logo

Sistemare la lounge

Cura dei mobili da giardino: come pulire rattan sintetico e simili

La pulizia regolare protegge dalle intemperie i mobili da giardino in metallo o plastica. Ecco come curare i vari materiali affinché i vostri mobili da giardino rimangano a lungo come nuovi.

20 marzo 2017  |  Piera Cadruvi


I mobili da giardino in materia plastica o metallo hanno un grande vantaggio: durano a lungo. Tuttavia è un peccato se già dopo una stagione estiva il vostro salotto esterno appare ingrigito o disseminato di macchie. Temperature estreme, raggi UV o macchie dell’ultima estate sono solo alcune delle cause di invecchiamento che rovinano i materiali. Affinché i vostri mobili da giardino oltre a durare a lungo conservino anche un bell’aspetto, dovreste dedicargli un poco di attenzione.


Pulire regolarmente i mobili da giardino

Anche se talvolta il compito appare noioso, la pulizia regolare protegge i mobili da giardino. Infatti il materiale curato subisce meno gli influssi ambientali e rimane bello più a lungo. Inoltre, di regola, la manutenzione dei mobili da giardino in materia plastica o metallo è meno onerosa di quella dei mobili in legno. Ecco una panoramica dei comuni materiali per mobili da giardino e come pulirli.

Acciaio inossidabile

Pulite la sporcizia leggera con acqua saponata e un panno umido. Evitate lana d’acciaio o spazzola d’acciaio e acido muriatico che danneggerebbero il telaio in acciaio. Rimuovete la ruggine con un tessuto non tessuto in fibre sintetiche oppure con una carta vetrata apposita, idonea per l’acciaio inossidabile. I prodotti detergenti per l’acciaio proteggono i mobili da giardino e facilitano la pulizia successiva.

Alluminio

I mobili da giardino con telaio in alluminio sono facili da pulire e resistenti alle intemperie. Potete pulirli con dell’acqua saponata. Trattate eventuali graffi con uno spray per la cura della vernice.

Ceramica

Resistente alle macchie, facile da pulire e resistente al gelo e ai raggi UV: la ceramica sopporta tutte le condizioni atmosferiche. Se trovate una macchia sul piano del tavolo, pulitela con acqua saponata e un panno umido.

Rattan sintetico intrecciato

I mobili in rattan sintetico intrecciato sono pratici da pulire. Eliminate facilmente la sporcizia con un panno umido, una spazzola morbida o utilizzando il tubo dell’acqua da giardino. In caso di sporcizia tenace, utilizzare un detergente per materia plastica. Evitate di utilizzare l’idropulitrice o spazzole con setole dure che rovinerebbero le fibre plastiche.

Legno sintetico

Il legno sintetico sembra legno, ma resiste alle intemperie. Lo svantaggio: i mobili da giardino in legno sintetico sono sensibili al calore e alle macchie di grasso. Potete togliere le macchie con il lato ruvido della spugnetta da cucina e acqua saponata o con un detergente per legno. Potete prevenire questo inconveniente con una vernice trasparente: protegge i mobili in legno sintetico dalle macchie e dal calore.

Piani in laminato duro

I piani in laminato duro sono resistenti al calore, ai graffi e sono facili da pulire. Questi mobili da giardino si puliscono semplicemente con acqua saponata e un panno umido.

Tutto ciò che c’è per la stagione da trascorrere in giardino
Catalogo: Speciale Giardino

Tutto ciò che c’è per la stagione da trascorrere in giardino

Proteggere i mobili da giardino con una copertura

C’è una copertura protettiva adatta per ogni lounge da giardino. Specialmente in caso di pioggia persistente o in inverno dovreste coprire i vostri mobili da giardino. Proteggete i mobili scuri con una copertura prima che scoloriscano. Prima di coprirli, fate asciugare bene i mobili e lasciate uno spazio di almeno tre centimetri tra il terreno e la copertura, altrimenti potrebbe formarsi dell’acqua di condensa. In alternativa: riponete i mobili da giardino nella rimessa, in garage o in cantina.

Voci correlate

Prodotti interessanti

PATILLAS set lounge

PATILLAS set lounge

MOOD

SPEDIZIONE GRATUITA

Dimensioni: 211 x 76 x 68 cm/125 x 76 x 42 cm

890.00STanziché 1490.00-40%
Set in vimini MONSERAT

Set in vimini MONSERAT

MOOD

Set per divano

299.00ST
Sedia bistrò BENEVENTO

Sedia bistrò BENEVENTO

MOOD

Metallo, dimensioni: 51 x 52 x 88 cm

Carico max. 120 kg

29.90STanziché 49.90-40%
TAVOLO BENEVENTO ROTONDO METALLO

TAVOLO BENEVENTO ROTONDO METALLO

MOOD

Acciaio inox nero, 70 x 71 cm

39.90STanziché 69.90-42%