christmas light
logo

Avete letto bene! Vi suggeriamo di accendere la griglia in inverno. Perché? Esistono fantastiche ricette invernali per il grill, è piacevole e si sta all’aria aperta.

22 dicembre 2016  |  Matthias Schneider


L’inverno è la stagione che invita a intime e simpatiche riunioni tra amici. Noi pensiamo che nella stagione fredda sia molto piacevole riunirsi all’aperto. Seduti in compagnia attorno al fuoco da campo, oppure al braciere, stringersi gli uni agli altri e in più riscaldarsi con le pietanze fumanti del grill. Se nonostante il calore degli amici e della griglia sentite ancora freddo, aggiungete un paio di candele finlandesi oppure un riscaldatore a infrarossi. Ora vi manca solo del cibo delizioso e qualcuno che lo prepari. Siete un’esperta o un esperto di grigliate? In tal caso ecco alcuni punti da tenere presente per le grigliate invernali.

Fate il pieno

Il freddo rende il vostro grill davvero ingordo. Calcolate che vi occorrerà all’incirca il 50% in più di legna, carbone o gas. Preparate tutto e prestate attenzione a che legna e carbone rimangano asciutti.


Consiglio: in inverno si vede chiaramente quanto gas contiene ancora la bombola. La parte inferiore, che contiene il gas, è coperta da uno strato sottile di ghiaccio.



Accendere e arrostire

Non così in fretta! La griglia è gelata e vi occorre quindi più tempo per riscaldarla. Procedete a poco a poco e calcolate almeno da 15 a 20 minuti anziché i soliti 10 minuti. Quando la griglia è rovente, potete finalmente iniziare a grigliare.

Tutto per il grill

Grigliare come campioni del mondo

Le specialità adatte

In linea di massima si possono preparare tutte le ricette estive anche in inverno, a condizione che il grill abbia sufficiente calore. Tuttavia per andare sul sicuro, scegliete pietanze che cuociono in fretta come il pesce o le salsicce. Anche gli hamburger e le bistecche si prestano, magari tagliateli un po’ più sottili. Di regola meglio grigliare pezzi più piccoli, che cuociono più in fretta.


Mettete in tavola come contorno baked potato anziché insalata, che nel freddo gela subito. Servite salse a marinate solo all’ultimo momento, anch’esse formano subito il ghiaccio. Mettete le pietanze pronte al caldo in una pentola in metallo oppure in terracotta ben riscaldata. Scaldate bene i piatti e le ciotole ad esempio nel forno oppure in acqua molto calda, cosicché il cibo rimane caldo più a lungo. Servite gli hamburger o le fettine come panino, perché anche il pane è un buon isolante.


Ricordatevi che per una grigliata invernale occorre un po’ di pazienza, ma non preoccupatevi, il vostro grill ce la farà. Dategli semplicemente il tempo e molto carburante e ricambierà con pietanze deliziose.


Grigliare in inverno: i grill adatti

Grill a palla a carbonella

Ideale per l’inverno: il grill a palla a carbonella. Con un poco di pazienza diventa rovente come in estate. Aprite il meno possibile e brevemente il coperchio per non far uscire il calore.

più

Grill a palla a gas

Trovate che con la carbonella ci vuole troppo tempo per scaldarlo? In tal caso il grill a palla a gas è l’alternativa che fa per voi.

più

Smoker

Pulled pork (sfilacci di maiale), costine o roastbeef? Gli smoker alimentati a gas si scaldano rapidamente anche in inverno e affumicano le vostre delizie alla perfezione come in estate.

più

Forno multifunzione

Che ne direste una volta di provare con una fondue anziché con carne e salsicce? Si può fare, con il forno multifunzione.

più

Braciere

Il grill non deve disperdere il calore. Offrite quindi ai vostri ospiti una fonte di calore alternativa, ad es. un fuoco da campo in un braciere.

più

Candela finlandese

La fonte di calore non plus ultra per le grigliate invernali.

più

Riscaldatore a infrarossi

Per non avere ospiti congelati.

più

Il nuovo trend: barile da grill

Chi desidera distinguersi anche quando griglia, usa un barile.

più
youdoo: grigliare

Smoker, grill elettrico, a carbonella o a gas: qual è il vostro stile?

Sorprendenti ricette invernali

Salsicce e bistecche sono troppo estive? Qui trovate ricette invernali che sorprenderanno di sicuro i vostri ospiti della grigliata invernale. Che ne dite di un fagottino ai frutti invernali con salsa al carambar? È sfizioso e simpatico! Oppure entrecôte di manzo con salsa chimichurri? Mmh – mette l’acquolina in bocca solo a leggerlo.

Voci correlate

Prodotti interessanti

GRILL 32 verde lime

LOTUSGRILL

Superficie del barbecue: 804 cm²

Ventilazione integrata. Custodia protettiva.

129.00ST

Non disponibile

Non disponibile

BRACIERE 60 cm

Peso: 12 kg

99.90ST

BRACIERE 60 cm

Peso: 12 kg

99.90ST

VOLCANO FOCOLARE/BARBECUE A CARBONELLA

FIREKING

Facilmente convertibile da

barbecue a focolare

169.00ST

Barbecue a carbone GO ANYWHERE nero

WEBER

Superficie del barbecue: 1092 cm²

Piedini pieghevoli

109.00ST