logo
sticky header background
Sonderverkauf sticky header logo

Viaggi sicuri per i più piccoli

Qual è il seggiolino per bambini adatto per l’auto?

Le vacanze estive sono ormai alle porte. Con un seggiolino per bambini sicuro e comodo accrescete di molto il fattore relax, in viaggio verso sud con il vostro tesoro.

30 maggio 2018 | Mario Wittenwiler


Finalmente vacanza. Solo il viaggio in auto attraverso la galleria del San Gottardo a rischio coda vi separa dalla «dolce vita». Mantenere la calma non è sempre facile... Sperate ardentemente che il bambino dorma tranquillo durante la tratta del San Gottardo. In simili casi un buon seggiolino per bambini aiuta: protegge il vostro sistema nervoso già messo a dura prova, ma soprattutto protegge la vita.


Il TCS testa regolarmente i seggiolini per le automobili. Molto consigliati sono i modelli delle marche Cibex e Maxi-Cosi, quest’ultima molto apprezzata dalle giovani famiglie elvetiche, consigliati sono anche i modelli della marca Chicco. Tutti i modelli in vendita da JUMBO sono seggiolini per bambini di marca testati, sicuri, belli, semplici da utilizzare ed ergonomici – nonché convenienti. Inoltre è disponibile una serie di utili accessori (si veda riquadro alla fine dell’articolo).


A colpo sicuro con i seggiolini Isofix

Se la vostra automobile è dotata dei fissaggi necessari, dovreste considerare nella vostra scelta i seggiolini per auto Isofix. Permettono di fissare il seggiolino con un semplice clic. Le automobili moderne sono dotate di serie di questo tipo di ancoraggi. In mancanza di Isofix, il seggiolino deve essere fissato, in modo un po’ scomodo, con la cintura di sicurezza dell’auto. Il consiglio del trentaseienne Roman Meister di Herrliberg, padre orgoglioso di un bambino di 5 anni e di una bimba di 10 mesi: «Evitate semplicemente di «pasticciare», poi va tutto bene. Basta conoscere un paio di trucchi e tutto fila liscio.» Tuttavia: come fissare il seggiolino con le cinture dell’auto dipende dal modello. Prendetevi quindi tempo a sufficienza per studiare bene il modello e fissarlo correttamente prima del viaggio in auto con il nuovo seggiolino.

L’altezza è determinante

La regolamentazione su come deve essere assicurato un bambino in auto varia da paese a paese. In Svizzera è obbligatorio assicurare i bambini di età inferiore a 12 anni con un apposito seggiolino, se sono alti meno di 150 centimetri. Inoltre il seggiolino deve essere sempre adeguato all’età e al peso del bambino. Il TCS ha raccolto le informazioni sui paesi in cui è obbligatorio assicurare i bambini in auto


Investite nella sicurezza

I requisiti di sicurezza e lo stato della tecnica evolvono costantemente. È possibile che al terzo figlio il seggiolino auto cominci a sentire il peso degli anni. In ogni caso vale la pena investire in un modello attuale dopo un paio d’anni. Il TCS consiglia di utilizzare i seggiolini auto per bambini solo per un determinato periodo di tempo. Se ricevete un seggiolino di seconda mano o ne possedete già uno, controllate assolutamente la cintura per escludere strappi nonché il guscio per assicurarvi che non ci siano punti rotti o danneggiati e storti.

Grazie al riduttore imbottito per il sedile, questo seggiolino di CHICCO è molto pratico: non appena il bambino ha bisogno di più spazio, potete semplicemente toglierlo. Inoltre il rivestimento è lavabile facilmente a 30°C e la cintura a 5 punti garantisce viaggi sicuri.

Grazie al poggiatesta del seggiolino Maxi-Cosi il vostro bambino può dormire tranquillamente durante il viaggio, poiché assorbe le scosse leggere. La larghezza e l’altezza di questo seggiolino si possono regolare facilmente, per cui è adatto a bambini di età compresa tra 3 anni e mezzo e 12 anni. Inoltre la protezione antiurto laterale integrata garantisce maggiore sicurezza.

Dopo aver scelto il modello, occorre anche sottoporlo a regolare manutenzione. Il padre trentaseienne consiglia: «Togliete regolarmente il seggiolino dall’auto e pulitelo con l’aspirapolvere.» È sorprendente cosa vi si trova: «Oltre alla sabbia e ai sassolini, emerge talvolta dalle imbottiture anche mezzo panino.» Se il bambino ha rovesciato qualcosa, di regola il rivestimento è sfoderabile e lavabile 30°C.


Pratici accessori

Oltre ai seggiolini auto per bambini, da JUMBO trovate anche numerosi pratici strumenti che rendono più piacevole il viaggio al bambino e quindi anche a voi:

Grazie a un cuscino cervicale i bambini non si faranno venire il torcicollo per aver guardato con grande curiosità fuori dal finestrino.

più

Un cuscino da cintura fa sì che la gita non si trasformi in un’esperienza troppo incisiva per vostro figlio.

più

Al vostro tesoro serve un rialzo per seggiolino gonfiabile per stare seduto correttamente? Questo è perfetto per le gite familiari: potete riporlo semplicemente nello zaino.

più

Il vostro piccolo soffre il mal d’auto? Potete proteggere i sedili in pelle della vostra nuova auto con una protezione per sedute.

più

Scegliere vi ha spossati? Non preoccupatevi: non appena l’auto si metterà in moto, il movimento dell’auto e il rumore sommesso del motore culleranno il bambino e lo calmeranno fino a farlo addormentare. Buon viaggio!

EQUIPAGGIAMENTO DEL VEICOLO IN VACANZA
Catalogo: Accessori per auto

EQUIPAGGIAMENTO DEL VEICOLO IN VACANZA

Voci correlate

Prodotti interessanti

Frigobox da 28 l

Frigobox da 28 l

CAMPINGAZ

Grigio, spina da 12 V

Con temperatura esterna fino a 20 °C

99.00ST
Navigatore 5"

Navigatore 5"

GRUNDIG

Dimensioni dello schermo: 5"

Nero

99.00ST
Gilet alta visibilità

Gilet alta visibilità

GO ON

Colore: Arancione

Taglia: L

2.50STGaranzia prezzo basso
Arjes box tetto

Arjes box tetto

390 l

Si apre su entrambi i lati

399.00ST