logo

Festa del 1o agosto

Con quale fuoco d’artificio illumini il cielo?

Colorati, lampeggianti o abbaglianti: come ti piacciano i fuochi del 1o agosto? Ti mostriamo l’aspetto dei nostri razzi pirotecnici e quali sono adatti a te.

3 luglio 2017  |  Piera Cadruvi


Ogni 1o agosto la storia si ripete: puoi sparare i fuochi d’artificio e illuminare il cielo di tutti i colori. Batterie, razzi o fontanelle – tu di che tipo sei? La scelta è vasta e la confezione non svela cosa c’è davvero all’interno. Perciò: guarda ciò che ti piace e scopri qual è il tuo tipo di gioco pirotecnico.

L’esigente

Ti piacciono i giochi pirotecnici che durano a lungo, possibilmente variati e colorati. Sono superlativi quando ti viene il mal di collo per essere stato per minuti con il naso all’aria. Del resto per vedere qualcosa di bello bisogna soffrire, ma vuoi anche essere ricompensato per il tuo sforzo. Precisamente da una magnifica coreografia sullo sfondo blu notte del cielo. Non deve essere semplicemente un susseguirsi di esplosioni che si sovrappongono, no i fuochi d’artificio devono seguire una drammaturgia. Come ad esempio la batteria Braveheart, che ha un che di militaresco e dura ben 60 secondi. Oppure la batteria Nightwish, che trasporta a turno piccole stelle cadenti nel buio della notte e crea una pioggia di stelle.

Il concentrato

Ami la tensione. Ami l’attimo prima che il razzo mostri il suo lato migliore. Quei tre secondi prima che esploda. Il fischio del razzo che si alza in volo. E poi piove. Piovono stelle, il cielo s’illumina e pian piano svanisce. Finché il prossimo razzo si alza in cielo e il gioco dell’attesa ricomincia. Grandioso! Il trio Omega ti offre esattamente questo: bianche stelline lampeggianti, lucciole dorate e stelle bianche sfarfallanti che diventano blu. Ti stai già concentrando?

Fuochi d’artificio Weco

Guarda sul canale Youtube di Weco Suisse gli altri fuochi d’artificio disponibili e lasciati ispirare per il 1o agosto.

Il romantico

Fuochi d’artificio classici, questi fanno per te. Fissare il cielo per minuti? Insomma. Ce ne sono già abbastanza di stelle in cielo! Tu preferisci guardare dritto davanti a te, laddove hai posizionato ben sicura la tua fontanella. E poi la guardi, come inizia a scintillare e a diventare sempre più grande, fino a sette metri! Come ad esempio il Feuerbusch. Quando ha raggiunto il punto massimo devi quasi infilarti gli occhiali da sole, talmente abbaglia. E poi scoppietta. Forse proprio come fra te e chi ti sta vicino? Perché in fondo la fontanella è romantica, non trovi?

Anche se è divertente: la sicurezza innanzitutto

Illuminare il cielo con i fuochi d’artificio è bello e divertente, tuttavia dovresti osservare alcune regole di base nel maneggiare i giochi pirotecnici – per la sicurezza tua e degli altri. Il PDF con i nostri consigli riassume le precauzioni da prendere.