Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Piantare, concimare i fiori autunnali e prendersene cura

In autunno, anemoni, astri o crisantemi assicurano un tripudio di colori in giardino. Perché si mostrino in tutto il loro splendore dovete però prendervene cura: dalla messa a dimora al sostegno.

Contenuto

Settembre: tempo di arbusti

Gli arbusti perenni sopravvivono per diversi anni e andrebbero piantati a fine settembre. Le radici continueranno a svilupparsi per qualche settimana, ma la chioma no. Quasi sicuramente le piante germoglieranno ampiamente in primavera e, a seconda della specie, fioriranno già nel corso del primo anno. Solitamente le piante giovani e piuttosto piccole andrebbero messe a dimora nel terreno. Gli arbusti crescono notevolmente, perciò piantateli a una distanza sufficiente gli uni dagli altri affinché non si ostacolino la crescita a vicenda. Ma soprattutto rispettate assolutamente la profondità alla quale metterli a dimora. Alcuni vanno infatti piantati più in superficie, mentre altri più in profondità. Se seguirete la procedura corretta la pianta vi ringrazierà fiorendo rigogliosa per gli anni a venire.

L’attrezzo giusto: forca

Mettere a dimora un arbusto richiede fatica. La scelta dell’attrezzo giusto è perciò fondamentale. Vale quindi la pena acquistare una buona forca che vi aiuterà a scavare in profondità e a dissodare il terreno senza problemi.

 

Consiglio

Acquistate una forca con un buon manico che potrete utilizzare per fare leva. Quando affondate la forca nel terreno mantenetevi al di sopra dell’attrezzo in modo da poter sfruttare il vostro peso e non la vostra forza. L’uso di questo attrezzo richiede pratica: la tecnica conta più della forza.

Concimare a regola d’arte in autunno

In autunno, nutrite le piante perenni con un preparato organico e ricco di nutrienti fatto di compost e cornunghia. Distribuite un litro di preparato su ogni metro quadro di terreno con un coltivatore. La cornunghia è una fonte naturale di azoto, ma il suo effetto si manifesta solo dopo circa tre mesi: per questa ragione è importante utilizzarla già in autunno.

La nostra guida vi spiega come ottenere il vostro compost.

 

 

Per quanto riguarda la concimazione in autunno, in linea generale vale questa regola: concedete alle vostre piante una pausa invernale, anche se con alcune eccezioni.

Siepi o tuia appena piantate

Le siepi possono essere piantate fino all’arrivo dei primi freddi. È importante concimare correttamente in modo che le radici si formino a sufficienza prima dell’inizio dell’inverno. Mescolate il compost con la cornunghia e distribuite il tutto nel terreno. Per proteggere il suolo dalla formazione di melma, è possibile cospargerlo con foglie secche o erba tagliata.

Prato

Il prato è un progetto che dura tutto l’anno e non dovrebbe essere dimenticato in autunno. Questo è il momento giusto per prepararlo per la prossima stagione. Concimare con concime autunnale. Ma attenzione: la concimazione deve avvenire prima che le temperature scendano sotto lo zero.

Piantare un bulbo

Gli arbusti e i bulbi possono essere piantati praticamente nello stesso periodo. I bulbi, come i tulipani, i narcisi o gli anemoni, andrebbero messi a dimora a settembre od ottobre. Piantateli piuttosto presto così i bulbi potranno sviluppare radici a sufficienza e saranno in grado di sopportare eventuali situazioni di maltempo in primavera. Attenetevi a questa regola d’oro per piantare i bulbi e non potrete sbagliare: collocate ogni bulbo a una profondità pari a tre volte il suo diametro. In particolare per i bulbi più grossi di tulipani e narcisi è una profondità piuttosto notevole.

 

L’attrezzo giusto: piantabulbi

Nei terreni sciolti potete utilizzare piantabulbi di piccole dimensioni. Se invece il terreno è piuttosto pesante e compatto sarebbe meglio optare per un piantabulbi dotato di manico di media lunghezza ed elemento trasversale: procederete più velocemente e non affaticherete la vostra schiena.

 

Consiglio

I bulbi non amano i terreni eccessivamente pesanti. Prima di piantarli aggiungete un po’ di sabbia a grana grossa che garantirà una migliore fioritura. Potete poi ottenere un risultato ancora più grazioso creando dei raggruppamenti degli stessi fiori.

Un sostegno per gli arbusti

Le fioriture autunnali sono sempre un pezzo forte del giardino. Tuttavia, soprattutto le specie alte, necessitano di un occhio di riguardo. La pioggia o una tempesta autunnale anzitempo possono trasformare i loro colori meravigliosi in una grande confusione a cui si può rimediare solo con tanto lavoro e qualche perdita. Un piccolo aiuto è proprio quello che ci vuole per evitare che gli arbusti si pieghino o si spezzino in caso di vento e pioggia. La soluzione più semplice per impedire che ciò avvenga è legarli tra loro con uno spago; tuttavia in questo modo non viene rispettata la crescita spontanea delle piante. Più adatti e anche più belli da vedere sono gli appositi sostegni che danno risalto alla naturale conformazione dell’arbusto.

L’attrezzo giusto: sostegno per piante

Acquistate sempre sostegni per piante di varie dimensioni, dovrebbero avere un’altezza pari a due terzi di quella della pianta adulta. I sostegni regolabili in altezza sono molto pratici: si possono adattare nel tempo e presentano grande flessibilità d’impiego.

Consiglio

Fissate i sostegni già in fase di crescita della pianta. Una volta che gli arbusti si saranno sviluppati, i sostegni non si vedranno praticamente più e le piante manterranno la loro conformazione naturale. Potete creare magnifici sostegni per piante con le vostre mani utilizzando rami di salice: date libero sfogo alla creatività e alla fantasia. Ma attenzione: i rami freschi attecchiscono molto velocemente con radici difficili da estirpare.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.