logo

Nel vostro appartamento ci sono delle lampade che non vi piacciono più, ma non osate sostituirle? Vi spieghiamo come montare una nuova lampada.

16 maggio 2018 | Mario Wittenwiler



Passo 1: disinserire la valvola

Ricordate l’effetto che si prova quando, in una prova di coraggio, si tocca una recinzione elettrica? Vi può capitare di nuovo, se pasticciate con una lampada senza seguire istruzioni precise. Il primo passo è quello di disinserire la valvola. Il quadro elettrico con le valevole si trova quasi sempre nel corridoio o nella tromba delle scale. Utilizzate un voltmetro per assicurarvi che non vi sia davvero più tensione.


Passo 2: smontare la lampada

Se sul soffitto è appesa una vecchia lampada, toglietela in modo tale che alla fine vi ritrovate con i cavi elettrici nella lunghezza originale. Nella maggior parte dei casi dovete semplicemente togliere i cavi della lampada svitando i morsetti.

Passo 3: montare la nuova lampada

Ora dal soffitto pendono tre cavi: l’abbreviazione N o il filo blu sta per neutro o conduttore neutro, il conduttore di fase – detto anche fase – è quasi sempre marrone, nero o grigio, mentre il cavo di messa a terra è verde-giallo.

Dopodiché guardate come fissare la nuova lampada al soffitto. Dipende molto dal modello: nelle istruzioni di montaggio del produttore vedete se la lampada va montata con viti, ganci o con una particolare staffa. Non può mancare il tassello o la caviglia, indipendentemente dal fatto che va utilizzata una vite, un gancio o una staffa. Per sapere come fare un foro nel soffitto senza riempirvi di polvere, leggete il nostro articolo su. Infine con un morsetto isolante collegate i cavi e fissate la lampada al soffitto. Per sapere esattamente come procedere, leggete le informazioni contenute nelle istruzioni di montaggio del produttore. 



Passo 4: testare la lampada

Prima di attivare nuovamente la valvola, inserite la lampadina. Ora inserite di nuovo la valvola. La lampada si accende? Se non fosse il caso, disinserite subito la valvola. Forse la lampadina è difettosa o i fili non sono allacciati correttamente. Per controllare i fili, togliete la copertura della lampada e tirate leggermente i fili.


Passo 5: epilogo

Niente colpi di testa! Collegate la vostra lampada unicamente se vi sentite sicuri. In caso di dubbio chiamate un elettricista, soprattutto se dovete sostituire il relativo interruttore oppure una vecchia presa. E vi sono anche altre soluzioni: acquistate una lampada a stelo. Collegatela alla presa – e godetevi la nuova illuminazione!

Cos’è permesso, cos’è vietato?

Avete letto i consigli sull’illuminazione dei nostri esperti e desiderate spostare la vostra lampada? Attenzione, è proibito! L’Ordinanza concernente gli impianti elettrici a bassa tensione regolamenta in modo chiaro ciò che un profano può fare e ciò che è invece vietato a livello di installazioni elettriche. André Moser, Capo Applicazione OIBT & Ispezioni ZH/ZG dell'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte, riassume: «Accanto alla sostituzione di lampadine e dei relativi interruttori, è ammessa anche la sostituzione di prese difettose (con interruttore di sicurezza FI (salvavita) con una potenza nominale di max. 30 mA). Tutti gli altri lavori devono essere eseguiti solo da personale specializzato.» Nell’opuscolo della SUVA, a pagina 17, trovate indicazioni esatte su quale lavoro elettrico può eseguire un profano e quando occorre rivolgersi a un esperto.

Sta cercando un artigiano affidabile per dei lavoretti?
JUMBO vi consiglia Needelp. Su Needelp troverete una persona di fiducia nelle vostre vicinanze.
Per saperne di piú

Voci correlate

Prodotti interessanti

Lampada sospesa CALABRE 2x60 W

In stile mediterraneo

Materiale: Vetro/metallo

Dimmerabile

139.00ST

Lampada sospesa TRURO 2 rame

EGLO

Diametro: 37 cm; materiale: Acciaio

Dimmerabile

59.90ST

Luce amica a LED MICKEY MOUSE

PHILIPS

Luce guida portatile

Ricarica facile mediante cavo USB

37.75STanziché 53.90-29%

Lampada da terra HIMALAYA verde

NAEVE

Moderna ed economica

38.90ST

Lampada sospesa MINIONS

Ideale per la stanza dei bambini o la stanza dei giochi

34.90ST

Lightstick 135 cm blu

Per un’illuminazione decorativa

29.90ST

Lampada da ufficio a LED LUCY

MOOD

Materiale: metallo, plastica

Colore della luce: bianco neutro (4000 K)

24.90ST

Lampada a sospensione TARBES rame

EGLO

Diametro: 17,5 cm

Dimmerabile

28.90ST