logo

Preparazione invernale

Avete già equipaggiato la vostra bici per l’inverno?

Solo i timorosi lasciano la bici a casa d’inverno, ma se voi e la vostra bici siete equipaggiati per la stagione fredda, potete pedalare tranquillamente e in sicurezza anche in inverno. L’esperto JUMBO Nelson Garcia spiega come preparare la bicicletta all’arrivo del freddo.

8 novembre 2017   | Mario Wittenwiler


Nelson Garcia Alvarez è lo specialista di JUMBO per le questioni inerenti alla bicicletta. Autentico cubano, il quarantasettenne ama ballare la salsa e, quando ride, sembra che il sole sorga sulla sede principale di JUMBO a Dietlikon. Dopo molti anni in Svizzera, Nelson si è abituato ai rigori dell’inverno e conosce tutti i trucchi per giungere incolume a destinazione con la bici anche sulle strade ricoperte da fanghiglia di neve.

1° consiglio di Nelson: prevenire la ruggine

«Spesso in inverno sulle strade viene sparso il sale, che fa arrugginire più in fretta la bicicletta. In inverno è bene lubrificare la catena regolarmente. Io lubrifico anche la corona e il cambio. Vale inoltre la pena pulire regolarmente tutta la bici con un detergente apposito per rimuovere il sale.»


2° consiglio di Nelson: un buon battistrada

«Specialmente in inverno è bene montare dei buoni pneumatici. Controllate se la profondità del battistrada è sufficiente. Pneumatici come ad es. NOBBY NIC offrono un’ottima aderenza. Sgonfiate un poco gli pneumatici per aumentare la superficie di appoggio e spostarsi su fondi scivolosi con maggiore stabilità.»

Un vasto assortimento di biciclette a prezzi incredibilmente bassi
Catalogo: Speciale Bici

Un vasto assortimento di biciclette a prezzi incredibilmente bassi

3° consiglio di Nelson: controllare l’equipaggiamento

«Controllate la vostra bicicletta: i freni sono importanti tutto l’anno – ma particolarmente in inverno. Se del caso regolateli un poco più rigidi. Se le pastiglie / i pattini dei freni sono consumati, devono essere sostituiti. Con dei parafanghi sopra le ruote i vostri pantaloni rimangono asciutti anche sulle strade bagnate. Possono fare la differenza anche i pedali giusti, più sono larghi e più i piedi stanno comodi.»


4° consiglio di Nelson: ricaricare le bici elettriche

«Gli accessori elettrici e le batterie necessitano di un trattamento speciale. Se la vostra bici elettrica rimane all’esterno, dovreste rimuovere dal supporto il ciclocomputer e staccare dai contatti la batteria del cambio elettrico e del motore. Le batterie sono sensibili al freddo e dovrebbero essere conservate a temperatura ambiente quando non si usano. Controllatela regolarmente e se del caso caricatela. Infatti scaricare completamente le potenti batterie Li-Ion delle bici elettriche può danneggiarle e accorciare la loro durata di vita.»


5° consiglio di Nelson: sul cavalletto o appesa?

«Di quando in quando anche i ciclisti invernali più tenaci parcheggiano la propria due ruote per qualche giorno. L’ideale è un locale secco. Se lasciate la bici ferma a lungo, posizionate la catena sulla ruota dentata più piccola sia anteriore che posteriore per evitare una tensione inutile. Se appendete la bici a un gancio a soffitto guadagnate spazio. Tuttavia non occorre appendere la bici per salvaguardare gli pneumatici, basta controllare che siano pompati.»

Chi non desidera fare di persona il servizio invernale alla propria bicicletta può lasciare questo compito a uno specialista. Da Nelson e dai suoi colleghi, tutte le filiali JUMBO effettuano il servizio di controllo per 30 franchi. Mountain bike, city bike o biciclette per bambini di tutte le marche: da JUMBO trovate un servizio di manutenzione e riparazione esperto e conveniente, anche se avete acquistato il vostro velocipede in un altro luogo.

Voci correlate

Prodotti interessanti

Citybike TRAVEL 26" 50 cm da uomo

Citybike TRAVEL 26" 50 cm da uomo

Cambio: Shimano, 21 marce

Freni a pattino

249.00STGaranzia prezzo basso
Bici per bambini KOLIBRI 12" 20 cm unisex

Bici per bambini KOLIBRI 12" 20 cm unisex

Con freno anteriore e contropedale

Colore: blu

89.00STGaranzia prezzo basso
CASCO DA BICI URBAN LEVIN S/M

CASCO DA BICI URBAN LEVIN S/M

FISCHER die fahrradmarke

52 - 59 CM

39.90ST
ANTIFURTO PIEGHEVOLE UGRIP BORDO 5700/80 BLU

ANTIFURTO PIEGHEVOLE UGRIP BORDO 5700/80 BLU

ABUS

Livello di sicurezza 7

59.90ST