logo
sticky header background
Sonderverkauf sticky header logo

Cura del giardino

Le 4 domande sul concime per il prato

Il prato ha perso il suo brillante smalto verde o vi sono delle chiazze senza erba? In tal caso gli servono urgentemente le necessarie sostanze nutritive. Perché, quando, di che tipo - e come? Su youdoo rispondiamo a queste quattro domande su come si concima il prato.

27 marzo 2018 | Piera Cadruvi


Conoscete le sensazioni che si provano quando dopo la lunga pausa invernale si cammina per la prima volta a piedi nudi sul prato verde? Come si sente l'erba sotto i piedi? Poi chiudete gli occhi, continuate a camminare lentamente e all'improvviso sotto i piedi sentite solo terra. È il momento di tirar fuori lo spargiconcime e il concime per aiutare il vostro prato. In tal modo il prato verde diventa più resistente contro le malattie, il freddo e la siccità. Se vi sono già delle chiazze senza erba, occorre seminare di nuovo.


Perché il prato ha bisogno di concime?

Al prato servono sostanze nutritive, quali acqua, ossigeno e anidride carbonica, nonché minerali quali azoto, fosforo, potassio e magnesio. Il gelo, il caldo o una forte sollecitazione sono responsabili della mancanza di tali sostanze nutritive. La conseguenza: chiazze senz'erba e fili d'erba marroni. I concimi contengono i minerali elencati e soddisfano le esigenze del prato, affinché in estate possa sfoggiare il suo aspetto più splendido. 


Qual è il momento giusto?

Concimate il vostro prato a fine marzo per assicurargli le sostanze nutritive che ha perso in inverno. Tuttavia la temperatura del suolo deve essere di almeno 8° C. Un prato decorativo, che è poco sollecitato, va concimato di nuovo a luglio. Se utilizzate spesso il giardino per giocare o per organizzare feste, dovreste concimare il prato anche a giugno e ad agosto. Se il prato è estremamente sollecitato, vi consigliamo di effettuare un'ulteriore concimazione autunnale a ottobre. 


Qual è il concime giusto? 

CONCIME PER PRATI TURBO


Per l'inizio in primavera: dopo l'inverno fornisce al vostro prato le sostanze nutritive, affinché in poco tempo ritrovi un bel colore verde scuro.

BIORGA CONCIME PER PRATI


Per superfici sollecitate: prepara il vostro prato alle sollecitazioni e si addice pertanto alle superfici fortemente sollecitate, usate ad esempio spesso per feste in giardino.

CONCIME PER PRATI


Per il prato decorativo: adatto per tappeti erbosi poco sollecitati - ad esempio per i giardini come oasi di riposo e usati raramente come campo da gioco.

HA-RAS CONCIME PER SEMINA E D‘AUTUNNO


Per un prato rinforzato: rinforza le nuove semine e quelle successive con le necessarie sostanze nutritive e prepara il prato all’inverno.


Come concimare in modo corretto?

Il concime sotto forma di granulato va preferibilmente sparso con lo spargiconcime in modo tale da ottenere un dosaggio uniforme. È particolarmente importante, poiché una distribuzione irregolare può provocare delle chiazze gialle o delle bruciature. Suddividete il concime in due porzioni: la prima va cosparsa per il lungo, la seconda di traverso. Sarebbe ideale se piovesse il giorno in cui concimate o la notte successiva, per evitare di dover annaffiare il prato. Le piante infatti possono assorbire solo le sostanze nutritive sciolte nell'acqua.

Ma come sapere quanto concime occorre al vostro prato? Vi spieghiamo di seguito come calcolare facilmente le quantità necessarie. 

1.  Misurare la superficie (m2): lunghezza (m)  larghezza (m)

2. Calcolare la quantità di concime: quantità consigliata (g/m2) ⨯ superficie (m2)

3. Soppesare la quantità

4. Regolare lo spargiconcime: trovate le necessarie indicazioni sulla confezione del concime

Fonte grafici: Hauert HBG Dünger AG

Curare correttamente il giardino

Combattere le erbacce, annaffiare correttamente il giardino o curare le piante: su youdoo trovate altri consigli utili per far ritrovare smalto al vostro giardino.

Voci correlate

Prodotti interessanti

Annaffiatoio Flower

Annaffiatoio Flower

Contenuto: 10 l

Colore: verde

2.40STGaranzia prezzo basso
Irrigatore circolare SAMBA CLASSIC

Irrigatore circolare SAMBA CLASSIC

GARDENA

Superficie di irrigazione max.: 250 m²

Stabile superficie di appoggio

24.95ST
Computer per irrigazione SELECT CONTROL

Computer per irrigazione SELECT CONTROL

GARDENA

Con funzioni preprogrammate

Il pomello girevole facilita l’impostazione

71.90ST
Serra a cassetta, doppia

Serra a cassetta, doppia

JARDIN ROYAL

Misure: 100 x 100 x 40/30 cm

Materiale: policarbonato

99.90ST