logo

Auto

Per un’auto in forma smagliante

I cerchi eleganti per l’auto sono una vera attrazione e valorizzano l’immagine di ogni vettura. Naturalmente solo se sono davvero puliti e sembrano come nuovi. Vi sveliamo come riuscirci nel migliore dei modi.

Seggiolino per auto SOLUTION X-FIX
Mini-prezzo dello spot JUMBO

Seggiolino per auto SOLUTION X-FIX

254 agosto 2016  |  Andreas Turner


I cerchi costituiscono una parte fondamentale del design di una vettura. Molti costruttori di automobili sembra che non ne siano davvero consapevoli, almeno fino a oggi. Altrimenti non vedremmo dai concessionari belle auto con ruote di serie misere, noiose o addirittura esteticamente inadatte. È irritante. Voi indossereste gli stivali di gomma con un abito firmato? Appunto. Solitamente i cerchi in lega possono essere tranquillamente un poco più grandi, eleganti e pregiati di quelli di montati sulle auto di serie. Grintosi e vistosi oppure finemente lavorati e discreti, i gusti sono svariati ed è giusto che sia così. E da tempo inoltre non è più una sola questione di prezzo.


Cerchi larghi, budget stretto

Chi non si è messo in testa un cerchio forgiato oppure un cerchio in lega leggera scomponibile, trova i prodotti adatti anche ai piccoli budget nel mercato degli accessori e del tuning, per cui il sogno di cerchi chic, più larghi e più grandi non deve infrangersi a causa del costo.


Ma potrebbe infrangersi sul tema della pulizia? L’effetto fantastico rischia di svanire rapidamente quando i cerchi si sporcano. La causa principale è la polvere dei freni, prodotta dall’usura delle pastiglie. Quanto più a lungo la polvere dei freni rimane attaccata ai cerchi e più difficile sarà rimuoverla senza lasciare tracce. I cerchi sono comunque molto esposti alla sporcizia: la polvere della strada e soprattutto l’aggressività del sale in inverno possono mettere a dura prova anche i cerchi più costosi. Per questo sono importanti una pulizia e cura regolari per far brillare i vostri cerchi come nuovi. Ecco come procedere.

Ritorno all’antico splendore

  • Nel lavaggio regolare dell’auto includete sempre anche i cerchi.
  • Lavate via innanzitutto il grosso dello sporco con della normale acqua insaponata.
  • Anche la spazzola per lavaggio disponibile nella maggior parte degli autolavaggi nei pressi delle stazioni di servizio serve allo scopo. In ogni caso JUMBO propone pratiche spazzole lavacerchi che potete tenere in auto.
  • Da JUMBO trovate diversi detergenti per cerchi della marca Nigrin, che rimuovono anche lo sporco più ostinato. Se lasciate agire per breve tempo aumenta l’effetto pulente.
  • Una pulizia a fondo è consigliabile soprattutto in inverno. Il sale dà del filo da torcere ai cerchi in lega e può addirittura danneggiarli.
  • I cerchi in lega leggera luccicano splendidamente se dopo la pulizia vengono lucidati e sigillati.


Errori frequenti nella cura dei cerchi

Il detergente

I cerchi in lega sono provvisti di un’apposita sigillatura superficiale. Se li pulite con un detergente a contenuto acido, intaccate anche questa sigillatura, per cui potrebbero verificarsi dei danni da corrosione che oltre a far apparire malridotti i costosi cerchi in lega, in caso estremo potrebbero anche rappresentare un rischio per la sicurezza.

L’abrasivo

Lana d’acciaio e simili abrasivi duri sono inadatti per la pulizia dei cerchi.

La pulizia

Non esagerate con la pulizia corretta, perché con il tempo può danneggiare i cerchi. Ogni lucidatura sfrega via un poco di superficie, per cui sul lungo periodo incombono anche in questo caso dei danni.

I cerchi puliti e curati valorizzano esteticamente l’automobile e accrescono il valore di rivendita del veicolo, per cui tutto gira alla perfezione sulla strada e anche i conti tornano.