JUMBO Logo

Non importa quale risultato abbiate ottenuto in questo quiz, siete comunque diventati più esperti in materia di prevenzione contro il furto con scasso. Le seguenti informazioni vi aiuteranno a proteggervi ancora meglio contro le effrazioni.

L’attrezzo preferito dallo scassinatore

Il cacciavite! Il telaio di porte e finestre è spesso realizzato in truciolato e i professionisti riescono a scardinarlo nell’arco di 10 al massimo 20 secondi. Intensità acustica di 80 dB, quasi come quella prodotta da un’auto in movimento. Inoltre un cacciavite passa del tutto inosservato dentro la tasca della giacca.


L’inverno è la stagione dei furti

Con il passaggio all’ora solare (inverno) si verifica un’impennata del numero di furti con scasso. Anche se in estate le finestre rimangono aperte più spesso, la maggiore luminosità e la presenza dei vicini fungono da deterrente per i ladri.

L’irruzione notturna è roba per soli intenditori

Tra le 18 e le 19 in una normale giornata lavorativa di novembre si presentano le condizioni migliori, ovvero l’oscurità e il fatto che molte persone non sono a casa. Solo un furto con scasso su dieci si verifica di notte.


Punti deboli: porta del balcone

Secondo le indagini della polizia (statistica criminale 2013), nelle case unifamiliari il principale punto di ingresso dei ladri è rappresentato da finestre e portefinestre, mentre nelle case plurifamiliari i malfattori preferiscono passare dalla porta principale. Il mito dei vetri sfondati risale al tempo in cui le finestre venivano ancora realizzate a vetro singolo.

Protezione antieffrazioni

Non lasciate scampo ai ladri

Al dossier

I ladri sono spesso disarmati

I ladri non sono interessati alle colluttazioni e per quanto possibile non vogliono essere riconosciuti. Pertanto portare con sé un’arma non ha nessun senso. La priorità per loro invece è creare una via di fuga.


Obiettivo numero uno: camera da letto

I ladri cercano prima le cose preziose in camera da letto, poi in bagno e in ufficio. Tuttavia, se hanno abbastanza tempo, i ladri saccheggeranno tutte le stanze.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARVI

Come proteggere la vostra casa dai malintenzionati

più

Sensori di movimento: aiuto quotidiano

più

All’avventura con gli attrezzi giusti

più

L’atmosfera perfetta per la vostra casa

più