inizio pagina

Affinché il vostro giardino superi bene l’inverno dev’essere adeguatamente preparato per la stagione fredda. La nostra breve lista di controllo vi aiuta a predisporre ogni dettaglio per la protezione invernale del giardino.

02 novembre | Piera Cadruvi

Avete protetto tutte le piante esotiche del vostro giardino – o addirittura le avete trasferite in casa? Il nostro esperto Claude Ropraz vi spiega nell’intervista come fare. E che fare con i bulbi? Se sono resistenti al gelo come quelli di tulipani, narcisi e crocus si possono piantare in questo periodo. Bruno Johner vi spiega a cosa prestare attenzione. E ora ecco cosa dovete fare in giardino prima che le temperature diminuiscano ulteriormente.

Curare il prato

Per prevenire le malattie, in autunno dovreste concimare un’altra volta il vostro prato. Scoprite in questo articolo youdoo come eseguire la concimatura. Il prato è da rasare solo fino a che non cresce più – solitamente a fine novembre. Inoltre eliminate regolarmente il fogliame in modo che l’erba riceva sufficiente luce e ossigeno.

Aiuole a prova di inverno

Vangate il terreno pesante e duro affinché la terra possa assorbire meglio l’umidità. Questa operazione non è necessaria nei terreni leggeri, morbidi e sabbiosi. Tuttavia è consigliabile coprire le aiuole con uno strato di paglia o fogliame – anche se non sono state vangate.

Protezione antigelo per gli arbusti

Se gli arbusti perdono le foglie è tempo di potarli. In alcuni casi come preparazione all’inverno è sufficiente la potatura, in altri – ad esempio l’anice menta, il penstemon o la piombaggine – è meglio eseguire una copertura con uno spesso strato di fogliame. Sopra al fogliame sistemate qualche ramo di abete in modo che non voli via con il vento.

Avvolgere le piante giovani

Di solito le piante più grandi e vecchie resistono senza problemi all’inverno, mentre quelle più piccole e giovani necessitano di più attenzioni. Già quando le piantate dovete scegliere una posizione soleggiata e protetta dal vento. Proteggete le radici con uno strato di fogliame o pacciame e avvolgete la chioma con del velo protettivo.

La protezione invernale più adatta

Evitate i materiali protettivi impermeabili come le pellicole di plastica: con i raggi solari l’aria all’interno della pellicola si riscalda e può succedere che la pianta germogli già in inverno e muoia poi con l’arrivo del gelo.

  • Bambù, fico, fucsia e rosmarino: per proteggere queste piante sono indicati fogliame, paglia e rami di abete, da sistemare abbondantemente sopra le radici. In questo modo si attenuano le oscillazioni di temperatura più estreme che possono nuocere gravemente alle piante.
  • Rose: qualche ramo di abete sopra la zona delle radici è l’ideale per proteggerle. Avvolgete le rose ad alberello con della juta che le protegge dal sole e funge da isolamento.
  • Latifoglie sempreverdi: in particolare le piante sempreverdi possono seccare facilmente. Infatti nelle giornate di sole l’acqua evapora attraverso le foglie e a causa del terreno gelato non ne viene assorbita altra attraverso le radici. Per questo è importante innaffiarle adeguatamente nelle giornate invernali più miti.
  • Piuma della pampa e Kniphofia: molte piante d’inverno marciscono a cause delle abbondanti precipitazioni e della scarsa evaporazione che fa accumulare troppa acqua al centro della singola pianta. Per evitare questo problema legate insieme i gambi ossia le foglie.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Come piantare i bulbi

più

Protezione invernale per le vostre piante

più

Giardini fioriti anche d’autunno

più

Protezione dalle effrazioni.

più

Voci correlate

Prodotti interessanti

Film protettivo contro il freddo

Dimensioni: 100 x 500 cm

Isolante termico e protettivo contro il freddo

9.95ST

Serra invernale PROFI

Dimensioni: 180 x 240 x 200 cm

Con set di montaggio per fissaggio a terra

Accumulo di calore per piante sensibili

239.00ST

Copertura di protezione per palme XL

COLIBRI

Dimensioni: 380 x 275 cm

Montaggio semplice, pellicola resistente ai raggi UV

499.00ST

Serra

GO ON

Dimensioni: 143 x 143 x 195 cm

Pedonabile

149.00ST