JUMBO Logo

La giusta scelta del colore alle pareti può influire sull’atmosfera delle vostre stanze e renderle più grandi o più piccole. Vi spieghiamo come.

Il colore ha una forte influenza sull’atmosfera di una stanza. Se avete voglia di cambiare, non abbiate fretta. Analizzate le condizioni di luce e individuate i colori più adatti alla stanza. In base alla vostra scelta potete ingrandire o rimpicciolire lo spazio delle vostre stanze, rendere il soggiorno più accogliente o la camera da letto più ampia. Se siete in affitto, innanzitutto dovete chiedere il permesso all’amministrazione. Una volta ottenuto, prendete pennello e rullo. Pratico: i prodotti del marchio «Mood» sono suddivisi in base ai colori. I colori con l’etichetta verde richiedono un pennello con la stessa etichetta. In tal modo troverete l’attrezzo giusto per ogni utilizzo.


Modificare lo spazio con il colore

Consiglio 1: stanze alte

Spesso le stanze alte risultano meno accoglienti. In questo caso meglio usare colori scuri o realizzare una fascia alta al massimo dieci centimetri sotto al soffitto. L’effetto ottico di abbassamento del soffitto è assicurato.

Consiglio 2: stanze basse

Le camere basse sembrano travolgenti - qui è importante creare uno spazio visivo. Colori più luminosi rendono i soffitti bassi più alti. Per ottenere questo effetto, la vernice deve essere verniciata fino al bordo del soffitto.

Consiglio 3: stanze ampie

Nelle stanze ampie vi consigliamo di osare! Giocate con i colori intensi e caldi che rimpiccioliscono visivamente le stanze, creano un’atmosfera accogliente e vivacizzano le stanze anonime.

Consiglio 4: stanze piccole

Nelle stanze piccole dovete fare attenzione. Scegliete toni pastello chiari e freddi oppure colori satinati che rendono la stanza molto più grande.

Colori

La giusta scelta del colore alle pareti può influire sull'atmosfera delle vostre stanze e renderle più grandi.

Assortimento

Combinare i colori

La luce naturale, i mobili e i gusti personali: tutto questo influisce sulla scelta dei vostri colori. Per scoprire se una determinata nuance è adatta a casa vostra, potete ritirare dei campioni di colore.


La combinazione dei colori dipende da che tipo siete: una persona discreta, espressiva o piuttosto audace? Il classico cerchio cromatico offre alcune utili indicazioni se desiderate più di un colore in casa. I colori vicini si armonizzano tra loro. Anche i colori complementari, che nel cerchio cromatico sono uno di fronte all’altro, si armonizzano, ma si tratta di un accostamento più audace.


Regola principale: non più di tre gamme cromatiche nella stessa stanza.


Volete approfondire il tema della scelta dei colori? Esistono varie tavolozze e sistemi di colori con cui studiare l’armonia delle tonalità cromatiche. Ad esempio i 63 colori di «Le Corbusier» o il «Pantone Matching System». Quest’ultimo inoltre elegge la tonalità dell’anno che viene poi adottata anche nell’ambito del design d’interni.

Il vostro colore preferito miscelato da JUMBO

Avete in mente una determinata tonalità di colore, ma non la trovate in negozio? Nessun problema! Passate da JUMBO e richiedete la miscela cromatica perfetta per casa vostra. E se addirittura avete un campione di colore, portatelo. Grazie alla funzione di scansione dei colori possiamo miscelare per voi e riprodurre qualsiasi colore.

Colori freschi per le vostre mura domestiche

Lasciatevi ispirare anche dal nostro dossier sulle pitture

Al dossier

Voci correlate

Prodotti interessanti