logo

Decorare il sacchetto per la ginnastica

Decorare le borse in stoffa con timbri di mela

Cosa hanno in comune mele, pellicola adesiva e nastro per mascheratura? Permettono di realizzare fantastici timbri o sagome per stampare sulle borse in stoffa. Fatevi ispirare dal nostro video!

25 luglio 2017  |  Piera Cadruvi


Quasi tutti hanno imparato da bambini a utilizzare le patate come timbri: tagliare, incidere la sagoma, spennellare con il colore e stampare. Siamo sempre dei sostenitori delle patate-timbro, aggiungete tuttavia una mela e un limone e avrete una borsa in stoffa «macedonia». Ovvero: un sacchetto per la ginnastica stampato e dipinto con fantasie all’ananas, anguria, limone e mela. Per i limoni, asciugateli prima con della carta da cucina e lasciateli seccare un poco all’aria cosicché lasceranno una bella impronta.


Realizzare da sé le sagome per stampare

Con la pellicola adesiva e il nastro per mascheratura create bellissime fantasie sulla stoffa. Con il nastro per mascheratura realizzate un motivo che vi piace e poi dipingetelo. Ricordatevi di mettere un giornale sotto la stoffa per evitare che il colore attraversi il tessuto e dipinga l’altro lato del sacchetto o il tavolo. Altra possibilità: ritagliare nella pellicola adesiva il motivo che desiderate stampare sulla stoffa. Abbiamo scelto come esempio il logo della band Red Hot Chili Peppers – perfetto per la stagione degli open air!


Nel video abbiamo realizzato tre borse in stoffa con queste tre diverse tecniche. Fatevi ispirare e divertitevi a creare le vostre con i figli la prossima domenica piovosa o mercoledì pomeriggio libero.

Fissare la stampa

Lasciate asciugare per sei ore le borse in stoffa stampate. Fissate il colore per tessuti passando con il ferro da stiro, regolato su temperatura cotone, per circa tre minuti sul punto dipinto coperto da un fazzoletto. Oppure mettete le borse in stoffa (eccetto tessuti sintetici e misti) per otto minuti nel forno a 150 gradi. Le borse stampate si potranno poi lavare senza problemi a 60 gradi.

Colore per tessuti di MARABU

I colori utilizzati nel video sono adatti per tessuti di cotone, lino, iuta, seta e misti con una percentuale massima di fibre sintetiche del 20%, ma non per gli articoli di maglieria. Potete mescolare le diverse tonalità oppure diluirle con l’acqua. Il colore copre benissimo i tessuti chiari, per quelli scuri è meglio utilizzare MARABU Textil plus.

Tre diversi sacchetti in stoffa – tre diverse tecniche: abbiamo stampato sui sacchetti per la ginnastica delle fantasie utilizzando nastro per mascheratura, limoni, mele, patate e pellicola adesiva.

Voci correlate

Prodotti interessanti

Non disponibile

Non disponibile

Cemento modellabile

GLOREX

1 kg

17.95ST
Cemento modellabile

Cemento modellabile

GLOREX

1 kg

17.95ST
Pittura a base di gesso Chalky Chic

Pittura a base di gesso Chalky Chic

MARABU

Blu smokey

225 ml

5.00STanziché 9.95-49%
Tessuto per modellare Keratex

Tessuto per modellare Keratex

hobby time

500 x 10 cm

Colore: Bianco

7.95STGaranzia prezzo basso

Non disponibile

Non disponibile

Lettera J

GLOREX

1,5 x 15,5 cm

6.25ST
Lettera J

Lettera J

GLOREX

1,5 x 15,5 cm

6.25ST