fantasia e puoi combinare vari colori, forme e idee. Se preferisce un risultato armonioso, scegli le tonalità nella stessa famiglia di colori. Per realizzare un motivo geometrico sulla parete è sufficiente tuttavia anche un solo colore se il fondo è bianco. Tinteggiare la parete con questo stile richiede pazienza. Applica il nastro per mascheratura sulla parete in modo da formare il motivo che ti piace. Colora i campi e lascia asciugare completamente il colore. Per dipingere il campo adiacente, applica nuovamente il nastro per mascheratura – per questo è importante che il colore sia completamente asciutto.

Dipingere la parete: il fondo giusto

Prima di iniziare a dipingere controlla il fondo: se trovi l’intonaco che si sgretola o sabbioso per l’usura, applica prima una mano di fondo fissativo. Anche se riesci a grattare via leggermente diversi millimetri di intonaco o di vecchia pittura oppure se la parete è troppo assorbente occorre applicare una mano di fondo fissativo, altrimenti non avrai un buon risultato con la nuova tinteggiatura.

Parete tinteggiata in modo imperfetto

Tinteggiare una parete non è complicato – se non fosse per le linee rigorosamente dritte dove finisce la parte da dipingere. Capita naturalmente che una pennellata superi il limite tracciato dal nastro per mascheratura. Se dipingi una parete con lo stile «imperfetto», questo è proprio ciò che deve succedere: linee imprecise e pennellate rendono la parete più viva e autentica. Tinteggiare una parete con questo stile è quindi semplice, tuttavia consigliamo di situare non troppo in alto la linea di passaggio dalle pennellate imperfette del colore scelto allo sfondo bianco, altrimenti sembrerà che hai dimenticato la scala e non sei riuscito a dipingere fino al soffitto.

Dipingere le pareti: gli strumenti adatti

In questa guida pratica trovi un elenco con tutti gli utensili che ti servono per tinteggiare una parete. Per non dover acquistare ogni volta nuovi pennelli e rulli, dovresti avere cura dei tuoi utensili: quando hai finito di dipingere, lava via subito il colore e poi lascia asciugare bene pennelli e rulli a testa in giù.

Fantasie insolite alle pareti

Se desideri vivacizzare la tua parete in modo più discreto, le sagome sono il metodo ideale per te. Puoi progettarle tu stesso oppure cercare un motivo online e stamparlo della dimensione desiderata. Questa guida pratica illustra come applicare il motivo alla parete in modo corretto. Non ti senti ancora del tutto pronto per tinteggiare? Se la tua parete ha una superficie liscia, prova con un tatuaggio da parete. Ormai trovi un’ampia scelta di soggetti e forme. Oppure crea il tuo tatuaggio da parete: con carta adesiva, pennarello indelebile e forbici.

Altre idee per tinteggiare

Non hai trovato l’idea giusta per realizzare la tua parete? Sulla bacheca Pinterest di JUMBO abbiamo raccolto per te molte altre idee.

Sta cercando un artigiano affidabile per dei lavoretti?
JUMBO vi consiglia Needelp. Su Needelp troverete una persona di fiducia nelle vostre vicinanze.
Per saperne di piú

Voci correlate

Prodotti interessanti

Vernice colorata acrilica

MOOD

Blu Pacifico

125 ml, satinata opaca

5.50ST

Dispersione colorata TREND COLOR

MOOD

River

1 l

11.20STanziché 14.95-25%

Nastro per mascheratura Outdoor

TESA

25 m x 38 mm

Resistente a raggi UV e intemperie

13.95ST

Pennello per verniciatura acrilica

MOOD

50 mm

7.75ST

Colore a dispersione per bagno e cucina

MOOD

Bianco

5 l

25.90ST

Rullo per pittura VESTAN

GO ON

25 cm

3.20STGaranzia prezzo basso

Dispositivo di mascheratura

3M

M1000

Per carta

85.95ST

Non disponibile

Non disponibile

Secchio per pittura JUMBO

8 l

Rotondo

4.65ST

Secchio per pittura JUMBO

8 l

Rotondo

4.65ST