inizio pagina

Non c’è niente di male a non essere portati oppure non avere tempo o voglia di fare da soli determinati lavori. Sulla piattaforma online Needhelp trovate nelle vostre vicinanze artigiani per passione o professionisti che appendono i quadri, tagliano l’erba o posano il parquet. Ecco come funziona.

26 ottobre 2018 | Luk von Bergen


La serie TV MacGyver ci ha insegnato che esistono persone in grado di montare una lampada al soffitto alla cieca, indossando pattini a rotelle e con in mano solo uno schiaccianoci e una tavoletta di cioccolato. Tuttavia molti di noi hanno già grandi difficoltà in condizioni di lavoro molto meno complesse. Non è un problema e soprattutto non bisogna vergognarsene. Per qualsiasi tipo di lavoro artigianale e di giardinaggio c’è Needhelp, una rete costituita da privati, nel migliore dei casi vicini a voi, che evadono le vostre richieste. In modo sicuro, pulito e affidabile. Cosa dovete sapere in qualità di committenti.

Come garantisce Needhelp lavori svolti in modo davvero serio?

Needhelp esamina accuratamente tutte le persone che si offrono sul sito come artigiani. Devono provare la loro identità e dimostrare di possedere ad esempio una licenza di condurre, un luogo di domicilio e un permesso di lavoro in Svizzera. Inoltre prima che venga assegnato il primo incarico Needhelp contatta telefonicamente il nuovo affiliato e gli ricorda nuovamente i suoi diritti e i suoi doveri.


Che tipo di incarichi posso affidare?

Needhelp non funge da intermediario per incarichi di grande portata. Il senso di questo servizio è trovare persone in grado di svolgere per voi piccoli lavori entro una data scadenza. Si tratta ad esempio di lavori di tinteggiatura di qualche ora, taglio di siepi, aiuto nei traslochi e assistenza informatica. Spesse le grandi imprese sono già prenotate per settimane, ma voi avete urgenza di eseguire un certo lavoro. Su Needhelp trovate ancora per il giorno stesso diverse offerte in risposta alla vostra richiesta. I tempi di preparazione sono brevi, mentre la flessibilità degli artigiani è grande.

Sta cercando un artigiano affidabile per dei lavoretti?
JUMBO vi consiglia Needhelp. Su Needhelp troverete una persona di fiducia nelle vostre vicinanze.
Per saperne di piú

A cosa devo fare attenzione quando posto un incarico?

Formulate l’incarico nel modo più preciso possibile. Se disponibili, aggiungete progetti edilizi o immagini, in modo che l’artigiano possa farsi un’idea ben chiara del lavoro.


Come trovo l’artigiano giusto per il mio incarico?

Una volta postato, il vostro incarico è trasmesso agli artigiani più idonei della vostra regione. In base al loro profilo, gli artigiani ricevono solo le richieste che corrispondono alle competenze precedentemente indicate e infine vi sottopongono un’offerta. Gli interessati possono inoltre porvi delle domande tramite la chat integrata a fare così una stima del lavoro da svolgere. Il contatto avviene sulla piattaforma di Needhelp; i rispettivi dati di contatto vengono resi accessibili soltanto se entrambi sono d’accordo. In qualità di committenti potete scegliere liberamente la persona a cui affidare l’incarico (vincolante per entrambi).


Quali obblighi ho in qualità di committente?

Voi – esattamente come gli artigiani – dovete attenervi agli accordi ed essere puntuali e affidabili: l’artigiano deve potersi fidare di voi. Inoltre dovete fornire indicazioni il più possibile precise e accordarvi nel dettaglio con l’artigiano. In linea di massima siete anche responsabili di fornire materiale integro, a meno che ci sia un diverso accordo.


Come funziona il pagamento?

Generalmente il committente versa preventivamente a Needhelp minimo il 20 per cento del volume dell’incarico, che corrisponde alla provvigione della piattaforma. Dopodiché ci sono due possibilità: il committente svolge l’intero traffico dei pagamenti attraverso la piattaforma; in questo caso l’artigiano riceve il denaro soltanto se ha eseguito l’incarico in modo pienamente soddisfacente. Oppure l’artigiano viene pagato direttamente sul posto dal committente a lavoro terminato. Il prezzo precedentemente pattuito è vincolante.


Che succede se l’artigiano non è affidabile e il suo lavoro non è soddisfacente?

Tutti i lavori retribuiti attraverso la piattaforma Needhelp sono assicurati mediante La Mobiliare. Se un artigiano non esegue il lavoro in modo soddisfacente riceve valutazioni negative che si ripercuotono sulla sua reputazione e sulla futura situazione de suoi incarichi. Gli artigiani dal canto loro possono valutare voi committenti. Pertanto è tutta una questione di rispetto reciproco e affidabilità. In caso di problemi e disaccordi i committenti e gli artigiani possono rivolgersi al servizio clienti di Needhelp.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Volete diventare artigiani di Needhelp?

più

Una casa energeticamente efficiente: stop agli sprechi di energia!

più

Rispetta sempre la motosega

più

Eliminare i danni e consegnare l’appartamento in buono stato

più